Si giocheranno tra sabato 10 e domenica 11 settembre le Final Four dei Mondiali di volley maschile. La cornice dell’ultimo atto di questa Coppa del Mondo sarà la città di Katowice, in Polonia. La prima semifinale vedrà di fronte l’Italia di Fefè De Giorgi e la Slovenia. Gli azzurri si sono qualificati ai danni della Francia, campione Olimpica in carica e guidata dall’italiano Andrea Giani. I transalpini partivano con i favori del pronostico, ma il gruppo creato dal commissario tecnico azzurro, seppur ringiovanito in diversi ruoli, ha dimostrato di avere già una caratura internazionale importante. Ci sono voluti 5 set in un tutto per dirimere la contesa – 24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12 i parziali – con gli azzurri letteralmente trascinati da uno scatenato Yuri Romanò (22 punti) e da Alessandro Michieletto (14), ma ha fatto la differenza anche la classe di Simone Giannelli. Alla Francia non sono bastati i 16 punti di Patry e i 15 del “solito” N’Gapeth. Raggiante il capitano Simone Giannelli al canale ufficiale della Federvolley: “Italia magica? Non lo so, ma siamo stati bravi. Con tutte le nostre debolezze e le nostre forze, siamo andati avanti e abbiamo giocato spavaldi: era quello che avevo chiesto ai ragazzi, perché giocare con la Francia è veramente difficile, in 10 anni di nazionale – evidenzia – ho vinto veramente poche volte con loro”. “Sapevamo che la Francia sarebbe stato un esame importante per noi, al di là del risultato – gli fa eco il ct De Giorgi – Volevamo invertire la rotta contro una squadra che in stagione ci aveva sempre battuto. È ovvio che io sia estremamente felice del risultato, ma credetemi se vi dico che lavoriamo quotidianamente per confrontarci con le squadre migliori al mondo. Questo è un gruppo di ragazzi con valori ben chiari in mente, attaccati alla maglia, che si allenano quotidianamente con umiltà per migliorare e regalarsi gioie importanti”.

La Slovenia, dal canto suo, fatica solo un set contro l’Ucraina, ma poi prende il largo chiudendo con il punteggio di 3-1 (18-25; 26-24; 25-19; 25-23). Agli eliminati l’onore delle armi per aver giocato un grande Mondiale, con Oleg Plotnytskyi ai limiti della realtà con 27 punti nel match contro la Slovenia.

L’altra semifinale, invece, vedrà di fronte Brasile e Polonia. I verdeoro hanno battuto brillantemente l’Argentina nel derby sudamericano grazie all’apporto di Lucarelli, Leal, Wallace e Bruninho: 3-1 il risultato finale con i parziali di 25-16; 23-25; 25-22; 25-21. La Polonia campione del Mondo, invece, ha superato gli USA al tie-break di fronte al proprio pubblico (25-20, 27-25, 21-25, 22-25, 15-12) e ora sogna il tris consecutivo.

Mondiali Volley 2022: le semifinali

10.09. 18:00 Slovenia-Italia

10.09. 21:00 Brasile-Polonia

Slovenia-Italia: numeri e curiosità

Il match tra Slovenia e Italia, in programma sabato 10 settembre alle 18:00, sarà il rematch della finale degli Europei 2021 che ha visto gli azzurri imporsi al tie-break conquistando il titolo continentale. Sarà il decimo incrocio tra le due selezioni dal 2015 ad oggi: nei 9 precedenti, il bilancio è di 5 vittorie per la nazionale italiana e 4 per gli sloveni. Sono tre i successi consecutivi degli azzurri contro gli avversari della semifinale, poiché tra gli ultimi Europei (fase a gironi prima e finale poi) e Nations League (il 25 giugno scorso), gli Sloveni hanno rimediato tre sconfitte di fila, due delle quali per 3-0. Insomma, il trend è dalla parte degli uomini di Fefé De Giorgi, che però dovranno sfoderare un’altra prestazione di grande carattere e personalità. Sì, perché i balcanici, guidati da Klemen Cebulj e Toncek Stern, venderanno cara la pelle dal punto di vista tattico, tecnico e agonistico. L’Italia manca in una finale iridata dal 1998, quando la cosiddetta Generazione dei Fenomeni conseguì tre successi consecutivi.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La semifinale di Coppa del Mondo tra Italia e Slovenia sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 2, mentre per gli abbonati a Sky l’appuntamento è sul canale Sky Sport Action. In streaming, la gara si potrà seguire su computer e altri dispositivi mobili grazie alla piattaforma gratuita di Rai Play, oppure con abbonamento a Sky Go o Volleyball World Tv.