Sabato torna in campo la Superlega Volley, il massimo campionato italiano di pallavolo maschile. Intanto, sono in corso di svolgimento i Mondiali femminili e oggi toccherà nuovamente all’Italia. Le azzurre affronteranno l’Argentina con i favori del pronostico e partendo dal primo posto nel gruppo E con 19 punti. La classifica definitiva si deciderà comunque nello scontro diretto contro la Cina (17) di sabato pomeriggio e nella peggiore delle ipotesi la nazionale italiana potrebbe anche scivolare al 3° posto. Al momento non si può dire quale sarà il posizionamento più favorevole a Egonu e compagne per via del regolamento bizzarro. La prima classificata, ricordiamo, incontrerà la quarta e potrebbe essere cosa buona se dovesse essere il Giappone (già sconfitto per 3-1 l’altro giorno), atteso dagli incontri contro Olanda e Porto Rico. Sarebbe una brutta notizia, però, se invece al quarto posto dovesse classificarsi il Brasile (17 punti), che qualche giorno fa ha battuto la nostra nazionale. Ricordiamo, sempre per lo stesso regolamento, che anche in un’eventuale semifinale, la nazionale italiana giocherebbe contro una selezione già affrontata nella prima fase del torneo.

Superlega 2022-2023: il programma del 2° turno

08.10. 18:00 Monza-Milano (RAI Sport e Volleyballworld.tv)

08.10. 20:30 Verona-Trentino (Volleyballworld.tv)

09.10. 16:00 Cisterna-Taranto (Volleyballworld.tv)

09.10. 18:00 Siena-Perugia (Volleyballworld.tv)

09.10. 20:30 Lube Civitanova-Padova (Volleyballworld.tv)

09.10. 20:30 Modena-Piacenza (RAI Sport e Volleyballworld.tv)

Numeri e curiosità sui match del weekend

Il 2° turno di Superlega si apre subito con il derby tra Vero Volley Monza e Allianz Milano, che sarà trasmesso anche in diretta TV in chiaro su Rai Sport. Entrambe le compagini sono uscite sconfitte dai rispettivi match del primo turno contro Perugia in trasferta e Cisterna in casa. Insomma, si va a caccia dei primi punti considerando che i precedenti della passata stagione si sono conclusi con una vittoria a testa, in entrambi i casi da squadra in trasferta. Tra le curiosità del derby, gli ex in campo, tutti dalla parte di Monza: Gianluca Galassi, a Milano dal 2016 al 2018, e Stephen Maar, con i meneghini dal 2018 al 2021.

Il programma prosegue alle 20:30 con la WithU Verona che ospita l’Itas Trentino per il 43° derby dell’Adige. I padroni di casa sono reduci dalla vittoria per 3-2 in casa di Piacenza, mentre Trento si è imposta per 3-1 in casa contro Siena. Nei 42 precedenti, di cui 23 giocati a Trento e 19 a Verona, il bilancio è a vantaggio dei trentini per 18-12. L’ultimo confronto, giocato proprio in casa degli scaligeri, ha visto uscire dal campo vincitori proprio i veronesi, che però negli ultimi 5 precedenti interni sono in svantaggio (2-3).

Domenica il programma prosegue con il match delle 16:00 tra Top Volley Cisterna e Prisma Taranto. I padroni di casa hanno debuttato con una vittoria importante a Milano, mentre i pugliesi hanno perso senza appelli per 0-3 tra le mura amiche contro i campioni d’Italia della Lube Civitanova. La bilancia pende dunque dalla parte della formazione di coach Soli, che ha vinto entrambi i precedenti della passata stagione (3 successi in 5 incroci con i tarantini).

Alle 18:00 scendono, invece, in campo, Emma Villas Volley Siena contro Sir Safety Umbria Volley Perugia. I toscani hanno riassaporato la massima serie perdendo a Trento nel primo turno, mentre gli umbri, una delle favorite per la vittoria finale, non ha avuto problemi a sbarazzarsi di Monza. Nonostante ciò, coach Anastasi chiede di più ai suoi e punta a migliorare ulteriormente prestazione e statistiche in Toscana. Gli ultimi due precedenti in Superlega risalgono alla stagione 2018-2019: in quell’occasione doppia affermazione di Perugia.

Alle 20:30 si chiude con un doppio impegno. I campioni in carica della Lube Civitanova ospitano la Pallavolo Padova in un match che inevitabilmente pende dalla parte dei padroni di casa, anche se i veneti nella prima giornata hanno sorpreso tutti battendo, nel proprio palazzetto, Modena per 3-2. Anche i precedenti condannano i patavini, visto che i marchigiani li battono ininterrottamente da 18 gare di fila.

Cercherà riscatto, infine, Modena, che ospita la Gas Sales Bluenergy con l’obiettivo appunto di cancellare il ko dell’esordio. Sarà una sfida particolare per due ex: il biancorosso Yoandy Leal, infatti ,torna per la prima volta a Modena da avversario dopo l’esperienza della passata stagione; dall’altra parte della rete ci sarà Adis Lagumdzija, la scorsa stagione a Piacenza. Curiosamente, in entrambi i precedenti in casa di Modena dello scorso anno (uno in campionato e l’altro in Coppa Italia) gli uomini di Giani sono usciti sconfitti.