Nel weekend torna la Superlega di volley con il menu della 22ª giornata. Intanto nei recuperi infrasettimanali di mercoledì e giovedì, la Vero Volley Monza ha battuto la Porto Robur per 3-0, in quello che era il recupero della quarta giornata di ritorno. Con quattro partite di anticipo, Ravenna saluta così definitivamente la Superlega dopo undici anni. Nello scontro salvezza tra Tonno Callipo e Top Volley Cisterna, vittoria al tie break per quest’ultima 2-3. Nel recupero invece della settima giornata di ritorno, seconda sconfitta di fila per la Kioene Padova, che si arrende sul campo della Gas Sales Bluenergy Piacenza per 3-0. Infine, Powervolley Milano e Modena si sono affrontate in una gara che doveva giocarsi in origine sabato 22 gennaio, annullata per questioni legate al Covid-19. Ha vinto la squadra ospite al tie break (2-3), mentre per Milano arriva nella sconfitta un punticino comunque prezioso.

Superlega, il programma della 22ª giornata

Sabato 19 febbraio 2022

Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Volleyballworld.tv)

Domenica 20 febbraio 2022

Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza (Volleyballworld.tv)
Verona Volley – Leo Shoes PerkinElmer Modena (RAI Sport, Volleyballworld.tv)
Allianz Milano – Consar RCM Ravenna (Volleyballworld.tv)
Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova (Volleyballworld.tv)
Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna GARA RINVIATA

La prima partita del nuovo turno di SuperLega si giocherà sabato 19 febbraio alle ore 18.00 tra Vero Volley Monza e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I padroni di casa sono al momento quinti in classifica, e sono alla ricerca di punti preziosi per consolidare la loro a posizione. I calabresi, dopo la sconfitta interna con Latina, sono penultimi e in una situazione disperata, anche se Taranto, Padova e Verona, anch’esse in zona retrocessione, le stanno davanti solo di uno o due punti. Nei 14 precedenti in Superlega è in vantaggio comunque Monza per 10 a 4. L’unica vittoria in trasferta su questo campo per i calabresi risale al 2017, quando si imposero per 1-3 nella quarta giornata di andata del campionato di Serie A. Questo sarà l’unico anticipo del sabato.

La 9ª giornata di ritorno del campionato di Serie A ripartirà infatti domenica dalle ore 15.30, con tutte le altre partite, a cominciare da Gioiella Prisma TarantoGas Sales Bluenergy Piacenza. Al PalaMazzola, i rossoblù, terz’ultimi in graduatoria, devono riscattare la recente sconfitta contro l’Itas, e tentare di risalire la china. Di contro, i piacentini vogliono una vittoria utilissima per la zona playoff. Tre soli precedenti fra le due squadre, con altrettante vittorie dei piacentini, inclusa la sfida dell’andata.

Domenica Perugia-Padova, rinviata Lube-Latina

Alle 18.00 invece si giocherà la sfida tra la capolista Perugia e Padova. Umbri lanciatissimi in testa al campionato, patavini solo noni ma come sempre decisi a giocarsela alla pari con tutti. Nei 21 precedenti, 18 le vittorie dei padroni di casa, l’ultima nei quarti di finale della Coppa Italia di questa stagione, e tre quelle degli ospiti, che qui hanno vinto solo una volta nel lontano dicembre del 2010 (1-3) quando si chiamavano Phyto Performance Padova. In contemporanea, ma all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, i fari dovevano essere puntati su Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna, con i marchigiani secondi con una partita in meno, alla ricerca di punti utili da rosicchiare a Perugia, e la squadra di coach Fabio Soli desiderosa di ottenere un’altra vittoria dopo aver espugnato il PalaMaiata, per restare in zona playoff. Purtroppo, però, la Lega Pallavolo Serie A ha disposto il rinvio a data da destinarsi della gara a causa della positività al Covid di più di tre biancorossi.

Arriviamo così in serata, quando alle 20.30 ci sarà la sfida tra Allianz Milano e l’ormai retrocessa Consar RCM Ravenna. Sulla carta, quindi, si prospetta una vittoria facile per i biancocelesti della Powervolley, ai danni di una Porto Robur Costa che pensa già al futuro. Diciotto i precedenti, con Milano avanti 11 a 7 sugli ospiti biancorossi. A chiudere infine questa 9ª Giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca, in serata, la partita tra Verona e Modena. Per i giallobù veneti, quart’ultimi nella classifica di A, parola d’ordine vittoria per non essere risucchiati dietro. Per quelli emiliani, invece, è importante confermarsi per mantenere il quarto posto. Nei trentanove precedenti è in vantaggio la squadra emiliana, che ha vinto trentadue confronti contro i sette dei veneti. Ricordiamo che Kioene Padova e Itas Trentino scenderanno in campo martedì 22 febbraio per il recupero della 4ª giornata di ritorno.