Prende il via con l’anticipo di questa sera tra Piacenza e Verona la 25ª giornata della Superlega di pallavolo, che proseguirà poi domenica, mentre sabato si giocherà il recupero della 17ª giornata tra Verona e Lube Civitanova. Ieri sera, intanto, si è recuperata la sfida tra Modena e Ravenna, valida per la 18ª giornata: vittoria praticamente scontata dei ragazzi di Giani per 3-1.

Superlega Volley: la 25ª giornata e il recupero del 17º turno

Giornata 25

10.03. 20:00 Piacenza-Verona

Giornata 17

12.03. 18:00 Verona-Lube Civitanova

Giornata 25

13.03. 16:00 Monza-Perugia

13.03. 17:00 Taranto-Modena

13.03. 18:00 Ravenna-Cisterna

13.03. 18:00 Padova-Vibo Valentia

13.03. 18:00 Trento-Milano (diretta TV su RaiSport+ HD)

L’antipasto della 12ª giornata di ritorno della regular season della Superlega vede di fronte questa sera al PalaBanca Gas Sales Bluenergy Piacenza e Verona Volley. L’anticipo è stato decretato per poter inserire sabato il recupero tra la stessa Verona e i campioni d’Italia della Lube Civitanova all’AGSM Forum. Attualmente gli emiliani sono settimi e vengono dalla sconfitta rimediata contro Perugia sabato scorso all’Unipol Arena nella semifinale di Coppa Italia. Gli ospiti, invece, sono ottavi e devono fare risultato per non perdere il treno dei playoff scudetto dopo aver vinto in trasferta contro Ravenna al PalaCosta. Si tratta del settimo faccia a faccia tra le due compagini (4-2 il conteggio dei precedenti) con la Gas Sales che si presenterà con quattro ex veronesi nel roster, ovvero Caneschi, Cester, Holt e Stern.

Domenica alle 16:00 i fari saranno puntati invece sulla sfida tra Monza e la capolista Perugia, che guarda tutti dall’alto della classifica con 61 punti frutto di 20 vittorie (2 sole sconfitte). I brianzoli sono comunque sesti in graduatoria con 31 punti, ma non scendono in campo dal 19 febbraio, ovvero dalla sconfitta casalinga contro Vibo, prima della quale erano arrivate 3 vittorie consecutive. All’andata, vittoria per 3-1 degli umbri, che hanno conquistato contro Monza il 4° successo consecutivo dopo due sconfitte di fila.

Alle 17:00, invece, sfida tra Taranto e Modena, secondo impegno nel giro di pochi giorni per la formazione di coach Giani, che ha ribadito nei giorni scorsi di credere fermamente allo scudetto. Il quarto posto nella regular season è consolidato e c’è anche la possibilità di agguantare le due piazze superiori. Ovviamente Taranto venderà cara la pelle, anche per riscattare le 4 sconfitte subite negli ultimi 5 turni: con 23 punti i pugliesi possono dirsi tutt’altro che al riparo dalla zona retrocessione. Sono solo 3 i precedenti, incluso il match dell’andata, e si sono conclusi tutti con le vittorie di Modena.

In contemporanea, la già retrocessa Ravenna ospita Cisterna, a caccia di punti playoff dopo la sconfitta contro Civitanova, arrivata dopo 2 successi consecutivi. I laziali, ovviamente, devono però guardarsi anche alle spalle, poiché la zona retrocessione è a sole 3 lunghezze.

Sfida interessantissima, invece, quella tre Trentino e Powervolley Milano. Trento occupa attualmente la terza posizione con 51 punti, ex aequo con i campioni d’Italia, mentre i meneghini sono quinti con 37 punti. Entrambe le formazioni vengono da un buon periodo di forma, considerato che i padroni di casa hanno vinto 4 match di fila, mentre gli ospiti nello stesso parziale hanno vinto 3 volte e perso una. Il match, tra l’altro, arriva a pochi giorni dalla semifinale di Coppa Italia vinta da Trento su Milano prima della sconfitta della squadra trentina in finale contro Perugia. Si è trattato del secondo successo consecutivo per i trentini contro i lombardi, dopo l’unica vittoria di Milano negli ultimi 11 precedenti.

Sarà una gara decisiva per la salvezza quella che vedrà di fronte Kioene Padova e Tonno Callipo Vibo Valentia. Attualmente le due compagini sono rispettivamente penultima e terzultima con 21 e 22 punti. “Una gara assolutamente decisiva – dice Stefano Santuz, direttore sportivo dei padroni di casa a Il Mattino di Padova – La dovremo affrontare con la giusta determinazione e la voglia di realizzare un’impresa”. I veneti sono reduci da 5 sconfitte consecutive, mentre i calabresi hanno perso le ultime 2 dopo aver vinto 2 volte nei precedenti 3 turni. All’andata, vittoria dei vibonesi per 3-2 nel palazzetto amico, mentre nei precedenti a Padova, i padroni di casa si sono imposti 4 volte nelle ultime 5 partite, dopo aver perso tutte e 3 le precedenti.

Superlega Volley, la classifica provvisoria

Sir Safety Conad Perugia 61pt (20V, 2P)
Cucine Lube Civitanova 51pt (17V, 4P)
Itas Trentino 51pt (16V, 6P)
Leo Shoes PerkinElmer Modena 48pt (17V, 5P)
Allianz Milano 37 pt (12V, 9P)
Vero Volley Monza 31pt (11V, 11P)
Gas Sales Blue Energy Piacenza 31pt (10V, 12P)
Verona Volley 24pt (9V, 11P)
Top Volley Cisterna 24 pt (8V, 14P)
Gioiella Prisma Taranto 23pt (7V, 15P)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 22pt (7V, 14P)
Kioene Padova 21pt (8V, 14P)
Consar RCM Ravenna 2pt (0V, 23P)