Prende il via oggi il torneo ATP 500 di Vienna, che si disputa su cemento indoor. Si tratta di uno snodo importante in vista delle ATP Finals, soprattutto per i tennisti azzurri. Alla Wiener Stadthalle, Jannik Sinner è stato sorteggiato nello stesso quarto di Daniil Medvedev, attuale numero 4 del circuito. L’altoatesino debutterà contro il cileno Cristian Garin, mentre al 2° turno se la vedrà con il vincente tra l’austriaco Filip Misolic e l’argentino Francisco Cerundolo, che gli ha dato qualche noia in Coppa Davis. Quanto al russo, invece, esordirà contro il georgiano Nikoloz Basilashvili, ma soprattutto potrebbe vedersela in seguito con Dominic Thiem.

ATP 500 di Vienna: presente Sonego, Berrettini in dubbio

Matteo Berrettini dovrebbe vedersela al debutto con il britannico Daniel Evans, battuto nei due precedenti, entrambi disputati però sull’erba del Queen’s. Sulla via del romano potrebbe esserci Karen Khachanov, mentre ai quarti uno tra l’americano Taylor Fritz o il canadese Denis Shapovalov. Il tennista romano, che ha perso la finale del torneo di Napoli contro Musetti, ha però dichiarato di soffrire ancora per un problema ad un piede e a questo punto la sua presenza a Vienna è a rischio, considerando che tra una settimana è in programma il Masters 1000 di Parigi.  Lorenzo Sonego, invece, sarà opposto inizialmente al finlandese Emil Ruusuvuori, inserito in tabellone grazie ad uno special exempt per via della semifinale di Stoccolma. Nessun precedente tra i due.

Tra i match più attesi del primo turno c’è sicuramente la sfida tra Hubert Hurkacz e Frances Tiafoe, con l’americano che scenderà in campo per difendere la finale della precedente edizione.

ATP 500 Vienna: il tabellone principale

Medvedev [1]-Basilashvili (GEO)

Thiem (AUT)-Paul (USA)

Misolic (AUT) [WC]-Cerundolo (ARG)

Garin (CHI)-Sinner (ITA) [6]

Rublev [3]-Schwartzman (ARG)

Dimitrov (BUL)-Qualificato

Griekspoor (NED)-Giron (USA)

Qualificato-Norrie (GBR) [7]

Berrettini (ITA) [8]-Evans (GBR)

Khachanov-Qualificato

Rodionov (AUT) [WC]-Shapovalov (CAN)

Qualificato-Fritz (USA) [4]

Hurkacz (POL) [5]-Tiafoe (USA)

Sonego (ITA)-Ruusuvuori (FIN) [SE]

Krajinovic (SRB)-Coric (CRO)

Novak (AUT) [WC]-Tsitsipas (GRE) [2]

Qui il tabellone aggiornato in tempo reale

ATP 500 Basilea: Fognini dà forfait, c’è Musetti

Sul duro indoor di Basilea prende il via oggi un altro torneo ATP 500, che non avrà tra i protagonisti Fabio Fognini. Unico italiano inizialmente iscritto alle qualificazioni, l’azzurro numero 64 ATP e testa di serie numero 5 si è poi cancellato. Avrebbe dovuto affrontare il russo Roman Safiullin. Per la prima volta da 25 anni a questa parte, visto il ritiro annunciato qualche settimana fa, Roger Federer non prenderà parte al torneo di casa, quello più importante del panorama svizzero assieme a Gstaad.

Musetti reduce dalla vittoria di Napoli

Ci sarà invece Lorenzo Musetti, che dopo aver vinto il torneo di Napoli battendo in finale Berrettini (2 set a 0 con il punteggio di 7-6, 6-2), esordirà contro lo spagnolo Albert Ramos-Viñolas, tennista più bravo sulla terra rossa, ma che si è comportato bene nel recente passato anche su superfici più veloci. Al secondo turno per l’azzurro potrebbe esserci il kazako Alexander Bublik, mentre ai quarti il canadese Felix Auger-Aliassime e in semifinale Carlos Alcaraz. A proposito dello spagnolo, si tratta di un rientro per lui, dopo la debacle di Astana, e dovrà vedersela subito con Jack Draper, non più considerato solo uno specialista dell’erba.

Nella parte bassa del tabellone, invece, primo turno interessante tra l’australiano Alex de Minaur e il danese Holger Rune. Per il norvegese Casper Ruud esordio con lo svizzero Stan Wawrinka, molto intriganti anche le sfide Korda-Murray e Nakashima-Goffin.

ATP 500 Basilea 2022: il tabellone principale

Alcaraz (ESP) [1]-Draper (GBR)

van de Zandschulp (NED)-Mannarino (FRA)

Cressy (USA)-Stricker (SUI) [WC]

Baez (ARG)-Carreño Busta (ESP) [5]

Auger-Aliassime (CAN) [3]-Huesler (SUI) [WC]

Davidovich Fokina (ESP)-Kecmanovic (SRB)

Qualificato/Special Exempt-Bublik (KAZ)

Ramos-Viñolas (ESP)-Musetti (ITA) [8]

de Minaur (AUS) [7]-Rune (DEN)

Qualificato/Special Exempt-Brooksby (USA)

Molcan (SVK)-McDonald (USA) [SE]

Qualificato/Special Exempt-Cilic (CRO) [4]

Bautista Agut (ESP) [6]-Qualificato/Special Exempt

Korda (USA)-Murray (GBR)

Nakashima (USA)-Goffin (BEL) [WC]

Wawrinka (SUI) [PR]-Ruud (NOR) [2]

Il tabellone del torneo aggiornato in tempo reale