È Italia-Francia la prima semifinale di Nations League di volley maschile composta dopo i risultati dei quarti di finale. Gli azzurri allenati da coach Fefè De Giorgi hanno battuto l’Olanda per 3-1 alla Unipol Arena di Bologna con i seguenti parziali: 21-25, 25-22, 25-13, 25-22. Nel primo set la nazionale italiana scende in campo contratta, probabilmente per via dell’emozione all’esordio: tanti errori soprattutto in attacco e gli olandesi che ne approfittano per chiudere il parziale a proprio favore con 4 punti di scarto. Nel secondo set, pur rimanendo lontani dalla pallavolo mostrata nella prima fase del torneo, gli azzurri si destano e chiudono con il punteggio di 25-22. Dalla metà del terzo set la musica cambia con un parziale di 11-1 che consente all’Italia di mettere la freccia e chiudere il set con ben 12 punti di scarto. Il quarto set è sostanzialmente una formalità, con gli “orange” che commettono tanti errori mentre gli Azzurri si limitano a gestire.

Alla fine della gara è Yuri Romanò il top scorer degli azzurri con 16 punti, di cui 4 a muro. Sugli scudi anche Lavia (13) e la coppia Russo-Michieletto, entrambi a quota 12. All’Olanda, invece, non bastano i 20 punti  di Tuinstra e i 18 di Abdel Aziz. Soddisfatto coach De Giorgi per il raggiungimento della semifinale davanti al pubblico amico: “Era importante vincere, credo che questa sia stata una partita importante per il nostro processo di crescita nell’affrontare queste situazioni. Abbiamo messo un altro mattoncino, siamo stati un po’ nervosi nella prima parte – ammette – ma siamo stati bravi a sistemare. Possiamo essere soddisfatti ma possiamo fare meglio. Attendiamo l’avversaria, la Francia è una squadra talentuosa, può succedere di tutto ma la vedo favorita”.

La Francia di Giani raggiunge l’Italia in semifinale

La Francia, dal canto suo, ha letteralmente travolto il Giappone in soli tre set con il punteggio di 26-24, 25-16, 25-20. I nipponici sono stati in partita praticamente solo nel primo set, mentre nel secondo e nel terzo parziale gli uomini di Andrea Giani hanno letteralmente passeggiato. Tra i francesi Jean Patry chiude come miglior marcatore del match con 19 punti, mentre lo schiacciatore Yacine Louati si ferma a 10. Nessun elemento in doppia cifra tra le fila del Giappone, con 8 punti per Yuji Nishida. Italia e Francia si sono già incontrate in questa edizione della Nations League: a giugno, affermazione netta dei transalpini per 3-0, che hanno vendicato così la sconfitta rimediata nell’edizione 2021 dello stesso torneo dagli azzurri per 3-2. La semifinale tra Italia e Francia sarà trasmessa in diretta TV sabato 23 luglio alle ore 21:00 su Sky Sport Uno e in streaming su RaiPlay.

Usa-Polonia: scontro fra Titani

Nell’altra semifinale, invece, si affronteranno USA e Polonia. Gli statunitensi hanno eliminato ai quarti di finale i verdeoro con il punteggio di 3-1 (20-25, 25-22, 25-23, 25-17). L’andamento della gara è stato molto simile a quello del quarto dell’Italia, con il Brasile vincitore del primo set, ma gli USA sono cresciuti nel corso dei successivi parziali, completando una rimonta con un quarto set vinto in scioltezza. Per la selezione a stelle e strisce si segnalano i 17 punti di Defalco e i 14 di  Russell, mentre al Brasile non sono bastati i 18 di Leal ed i 16 di Lucarelli. Decisivi i 28 errori dei sudamericani contro i 21 degli statunitensi, che hanno messo a tabellino anche 7 muri vincenti e 4 ace.

Partita tirata e spettacolare, quella che ha visto invece la Polonia campione del mondo battere l’Iran. Finisce 3-2 con il punteggio di 25-21, 24-26, 25-18, 16-25, 15-7 in favore della selezione allenata da coach Nikola Grbic. I biancorossi partono forte vincendo il primo parziale senza tanti patemi, ma nel secondo gli asiatici riescono a spuntarla ai vantaggi. Nel terzo set non c’è praticamente storia, con la Polonia a tratti straripante, ma nel quarto parziale i campioni del mondo spariscono letteralmente dal campo consentendo all’Iran di pareggiare i conti. Si va al tie break con tanta tensione, ma la Polonia trova la chiave per fare sua la partita con ben 8 punti di vantaggio.

Nations League volley maschile: il programma delle semifinali

23.07. 18:00 Polonia-USA (diretta TV Sky Sport)

23.07. 21:00 Italia-Francia (diretta TV Sky Sport, streaming gratis su RaiPlay)