Mercoledì 11 maggio alle 20:45 (diretta TV su Rai Sport e in streaming su Volleyballworld.tv) andrà in scena gara-4 della Finale Scudetto di Superlega Volley. Attualmente i campioni d’Italia in carica della Lube Civitanova si trovano in vantaggio per 2-1 ed hanno fallito il primo match point nella giornata di domenica. Dopo aver vinto in casa della Sir Safety Perugia per 3-2 nella prima partita della serie, i cucinieri, allenati da coach Gianlorenzo Blengini, avevano tenuto il fattore campo nella seconda sfida vincendo per 3-0.

Superlega Volley: Perugia risorge in gara-3

Gara-3, invece, ha visto la riscossa della formazione allenata da coach Nikola Grbic, che si è imposta per 3-1 al PalaBarton riaprendo così un discorso che sembrava prossimo alla chiusura. E dire che la gara per i padroni di casa non era iniziata sotto il miglior segno, visto che i “cucinieri” si erano assicurati il primo set ai vantaggi, approfittando dei tanti errori di Perugia. Dal secondo parziale in poi, l’atteggiamento degli umbri è cambiato: secondo e terzo set sono stati praticamente un dominio della Sir. Il quarto e ultimo parziale è stato invece combattuto punto a punto, con i padroni di casa che hanno approfittato nel finale degli errori di Civitanova, che nel frattempo aveva rinunciato a due titolarissimi come Marlon Yant e Ivan Zaytsev.

Dopo aver bacchettato i suoi per l’atteggiamento mostrato in gara-2, Grbic stavolta ha fatto i complimenti alla squadra: “Possiamo parlare di tattica o di statistiche, ma secondo me è stato l’approccio a essere giusto, al di là delle prestazioni altalenanti di qualcuno nel corso della partita”, le parole rilasciate al canale ufficiale della Sir Safety Perugia. Non propriamente d’accordo con il suo allenatore, Simone Giannelli, che ha sottolineato: “Più che di orgoglio parlerei di buona pallavolo – sottolinea – perché l’orgoglio c’è sempre in campo, anche quando perdiamo. Abbiamo giocato bene, ci siamo guadagnati la possibilità di andare a giocare un’altra finale: serve una grande impresa, loro giocano sempre bene in casa. Archiviamo questa e pensiamo a mercoledì”.

“Nessuno è contento quando si perde – il commento a caldo di Blengini – però sapevamo che la partita di stasera sarebbe stata più difficile, non solo perché Perugia giocava in casa, ma anche perché avrebbe aggiunto orgoglio al suo bagaglio tecnico”.

Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Perugia: le ultime su gara-4

Ora sotto con gara-4, che rappresenterà il secondo match point scudetto per Civitanova, vincitrice degli ultimi due scontri tricolori contro Perugia. I cucinieri partono inevitabilmente con un leggero vantaggio nei pronostici, anche per via del fattore campo. L’Eurosuole Forum sarà inevitabilmente infuocato a supporto della formazione di casa, ma Perugia sembra aver ritrovato la verve avuta nei momenti migliori di questa stagione, chiusa con il primo posto nella classifica della regular season. Grbic ha ritrovato in gare-3 un Wilfredo Leon grande protagonista e che ha chiuso la sua prestazione da top scorer con 21 punti, il 62% in attacco e 5 ace.

Ci si aspettano scelte diverse da parte di Blengini, che ha sorpreso tutti lasciando in panchina fino alla fine di gara-3 Yant, affidandosi ad un Jiri Kovar che ha commesso degli errori decisivi sul 24-24 del quarto set. L’impressione che si è avuta è che Civitanova non se la sia giocata al massimo delle proprie risorse e, dopo aver approfittato dei 12 errori punto dell’avversario nel primo set, abbiano perso contatto con la partita.

L’eventuale gara-5

In caso di vittoria di Civitanova, lo ricordiamo, la serie si concluderà così, con la vittoria dello scudetto per Civitanova (sarebbe il terzo di fila, considerato che quello del 2020 è rimasto non assegnato). Con una vittoria di Perugia, invece, ci sarebbe bisogno di un’altra sfida. L’eventuale gara-.5 si disputerà domenica 15 maggio alle 18:00 al PalaBarton di Perugia (per via della migliore posizione in classifica al termine della regular season) con diretta TV su Rai Sport e live streaming su Volleyballworld.tv.