Si è completato domenica 10 aprile il quadro delle semifinali scudetto della Superlega volley. Trento ha avuto la meglio in gara 3 su Piacenza, superando così i quarti di finale. Decisivi per i trentini, i 14 punti dell’azzurro Michieletto, che è stato senza dubbio l’MVP della partita conclusasi con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-19, 25-21).

Ora sotto con le semifinali, che vedranno impegnate di fatto le quattro migliori compagini del volley italiano, ovvero Trento, appunto, Modena, Perugia e i campioni uscenti di Civitanova. A differenza dei quarti di finale, giocati al meglio delle tre partite, le semifinali si aggiudicheranno al meglio delle cinque partite, con match ogni tre giorni. Si parte con Perugia-Modena mercoledì alle 20:30 e si prosegue giovedì con Lube Civitanova-Trentino. Da lì in poi avanti sempre a campi invertiti.

Perugia-Modena: si prospetta un confronto equilibrato

Domani sera appuntamento al PalaBarton di Perugia per il primo round tra la Sir Safety Conad di Nikola Grbic e la Leo Shoes PerkinElmer Modena di Andrea Giani. Le due squadre hanno concluso la regular season rispettivamente al 1° e al 4° posto, con gli umbri che si sono dunque guadagnati il vantaggio del fattore campo e ai quarti di finale hanno superato senza tanti patemi Cisterna in due gare. Pochi problemi anche per gli emiliani, che nel turno precedente si sono sbarazzati di Milano chiudendo la pratica già in gara-2. Al di là della classifica della stagione regolare, si prospetta una sfida equilibrata perché, dopo un grande mercato estivo, Modena ha impiegato un po’ di tempo in più per carburare, ma ha raggiunto un livello importante negli ultimi mesi. Perugia arriva all’appuntamento con un trofeo già in bacheca, ovvero la Coppa Italia, ma rimane la delusione per l’eliminazione dalla Champions League per mano di Trento in Semifinale. “Ci resta lo scudetto da giocarci, dobbiamo essere bravi a cancellare questo sconfitta, per quanto possibile, e arrivare alla sfida con Modena più agguerriti che mai”, aveva detto subito dopo coach Nikola Grbic. Per Giani, invece, sarà la primissima semifinale playoff della sua carriera da allenatore: nonostante sia uno dei tecnici più stimati, in 15 anni non aveva ancora superato lo scoglio dei quarti né a Modena (l’anno passato e nel 2007-08), né a Milano o a Verona. In questa stagione, le due squadre si sono già affrontate ovviamente due volte in regular season, con una vittoria per parte nelle rispettive sfide in trasferta. Negli ultimi 10 precedenti, considerando campionato, Supercoppa e Champions, il bilancio pende nettamente dalla parte di Perugia con 7 vittorie contro 3.

Civitanova-Trento per la quarta volta in semifinale

Giovedì alle 20:30, invece, i campioni d’Italia uscenti della Lube Civitanova affronteranno l’ultima qualificata alle semifinali, l’Itas Trentino. Come dicevamo, i ragazzi di coach Lorenzetti, dopo aver chiuso la regular season al 3° posto, hanno avuto bisogno di gara-3 per superare Piacenza ai quarti di finale. Coach Blengini e i suoi, invece, dopo aver chiuso la stagione regolare al 2° posto (-10 da Perugia), si sono guadagnati le semifinali battendo Monza in sole due partite. Sarà la quarta volta nella storia che le due squadre si affrontano nel penultimo atto del campionato. Nel 2010 ad imporsi fu Trento, poi sconfitta da Cuneo in finale, mentre nel 2019 a passare il turno furono i marchigiani, poi vincitori in finale contro Perugia. Nella passata stagione, ancora un passaggio del turno per Civitanova, che ha poi vinto il titolo in finale ancora contro Perugia. Nella regular season, una vittoria per parte con Trento e Civitanova che si sono assicurate le rispettive sfide casalinghe, mentre nel totale dei precedenti (84) il bilancio è di 36 vittorie per i trentini e 48 dei marchigiani (159 set vinti contro 185).

Superlega Volley: il programma delle semifinali con diretta TV

GARA-1

13.04. 20.30 Sir Safety Conad Perugia-Leo Shoes PerkinElmer Modena (Diretta Volleyballworld.tv)

14.04. 20:30 Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino (Diretta Volleyballworld.tv e Rai Sport)

GARA-2

17.04. 18.00 Leo Shoes PerkinElmer Modena-Sir Safety Conad Perugia (Diretta Volleyballworld.tv e Rai Sport)

18.04. 18.00 Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova (Diretta Volleyballworld.tv)

GARA-3

20.04. 20.30 Sir Safety Conad Perugia-Leo Shoes PerkinElmer Modena (Diretta Volleyballworld.tv e Rai Sport)

21.04 20.30 Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino (Diretta Volleyballworld.tv)

EVENTUALE GARA-4 (domenica 24 aprile ore 18.00)

Leo Shoes PerkinElmer Modena-Sir Safety Conad Perugia (Diretta Volleyballworld.tv)

Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova (Diretta Volleyballworld.tv)

EVENTUALE GARA-5 (mercoledì 27 aprile ore 20.30)

Sir Safety Conad Perugia-Leo Shoes PerkinElmer Modena (Diretta Volleyballworld.tv)

Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino (Diretta Volleyballworld.tv)