Saluta gli US Open Matteo Berrettini, la cui corsa al torneo di New York si è interrotta ai quarti di finale. In semifinale ci va il norvegese Casper Ruud, che vince in 2 ore e 37 minuti con il punteggio di 6-1, 6-4, 7-6(4). È stato sostanzialmente un match a senso unico per larghi tratti, visto che il primo parziale si è concluso con il punteggio di 6-1, mentre nel secondo set il tennista capitolino reagisce solo nel finale. Nel terzo parziale, infine, non basta a Berrettini un break di vantaggio e due set point per riaprire la gara. Al tie break prevale il numero 7 del ranking, che per la prima volta in carriera giocherà una semifinale agli US Open.

Al suo cospetto ci sarà Karen Khachanov, tennista russo numero 31 al mondo e 27 del seeding, che ha sconfitto al 5° set l’australiano Nick Nyrgios, numero 25 del ranking Atp e 23 del tabellone. Il match si è protratto addirittura per 3 ore e 41 minuti ed è terminato con il punteggio di 7-5, 4-6, 7-5, 6-7 (3-7), 6-4. Molto arrabbiato Kyrgios, che ha usato parole forti contro sé stesso al termine di un match nel quale ha distrutto anche due racchette.

Sinner cede ad Alcaraz dopo 5 ore

Non è riuscito a centrare la semifinale nemmeno l’altro italiano, Jannik Sinner, che questa notte si è arreso al termine di una maratona spettacolare contro Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, che viaggia verso la vetta del ranking ATP, ha avuto la meglio dopo oltre 5 ore con il punteggio di 3-6, 7-6, 7-6, 5-7, 6-3. Sarebbe potuta essere tranquillamente la finale del torneo, questa sfida tra due ragazzi destinati a dominare la scena ancora per tanti anni. Per l’altoatesino rimane il rammarico di non aver trovato la zampata nel momento decisivo, sfiorando l’impresa di diventare a 21 anni e 23 giorni il più giovane semifinalista in uno Slam nella storia del tennis italiano e andando vicino all’eguagliare Corrado Barazzutti e Matteo Berrettini, gli unici ad oggi capaci di raggiungere una semifinale degli US Open.

Dopo aver battuto Rafael Nadal, altra grande prestazione di Frances Tiafoe (numero 26 del ranking ATP), che si è sbarazzato nei quarti di finale di Andrey Rublev, numero 11 del mondo, per il quale continua la maledizione: nessun set vinto in 6 quarti di finale negli Slam. Il risultato finale in favore del 24enne americano è di 7-6, 7-6, 6-4, al termine di una partita combattuta e durata in totale 2 ore e 39 minuti. Ora la sfida ad Alcaraz, già battuto in entrambi i due precedenti.

US Open: le semifinali maschili

09.09. 21:00 Alcaraz C.-Tiafoe F.

09.09. 21:00 Khachanov K.-Ruud C.

Il tabellone maschile degli US Open

Tabellone femminile: verso una finale Jabeur-Swiatek?

Ons Jabeur è la prima tennista africana a raggiungere le semifinali di Flushing Meadows. L’australiana Ajla Tomljanovic ha provato inutilmente ad innervosire la tunisina che, dopo aver conquistato il primo set con il punteggio di 6-4, ha sofferto di più nel secondo, portandolo comunque a casa al tie break. Ora in semifinale se la vedrà con la 28enne francese Caroline Garcia, che ha eliminato ai quarti la statunitense Coco Gauff in un’ora e 39 minuti. La 19enne statunitense, numero 12 del ranking, ha provato a stare in partita, ma ha pagato probabilmente il gap di esperienza nei confronti della più navigata transalpina, attuale numero 17 del ranking. Due i precedenti tra Jabeur e Garcia e in entrambi i casi – 2019 e 2020 – si è imposta la tunisina.

Nell’altra semifinale si affronteranno invece Aryna Sabalenka e la numero uno al mondo Iga Swiatek. La bielorussa ha eliminato Karolina Pliskova in due set con il risultato di 6-1, 7-6 (4). La tennista ceca non scende praticamente in campo nel primo set, ma si sveglia nel secondo parziale, troppo tardi per poter pensare di vincere la partita. Prestazione lineare di Aryna, che limita al minimo i doppi falli, uno dei suoi limiti storici, servendo bene e dimostrando di avere una buona condizione atletica nonostante le fatiche patite nei turni precedenti. Per la Sabalenka sarà la terza semifinale di uno Slam in carriera (entrambe perse), la seconda consecutiva a New York.

Quanto alla polacca, numero 1 del mondo, rimane la favorita per la vittoria finale dopo aver eliminato anche Jessica Pegula: l’americana, ottava testa di serie del tabellone, si è arresa in due set con il punteggio di 6-3, 7-6(4). I precedenti sono in favore della Swiatek: 3-1.

Le semifinali femminili a Flushing Meadows

09.09. 01:00 Garcia C.-Jabeur O.

09.09. 02:30 Swiatek I.-Sabalenka A.

Il tabellone femminile aggiornato in tempo reale