L’edizione 2022 del torneo di Wimbledon giunge al penultimo atto, le semifinali. Nel tabellone maschile, si affrontano innanzitutto Novak Djokovic e Cameron Norrie. Il serbo è alla sua undicesima semifinale della carriera sull’erba britannica, conquistata dopo una grande rimonta ai danni del nostro Jannik Sinner. È finita 3-2 in favore dell’esperto Nole la battaglia contro l’altoatesino: 5-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-2. Nei primi due set il giovane tennista italiano è stato quasi perfetto, mostrando al mondo intero di poter mettere alle corde un mostro sacro di questo sport. Poi, però, Djokovic è salito in cattedra e ha confermato ancora una volta di avere uno strapotere tecnico e mentale in grado di far fronte a qualsiasi difficoltà. Dal terzo parziale in poi, il serbo è entrato in controllo della partita portandola a casa anche con disarmante semplicità. A Sinner vanno comunque tanti complimenti per essere stato in ogni caso uno dei grandi protagonisti di questa edizione di Wimbledon.

Djokovic-Norrie: un solo precedente

In semifinale, dall’altra parte della rete ci sarà l’idolo di casa, numero 12 ATP, che ha dovuto faticare non poco per avere la meglio sul belga David Goffin. Anche in questo caso, sono serviti 5 set per chiudere la contesa: 3-6, 7-5, 2-6, 6-3, 7-5 lo score che ha visto il britannico rimontare da 1-2 a 3-2. Norrie è il quarto tennista inglese a conquistare una semifinale nell’era Open dopo Roger Taylor, Tim Henman e Andy Murray. Il suo compito, al limite dell’impossibile, è quello di fermare una striscia di ben 26 vittorie a Wimbledon da parte di Nole. L’unico precedente tra i due risale alle ATP Final di Torino nel 2021: vittoria facile facile per Djokovic, che si è imposto con il punteggio di 6-2, 6-1 in un’ora e 8 minuti.

Nadal-Kyrgios: si parte da 6-3

Nella seconda semifinale, invece, si affronteranno Rafa Nadal e Nick Kyrgios. Lo spagnolo è stato protagonista di un match eroico contro Taylor Fritz, battuto in 5 set nonostante un problema agli addominali presentatosi già nel 2° set. L’infortunio ha condizionato il “mostro sacro”, ma non tanto da impedirgli la rimonta e una vittoria quasi insperata ad un certo punto, dopo ben 4 ore e mezza di battaglia. Nick Kyrgios, dal canto suo, ha conquistato la sua primissima semifinale di uno Slam battendo il cileno Garin in tre set con il punteggio di 6-4, 6-3, 7-6. Dopo aver vinto gli Australian Open in doppio con Kokkinakis, ora Kyrgios minaccia seriamente Nadal, che nel computo dei precedenti è in vantaggio per 6-3 nei confronti dell’australiano ma, se non recupererà dal problema fisico, sarà chiamato letteralmente ad un’impresa per conquistare la finale.

Programma semifinali maschili

08.07 14:00 Djokovic N.-Norrie C.

08.07 14:00 Kyrgios N.-Nadal R.

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Wimbledon 2022: le semifinali del tabellone femminile

La prima semifinale femminile decretata dai quarti è quella che vedrà di fronte Tatjana Maria e Ons Jabeur. La tedesca, numero 103 del ranking WTA, ha vinto il derby contro la connazionale Jule Niemeier, numero 97 del mondo, con il punteggio di 4-6, 6-2, 7-5. La tunisina, attuale numero 2 del ranking, invece, ha avuto la meglio in rimonta su Marie Bouzkova (3-6, 6-1, 6-1). Jabeur diventa così la prima tennista africana a conquistare una semifinale del Grande Slam dai tempi di Amanda Coetzer. Sono in tutto tre i precedenti tra queste due tenniste, con la tunisina in vantaggio per 2-1.

Nell’altra semifinale, invece, si affronteranno Simona Halep ed Elena Rybakina. La rumena, vincitrice nel 2019, ha eliminato la statunitense Amanda Anisimova, testa di serie numero 20 del torneo, in due set con il punteggio di 6-2, 6-4. La russa naturalizzata kazaka, invece, ha avuto la meglio sull’australiana Ajla Tomljanovic ma con qualche difficoltà in più: di 4-6, 6-2, 6-3 il punteggio finale. Per la Rybakina si tratta del primo accesso in una semifinale del grande Slam.

Programma semifinali femminili

07.07. 14:00 Jabeur O.-Maria T.

07.07. 14:00 Rybakina E.-Halep S.

Il tabellone femminile in tempo reale