Manca ancora un tassello per completare il quadro delle semifinali della Superlega Volley 2021-2022. Dopo aver vinto gara-1 nel proprio fortino (3-0), la LeoShoes Modena ha sconfitto Milano anche in trasferta con il punteggio di 2-3. Gli emiliani di coach Giani hanno dominato domenica sera i primi due set e sofferto nei successivi due parziali, ma poi hanno avuto la meglio al tie break. In semifinale, Modena se la vedrà con Perugia (gara-1 mercoledì 13 aprile) che, dopo aver battuto la Top Volley Cisterna sul parquet amico domenica 27 marzo (3-1), si è ripetuta dopo 7 giorni in trasferta conquistando gara-2 con il punteggio di 3-0. In stagione, i due precedenti di regular season tra le due compagini si sono conclusi entrambi con il punteggio di 3-2 e curiosamente in entrambi i casi a favore della squadra in trasferta. All’andata, Modena si è imposta a Perugia, che ha poi conquistato il fortino nemico nel ritorno in Emilia.

Dall’altra parte del tabellone, ha conquistato la semifinale la formazione campione d’Italia in carica, ovvero la Lube Civitanova, che ha sconfitto la Vero Volley Monza in gara-1 per 3-0 e in gara-2 per 1-3 in trasferta. Per conoscere l’avversaria delle semifinali, però, i marchigiani dovranno attendere che si disputi, domenica 10 aprile alle 18:30 gara-3 della sfida tra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza: chi in semifinale?

Servirà gara 3-per decretare chi tra Trento e Piacenza raggiungerà il penultimo atto di questa edizione del massimo campionato di volley italiano. Appuntamento domenica 10 aprile alle ore 18.30 con diretta TV in chiaro su Rai Sport. La formazione allenata da coach Lorenzetti ha iniziato questi quarti di finale con i favori del pronostico, confermati anche da una gara-1 vinta nel palazzetto amico per 3-0, soffrendo sostanzialmente solo nel primo set e dominando letteralmente i due restanti parziali. In gara-2 l’esito sembrava praticamente scontato dopo i primi due set vinti da Trento al PalaBanca, ma la reazione dei padroni di casa è stata letteralmente rabbiosa, tanto da rimontare e vincere al tie-break nonostante Trento abbia chiuso con diversi elementi in doppia cifra: Kaziyski (best scorer con 24 punti), Michieletto (18), Lavia (10) e i due serbi Lisinac (15) e Podrascanin (12). Curiosità: quello tra Piacenza e Trento di gara-2 è stato il tie-break più lungo della storia, durato ben 35’. Il precedente record era stato stabilito il 5 febbraio scorso durante la sfida Verona Volley-Allianz Milano (33’).

Quello di domenica sarà dunque il 5° confronto stagionale fra Trento e Piacenza con il bilancio totale che vede i trentini in vantaggio per 3-1 in virtù delle due vittorie di regular season. Prima del successo degli emiliani in gara-2, Trento si era aggiudicata addirittura 12 precedenti di fila in Superlega, che diventano 14 successi consecutivi se si considera anche il doppio confronto dei quarti di finale di Coppa Cev del 2017. Di seguito il programma completo dei prossimi appuntamenti dei playoff della Superlega Volley.

Superlega volley: il programma dei playoff per i prossimi giorni

Gara-3 Quarti Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 10 Aprile 2022, ore 18.30

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza (Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv)

Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca

Gara-1 – Mercoledì 13 aprile 2022, ore 20.30

Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes PerkinElmer Modena (Diretta Volleyballworld.tv)

Gara-1 – Giovedì 14 aprile 2022, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova – Vincente Itas Trentino/Gas Sales Bluenergy Piacenza (Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv)

Gara-2 – Domenica 17 aprile 2022, ore 18.00

Leo Shoes PerkinElmer Modena – Sir Safety Conad Perugia (Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv)

Vincente Itas Trentino/Gas Sales Bluenergy Piacenza  – Cucine Lube Civitanova (Diretta Volleyballworld.tv)

Gara-3 – Mercoledì 20 aprile 2022, ore 20.30

Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes PerkinElmer Modena (Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv)

Gara-3 – Giovedì 21 aprile 2022, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova – Vincente Itas Trentino/Gas Sales Bluenergy Piacenza (Diretta Volleyballworld.tv)

Gara-4 – Domenica 24 aprile 2022, ore 18.00

Leo Shoes PerkinElmer Modena – Sir Safety Conad Perugia

Vincente Itas Trentino/Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova

Gara-5 – Mercoledì 27 aprile 2022, ore 20.30

Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes PerkinElmer Modena

Cucine Lube Civitanova – Vincente Itas Trentino/Gas Sales Bluenergy Piacenza