Ieri si è giocata Lube Civitanova-Perugia, anticipo dell’undicesima giornata di Superlega Volley. Avanti a punteggio pieno gli umbri, che vincono in rimonta, all’Eurosuole di Civitanova, per 1-3 con i seguenti parziali: 25-20, 25-27, 18-25, 19-25). Dopo aver vinto il primo set, i campioni d’Italia se la sono giocata ad armi pari nel secondo, cedendo però in extremis per il momentaneo 1-1. Il terzo parziale procede a strappi, ma è ancora Perugia ad aggiudicarselo in maniera abbastanza netta. Nel quarto set Perugia parte di nuovo forte e nonostante Blengini provi a raddrizzarla con Zaytzev, la Lube non riuscirà più a rientrare in gara.

Domani, sabato 29 ottobre, prende il via la 5ª giornata. Sarà un turno in forma ridotta in realtà, poiché quattro squadre saranno impegnate a partire da lunedì 31 ottobre nella Final Four di Supercoppa. Di seguito il programma completo, con curiosità e ultime news.

Superlega Volley: il programma della 5ª giornata

29.10. 18:00 Cisterna-Siena (Rai Sport e Volleyballworld.tv)

30.10. 15:30 Piacenza-Monza (Volleyballworld.tv)

30.10. 18:00 Milano-Verona (Rai Sport e Volleyballworld.tv)

30.10. 18:00 Taranto-Padova (Volleyballworld.tv)

Il nuovo turno di Superlega Volley si apre sabato alle 18:00 con la sfida tra Top Volley Latina e Emma Villas Volley Siena. È quasi un testa-coda quello tra le due compagini, considerato che Cisterna è attualmente seconda con 10 punti (3 successi su 4), ma viene dal ko subito in casa di Trento. Siena, invece, è ancora ferma al palo all’ultimo posto. Nella stagione 2018-2019 i due precedenti: doppia vittoria dei laziali in quel caso.

Domenica alle 15:30 il programma prosegue con Gas Sales Bluenergy Piacenza-Vero Volley Monza. I padroni di casa sono reduci da due vittorie di fila dopo le prime due sconfitte, mentre i brianzoli hanno vinto la prima gara in stagione contro i campioni della Lube Civitanova, dopo le tre sconfitte iniziali. Nella passata stagione, le due squadre si sono incrociate 3 volte: una a Monza e 2 a Piacenza, con vittorie sempre della squadra di casa.

Alle 18:00 si giocano due partite. L’Allianz Milano ospita la WithU Verona con le due compagini che arrivano all’appuntamento con stati d’animo diametralmente opposti. I padroni di casa, dopo il debutto con ko, hanno vinto tre gare di fila e ora si trovano al 5° posto con 7 punti. Gli scaligeri, invece, si trovano due posizioni sotto con 5 punti e vengono da due sconfitte. Negli ultimi 10 precedenti, il bilancio pende dalla parte dei meneghini con 6 successi contro 4.

Chiude il programma la sfida tra Gioiella Prisma Taranto e Padova. Cammino diametralmente opposto per le due formazioni in questo inizio di stagione. I pugliesi hanno 5 punti e sono reduci da due vittorie consecutive, seguite ai due ko iniziali. I veneti (4) vengono invece da due sconfitte,  dopo aver battuto nei primi due turni le big Modena e Civitanova. Insomma, si prospetta una gara equilibrata, anche se nella passata stagione Taranto ha fatto suoi entrambi i match tra andata e ritorno della regular season.

Supercoppa Italiana: la Final Four di Cagliari

Semifinali

31.10. 17:30 Lube Civitanova-Modena (RAI Sport e Volleyballworld.tv)

31.10. 20:30 Perugia-Trento (Rai Play e Volleyballworld.tv)

Finali

01.11. 14:00 Finale 3°/4° posto (Volleyballworld.tv)

01.11. 17:00 Finale 1°/2° posto (RAI Sport e Volleyballworld.tv)

Al PalaPirastu di Cagliari si disputano lunedì 31 ottobre le semifinali della Supercoppa Italiana. Alla competizione partecipano le quattro formazioni che hanno chiuso la regular season 2021-2021 nelle prime quattro posizioni: la Lube Civitanova campione d’Italia in carica, Modena (4° posto), la Sir Safety Perugia che è detentrice della Coppa Italia 2021-2022 e l’altra finalista dello stesso trofeo, ovvero Trento.

Si parte alle 17:30 di lunedì (diretta TV in chiaro su Rai Sport) con la sfida tra i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova e la Valsa Group Modena, che nella passata stagione si è fermata ad un passo dalla finale scudetto. Le due formazioni si sono già trovate di fronte lo scorso 16 ottobre nel match valido per il 3° turno di Superlega e Civitanova si è sbarazzata degli emiliani con un netto 3-0.

Alle 20.30 (diretta streaming gratuita su Rai Play) sarà la volta di Perugia e Trento, ovvero la squadra che ha vinto la passata edizione della Supercoppa. Nella scorsa stagione i due club si sono affrontati ben 8 volte, compreso il confronto di Champions League conclusosi dopo 11 set in due gare, oltre che nella finale della Coppa Italia e nella semifinale della stessa Supercoppa.

Le due vincenti delle semifinali si ritroveranno di fronte, sempre con diretta TV in chiaro su Rai Sport, alle 17:00 di martedì 1 novembre. Prima, però, alle 14:00 si disputerà la finale di consolazione per il terzo posto tra le due perdenti. Curiosità: la grande pallavolo manca in Sardegna da ben 11 anni, ovvero da quando l’1 novembre 2011 l’Itas Diatec Trentino di Rado Stoytchev batteva con il punteggio di 3-1 la Bre Banca Lannutti Cuneo di Flavio Gulinelli nella Finale di Supercoppa (finale secca secondo il regolamento di allora).