Si è giocato ieri sera il recupero della quinta giornata di Superlega volley tra Perugia e Modena. Ad avere la meglio sono stati gli umbri, che hanno conquistato la tredicesima vittoria consecutiva in stagione. Cambia uomini coach Anastasi, ma la squadra della Sir Safety Susa Perugia rimane solida e compatta: finisce 3-0 con i parziali di 25-17, 25-16, 25-20. Sugli scudi per la capolista Herrera (13), Russo (11) e Semeniuk (10); agli emiliani, praticamente mai in partita, non bastano i 10 punti di Lagumdzija e i 7 a testa di Ngapeth e Rinaldi. Domani, invece, prende il via la nona giornata con l’anticipo tra Trento e Milano, mentre il resto del turno è in programma domenica. Di seguito la programmazione del weekend con numeri e curiosità

Superlega Volley: il programma della 9ª giornata

26.11. 18:00 Trentino-Milano (Rai Play e Volleyballworld.tv)

27.11. 18:00 Cisterna-Perugia (Volleyballworld.tv)

27.11. 18:00 Modena-Verona (Volleyballworld.tv)

27.11. 18:00 Piacenza-Lube Civitanova (Volleyballworld.tv)

27.11. 20:30 Padova-Monza (Volleyballworld.tv)

27.11. 20:30 Siena-Taranto (Rai Sport e Volleyballworld.tv)

Domani, sabato 26 novembre alle ore 18:00, il menu della Superlega di volley si apre con l’anticipo tra Itas Trentino e Allianz Milano. Si affrontano rispettivamente la seconda e l’ottava forza del campionato con i trentini reduci dal ko di Perugia, quarta sconfitta di questa prima parte di regular season. Milano, invece, ha ceduto in casa contro Piacenza, rimediando il 3° stop negli ultimi 4 turni. La bilancia pende nettamente dalla parte di Trento che negli ultimi 10 precedenti tra campionato e coppe nazionali, ha vinto 9 volte.

Domenica sono 3 i match che si giocano in contemporanea alle ore 18:00. Non è in dubbio la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Cucine Lube Civitanova nonostante i casi di Covid riscontrati tra i campioni d’Italia. Dopo la ripresa degli allenamenti, avvenuta martedì, il direttore generale Beppe Cormio ha confermato che non ci sarà alcuna richiesta di rinvio per il match di Piacenza e, pur senza fornire dettagli sul numero dei contagiati, ha dichiarato che la rosa sarà quasi al completo. Le formazioni sono attualmente appaiate a quota 12 punti, ma i marchigiani vengono da un periodo no, durante il quale hanno perso 3 gare su 4. Nella passata stagione, una vittoria per parte, anche se quella di Piacenza è stata l’unica vittoria in 19 sfide tra campionato e coppe nazionali.

In contemporanea la capolista Perugia fa visita alla Top Volley Cisterna. Gli umbri, reduci dal successo su Modena, vanno a caccia del 14° successo consecutivo tra tutte le competizioni, il nono in campionato dove ha sempre vinto. I padroni di casa, invece, arrivano all’appuntamento dopo aver perso con Monza il 4° degli ultimi 5 match. Dopo il successo del 7 ottobre 2012 da parte di Cisterna, 21 vittorie di fila per Perugia nei precedenti.

L’altro match delle 18:00 vede di fronte la Valsa Group Modena e la WithU Verona. Entrambe le formazioni sono appaiate a quota 14 punti ma, mentre i padroni di casa devono cancellare la netta sconfitta subita nel recupero contro Perugia, i veneti vengono da 2 successi di fila, 3 nelle ultime 4 uscite. Gli emiliani hanno vinto gli ultimi 5 incroci dopo il ko dell’8 dicembre 2019, l’unico negli ultimi 13 precedenti contro Verona.

Alle 20:30 il programma si conclude con due match. La Pallavolo Padova ospita la Vero Volley Monza, che per l’occasione non potrà contare su Gabriele Di Martino, centrale che ha rimediato una lesione del muscolo adduttore destro nel corso del match vinto contro Cisterna e dovrà osservare ora almeno un mese di stop. Al momento i brianzoli si trovano a 9 punti a ridosso della zona playoff, mentre i patavini di punti ne hanno 6, sono terzultimi e hanno vinto una sola volta nelle ultime 5 uscite. Nella passata edizione della Superlega, una vittoria per parte, mentre Monza conduce 6-4 negli ultimi 10 precedenti.

Chiude Emma Villas Aubay Siena-Gioiella Prisma Taranto, ovvero la sfida che oppone il fanalino di coda (con due partite da recuperare, però) e la penultima in graduatoria, 4 sconfitte negli ultimi 5 match per entrambe. “Quella contro Taranto – dichiara Filippo Pochini, libero della Emma Villas Aubay Siena e uno degli ex del match – sarà una gara fondamentale in ottica salvezza. Possiamo giocarcela, dovremo far valere il fattore campo e avremo dalla nostra il calore dei tifosi. Non sarà un match semplice, ci sarà in entrambe le squadre anche un po’ di tensione per l’alta posta in gioco”. Le due formazioni non si affrontano dalla Serie A2 2020-2021: una vittoria per parte quell’anno, nei rispettivi match in trasferta.