Prende il via domani, con l’anticipo tra Piacenza e Perugia, la 7ª giornata di Superlega, il massimo campionato maschile di volley italiano. Il resto del turno si giocherà domenica: di seguito il programma completo con numeri e curiosità sulle sfide del fine settimana.

Superlega Volley: il programma della 7ª giornata

12.11. 18:00 Piacenza-Perugia

13.11. 15:30 Padova-Milano

13.11. 18:00 Cisterna-Lube Civitanova

13.11. 18:00 Siena-Modena

13.11. 18:00 Trentino-Taranto

13.11. 20:30 Verona-Monza

Subito la capolista in campo

Domani alle 18:00 fari puntati sul match tra Gas Sales Volley Piacenza e Sir Safety Perugia Volley. Sarà sfida d’alta quota con i padroni di casa che al momento occupano il 4° posto con 10 punti frutto di 3 successi e altrettante sconfitte. Perugia, invece, si trova in vetta a punteggio pieno con 18 punti conquistati in 6 gare. La capolista dovrebbe ritrovare per l’occasione Wilfredo Leon, reduce dall’infortunio di Supercoppa che lo ha molto spaventato e costretto a saltare le sfide con Milano in campionato e in Champions contro il Lubiana. L’ultimo successo di Piacenza contro Perugia risale alla Coppa Italia del 2017: da lì in poi 11 vittorie di fila per gli umbri.

Sabato alle 15:30 il programma prosegue con la Pallavolo Padova ad ospitare la Powervolley Milano. C’è solo un punto di differenza tra le due compagini attualmente, in favore dei meneghini (6-7), ma i veneti hanno giocato una partita in meno e vengono dalla vittoria importante contro Taranto in trasferta. I lombardi, invece, hanno perso le ultime due gare e vogliono risollevarsi subito contando che negli ultimi 5 scontri con i patavini non hanno mai perso, vincendo 9 volte nei più recenti 10 precedenti contro questo avversario.

Insidia Cisterna per i campioni d’Italia

Alle 18:00 si disputano in contemporanea tre match. I campioni d’Italia della Lube Civitanova fanno visita alla Top Volley Cisterna. I marchigiani hanno due punti in più in classifica (12-10), ma hanno anche disputato una gara in più, mentre i laziali sono reduci da 3 sconfitte di fila dopo un avvio sprint (3 vittorie). Normale ci sia tanta attesa per una gara alla quale la Lube arriva dopo la vittoria di Champions League contro il Benfica e uno score di ben 9 successi consecutivi contro questo avversario dopo la sconfitta dell’ottobre 2017.

Il fanalino di coda Emma Villas Aubay Siena ospiterà in contemporanea la Valsa Group Modena dopo aver vinto a Cisterna nel 5° turno e dopo che nel precedente weekend i toscani non sono scesi in campo contro Padova per via delle positività al Covid registrate nella rosa. Coach Paolo Montagnani, per l’occasione, avrà il gruppo al completo per provare a battere Andrea Giani e i suoi, tornati alla vittoria contro Cisterna dopo aver rimediato tra campionato e coppa ben 5 ko consecutivi. Nei due precedenti risalenti alla stagione 2018-2019, doppio successo degli emiliani. “Hanno grandissimi giocatori, che hanno tanta esperienza e hanno vinto molto. Sarà una gara tosta, ci stiamo preparando per affrontarla nel migliore dei modi. A Cisterna la chiave è stato il fattore gruppo, dobbiamo andare avanti in quella direzione. La squadra sta rispondendo e pian piano stiamo migliorando nel nostro gioco”, dichiara Juan Ignacio Finoli, palleggiatore argentino in forza a Siena.

Chiude il programma delle 18:00 la sfida tra Trento e Taranto, rispettivamente seconda (13 punti) e penultima (6) forza fin qui della regular season. Dopo un avvio così così, gli uomini di coach Lorenzetti hanno inanellato in campionato una serie di 3 successi consecutivi, mentre i pugliesi vengono da due ko di fila. La scorsa stagione, doppio successo dei trentini, esattamente come nel campionato 2009-2010.

Il weekend si concluderà domenica alle 20:30 con il match tra WithU Verona e Vero Volley Monza. In classifica c’è una sola lunghezza di differenza tra le due compagini (8-7) ed entrambe vengono da una sconfitta. Insomma, c’è voglia di riscatto da ambo le parti. “Sarà una bella partita – dichiara il coach veronese Radostin Stoytchev – tra due squadre che certamente si daranno battaglia. Sarà fondamentale migliorare su alcuni fondamentali, ma soprattutto gestire bene i momenti chiave: spero che nonostante l’orario non esattamente favorevole (si gioca alle 20.30, n.d.r.), il palazzetto possa dare il suo contributo diventando il nostro uomo in più”. Nei 10 precedenti più recenti, tra campionato e coppe, il bilancio pende leggermente dalla parte dei brianzoli con 6 vittorie a 4.