Era il 1984 quando, su iniziativa e grazie all’impegno di Suor Giovanna Saporiti, venne fondata a Trecate, piccolo comune in provincia di Novara, l’Agil Volley. La squadra di pallavolo femminile, che oggi è una delle realtà più interessanti del nostro campionato e ha il nome di Igor Gorgonzola Novara per ragioni di sponsor, ha compiuto una decisa accelerata, durante il proprio percorso di crescita, soprattutto nell’ultimo decennio, nel corso del quale sono arrivati tutti i titoli attualmente presenti nella bacheca della squadra di Novara. Andiamo a ripercorrere, quindi, la storia dell’Agil e i principali successi maturati dalla squadra sul parquet.

Le origini del Novara Volley

L’idea, che sta dietro la nascita dell’Agil Volley e che ispira, oltre a quello di Suor Giovanna, anche il lavoro della sua collaboratrice Marilena Bertini, è creare una comunità in grado di attirare e far aggregare i giovani. Non a caso, il nome Agil è in realtà l’acronimo di Amicizia, Gioia, Impegno e Lealtà.

Cinque anni dopo la fondazione, l’Agil Volley viene iscritta per la prima volta a un campionato federale per la stagione 1989-90. Da lì inizierà la grande scalata verso i piani alti della pallavolo italiana. Una tappa storica in questo percorso di crescita è rappresentata dalla stagione 1997-1998, quando Novara diventa la prima squadra piemontese a essere promossa in Serie A2, dieci anni dopo il Galup Pinerolo.

All’alba del nuovo secolo, infine, l’Agil centrerà finalmente l’agognato passaggio in massima serie, conquistando anche il primo trofeo importante della propria storia con la vittoria in Coppa CEV del 2003.

Tutti i successi del Novara volley femminile

È nel secondo decennio del Duemila, però, che l’Agil vive la sua età dell’oro. In questi anni, infatti, arrivano, ad eccezione della Coppa CEV, tutti i trofei attualmente conservati nella bacheca piemontese.

Il primo in ordine di tempo è la Coppa Italia del 2015, sollevata al termine della sfida vinta per 3-1 contro le ragazze dell’LJ Volley di Modena. Di coppe nazionali ne arriveranno altre tre: la prima Supercoppa Italiana del 2017 vinta in finale contro Conegliano e altre due Coppe Italia, nel 2018 e nel 2019. Il primo e, ad oggi, unico tricolore nella storia del Novara volley femminile, invece, arriva al termine della stagione 2016-2017.

In questi anni, l’Agil riesce a imporsi anche nell’Europa dei grandi conquistando la prima Champions League della propria storia nella finale tutta italiana del 2019, ancora una volta contro Conegliano, in una partita divenuta ormai una grande classica della pallavolo femminile del nostro Paese.

Imoco – Volley Novara: le finali di Supercoppa e Coppa Italia

Come detto, Imoco e Novara Volley, negli ultimi anni, si sono incrociate diverse volte sul parquet per titoli importanti in palio. La squadra veneta della provincia di Treviso, dopo le sconfitte in Supercoppa e Champions League, ha avuto modo di prendersi la propria rivincita negli ultimi due incroci, ossia le finali di Coppa Italia e Supercoppa italiana della scorsa stagione, vinte entrambe appunto dall’Imoco.

La sensazione, però, è che la parola fine sia ancora lontana dall’essere scritta in questa sfida che ormai da un decennio accende il fuoco della competizione sui parquet italiani e non solo.