Sono due gli italiani impegnati nel terzo turno del tabellone maschile di Wimbledon. Jannik Sinner, dopo aver eliminato Mikael Ymer (6-4, 6-3, 5-7, 6-2), se la vedrà con lo statunitense John Isner. Il tennista americano si è sbarazzato in tre set dell’idolo di casa Andy Murray. Sono in tutto tre i precedenti tra l’altoatesino e Isner, tutti risalenti alla passata stagione: dopo la sconfitta di Cincinnati, Sinner ha battuto l’americano prima a Indian Wells per ritiro, poi durante l’ultima edizione della Coppa Davis.

Wimbledon, 3° turno: Sonego vs Nadal

Avanti anche Lorenzo Sonego, che batte con il punteggio di 7-6(4), 6-4, 6-4 Hugo Gaston, n. 66 ATP, in 2 ore e 30 minuti. L’azzurro è stato protagonista di una grande prova di carattere e maturità, che gli consentirà domani di affrontare il mostro sacro Rafa Nadal. Lo spagnolo ha battuto il lituano Berankis con il punteggio di 6-4, 6-4, 4-6, 6-3. Sono serviti dunque 4 set allo spagnolo per avere la meglio di un avversario che lo ha fatto sudare più del previsto.

Derby serbo tra Djokovic e Kecmanovic

Derby serbo per Novak Djokovic, che se la vedrà con il connazionale Miomir Kecmanovic. Nole si è sbarazzato al secondo turno dell’australiano Thanasi Kokkinakis in tre set e in due ore esatte di gioco (6-1, 6-4, 6-2), alzando decisamente il livello del suo tennis rispetto a quanto visto nel primo turno. Il 22enne Kecmanovic, numero n.30 del ranking, invece, ha piegato in 4 set il cileno Alejandro Tabilo (7-6, 7-6, 3-6, 6-3). Due i precedenti tra i tennisti serbi, entrambi vinti da Djokovic sulla terra rossa di Belgrado ad aprile del 2022 e nello stesso mese dell’anno passato.

Gli impegni degli altri big

Fuori Andy Murray, battuto appunto da Isner, prossimo avversario di Sinner, mentre Carlos Alcaraz se la vedrà con il 28enne tedesco Oscar Otte. Il tennista teutonico ha beneficiato del ritiro dell’americano Christian Harrison, mentre il ragazzino terribile spagnolo, n. 5 del seeding, ha avuto la meglio in circa due ore dell’olandese Tallon Griekspoor (6-4, 7-6, 6-3). Torna a casa, invece, il numero 3 del seeding, Casper Ruud, che è stato sconfitto in 4 set dal francese Hugo Humbert (6-3, 2-6, 7-5, 6-4).

Cameron Norrie, testa di serie n.9 del torneo, dopo aver battuto al quinto set lo spagnolo Jaume Munar (6-4, 3-6, 5-7, 6-0, 6-2), se la vedrà al terzo turno con l’esperto americano Steve Johnson, numero 32 del ranking Atp. Stefanos Tsitsipas, numero 5 del ranking, dopo aver battuto in tre set l’australiano Thompson, se la vedrà con un altro australiano, Nick Kyrgios (n. 40 ATP): nei 4 precedenti, una sola vittoria per il greco.

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Tabellone femminile: fioccano le sorprese

Cadono teste importanti nel tabellone femminile: Emma Raducanu, vincitrice degli ultimi US Open, torna a casa dopo aver subito un doppio 6-3 dalla francese Caroline Garcia. Fuori anche Garbine Muguruza, che si fa sorprendere dalla belga Greet Minnen (6-4, 6-0). Niente da fare per l’azzurra Elisabetta Cocciaretto: dopo aver vinto il derby contro la Trevisan al primo turno, cede con un doppio 6-4 alla romena Irina Begu, numero 43 del ranking WTA. Iga Swiatek cede un solo set contro Pattinama Kerkhove vincendo in tre set con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-3. Al terzo turno, la numero uno del ranking WTA affronterà nella giornata di domani la francese Cornet, che a sua volta ha avuto la meglio dell’americana Claire Liu. Oggi, per il terzo turno, fari puntati sulla greca Maria Sakkari, numero 5 del ranking WTA che, dopo aver battuto in due set la bulgara Tomova, dovrà vedersela con la tedesca Tatjana Maria (2-1 alla Cirstea nel secondo turno). Domani, invece, spicca la sfida tra la spagnola Badosa, numero 4 WTA, che ha eliminato la romena Bara (2-0), e la ceca Kvitova (altro 2-0 ad una rumena, la Bogdan). Simona Halep se la vedrà, invece, con la polacca Frech, mentre  la kazaka Elena Rybakina sfiderà la cinese Zheng.

Il tabellone femminile in tempo reale