Matteo Berrettini soffre ma supera il secondo turno degli US Open battendo il francese Hugo Grenier. Finisce 3-1 (2-6, 6-1, 7-6, 7-6) sul cemento di New York dopo una battaglia di tre ore e mezza nella quale non ha prevalso propriamente un tennis sopraffino. Contava però andare avanti e il tennista capitolino lo ha fatto: ora il numero 14 del ranking ATP se la vedrà con Andy Murray (n.51) contro il quale ha già vinto 2 precedenti su 3.

US Open 2022: avanti anche Sinner e Musetti, fuori Fognini

Avanzano anche Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che raggiungono il 3° turno del torneo newyorkese. L’altoatesino, numero 11 del seeding, ha avuto la meglio sul tennista di casa Christopher Eubanks, proveniente dalle qualificazioni. Vittoria agevole per Sinner, che ha conquistato il terzo turno in tre set, in 2 ore e 25 minuti di gioco, con il punteggio di 6-4, 7-6(8), 6-2. Insomma, molto meglio dell’esordio sofferto contro Altmaier, nonostante qualche difficoltà nel secondo set, durato 68 minuti e conclusosi al tie break. Nessun problema, invece, negli altri due parziali, vinti agevolmente. Al prossimo turno, Jannik se la vedrà con Brandon Nakashima, che ha eliminato a sua volta Grigor Dimitrov in tre set. Nessun precedente tra i due.

Musetti, invece, raggiunge per la prima volta il terzo turno degli US Open eliminando l’olandese Gijs Brouwer, n. 181 al mondo, con il punteggio di 6-7(1), 6-3, 6-4, 6-2, in circa 2 ore e 30 minuti. Dopo un primo set in salita e perso con un tie break disastroso, il carrarese ha ingranato vincendo senza problemi i successivi tre parziali. Ai sedicesimi di finale ora se la vedrà con Ivashka, già battuto quest’anno al torneo di Madrid.

Niente da fare per Fabio Fognini, che ha ceduto il passo a Rafa Nadal in 4 set con il punteggio di 1-3 (2-6, 6-4, 6-2, 6-1). Dopo aver sognato l’impresa nel primo set, il 35enne di Arma di Taggia è letteralmente stato bombardato dal maiorchino, 22 Slam in carriera, che ha conquistato così la 62esima vittoria sul cemento newyorkese e ora se la vedrà con il francese Richard Gasquet, che in 18 precedenti è riuscito a batterlo solo in un’occasione, in Australia nel 2018.

Al terzo turno anche il numero uno ATP Daniil Medvedev che, dopo aver eliminato il francese Arthur Rinderknech con un secco 3-0, se la vedrà con il cinese Yibing Wu, mai incrociato prima. Avanti anche l’australiano Nick Kyrgios che, dopo aver superato per 3-1 Bonzi, affronterà per la prima volta l’americano Wolf. Interessante l’ottavo di finale tra l’americano Tommy Paul, reduce dalla vittoria in cinque set sul connazionale Korda, e il norvegese Casper Ruud, che nel secondo turno ha ceduto solo un set all’olandese Tim Van Rijthoven.

Il tabellone maschile degli US Open

Tabellone femminile: Giorgi torna a casa

Lotta, ma non basta, Camila Giorgi, che cede all’americana Madison Keys (al prossimo turno se la vedrà contro Cori Gauff, già battuta in Australia ad inizio anno) con il punteggio di 6-4, 5-7, 7-6. L’Italia resta dunque senza rappresentanti nel tabellone femminile, visto che Bronzetti, Cocciaretto, Paolini e Trevisan erano state eliminate direttamente al primo turno. Avanti Serena Williams, che si qualifica per i sedicesimi di quello che sarà con ogni probabilità il suo ultimo torneo della carriera. Battuta la numero 2 al mondo, Anett Kontaveit con il punteggio di 7-6 (7-4), 2-6, 6-2. La 40enne statunitense se la vedrà al terzo turno con l’australiana Ajla Tomljanovic (46°).

Nessun problema per la tunisina Ons Jabeur, numero 5 del ranking WTA che, dopo aver eliminato la statunitense Mandlik, se la vedrà con un’altra tennista a stelle e strisce, Shelby Rogers, numero 31 del ranking e già battuta in entrambi i due precedenti. Nessun problema per la numero uno Iga Swiatek che dopo essersi sbarazzata dall’americana Stephens in 2 set, si troverà di fronte un’altra statunitense, Lauren Davis, che non ha mai affrontato prima. Per Garbine Muguruza, numero 1° WTA, ci sarà al terzo turno la numero 21 Petra Kvitova.

Il tabellone femminile aggiornato in tempo reale