Daniil Medvedev torna a vincere un torneo dal successo ottenuto all’US Open un anno fa. Il numero 1 del mondo ha battuto il britannico Cameron Norrie in due set con il punteggio di 7-5 6-0 nella finale dell’ATP 250 di Los Cabos. Per il tennista russo, si tratto del 14° successo nel circuito maggiore.

Questa sera alle 23:00, invece, si disputerà la finale del torneo di Washington, che vedrà di fronte Yoshihito Nishioka e Nick Kyrgios. In semifinale, il giapponese si è sbaraccato di Andrey Rublev con il punteggio di 6-3 6-4, mentre l’istrionico australiano ha avuto la meglio di Mikael Ymer con il seguente score: 7-6 (4) 6-3.

Nella stessa location, questa sera alle 20:30 italiane si disputerà la finale del torneo WTA 250, che vedrà affrontarsi Kaia Kanepi e Ljudmila Samsonova. Semifinali senza storia con l’estone che ha eliminato con il punteggio di 6-3 6-1 l’australiana Daria Saville; la russa, cresciuta tennisticamente in Italia, ha invece rifilato un doppio 6-1 alla cinese Wang Xiy.

Masters 1000 ATP Montreal: Sinner-Berrettini agli ottavi?

Con la Rogers Cup si dà sostanzialmente il via alla parte finale della stagione tennistica, che porta agli US Open e infine verso le ATP Finals. Come ogni anno, al Masters 1000 di Montreal saranno presenti tanti nomi top, ben 41 dei 44 primi tennisti del ranking ATP. Assenti Novak Djokovic (per le note questioni relative al greenpass), Sasha Zverev (in recupero dall’infortunio alla caviglia) e Rafa Nadal (ancora problemi addominali per lo spagnolo), il torneo vedrà comunque nel tabellone principale il russo Daniil Medvedev, campione uscente e numero uno del mondo. Il suo esordio al secondo turno sarà con ogni probabilità contro Nick Kyrgios, che può rappresentare una vera e propria mina vagante del torneo e che al primo turno non dovrebbe avere problemi contro Baez. Nella stessa parte di tabellone si trovano Grigor Dimitrov, n.16 e Denis Shapovalov, reduce da un periodo nero.

Sono due gli italiani nel tabellone, rispettivamente teste di serie numero 7 e 11, ovvero Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che potrebbero trovarsi contro negli ottavi di finale. L’altoatesino esordirà contro un qualificato, mentre il laziale se la vedrà contro Carreno Busta già battuto agli Australian Open nell’unico precedente tra i due. Le possibilità che ci sia un italiano ai quarti di Montreal sono alte, ma l’avversario teorico è il greco Stefanos Tsitsipas, n.3 del seeding. Per l’ellenico esordio contro un qualificato e poi ottavi teorici contro Reilly Opelka, finalista uscente e atteso al debutto da Monfils.

Carlos Alcaraz, un altro dei protagonisti attesi, esordirà contro uno tra Tommy Paul e Vasek Pospisil, mentre agli ottavi potrebbe incrociare Cilic e al turno successivo eventualmente Rublev. Cerca i quarti per la prima volta in carriera anche Felix Auger-Aliassime, tennista di casa che si trova nella parte di tabellone in cui ci sono anche Norrie, Nakashima e Van De Zandschulp.

Potrebbe entrare nel tabellone principale un altro italiano, ovvero Fabio Fognini, che dopo aver superato in due set il canadese Stevenson, ora se la vedrà con il tedesco Altmaier. Niente da fare per Roberto Marcora, eliminato subito dal britannico Jack Draper.

Il tabellone del torneo aggiornato in tempo reale

Masters 1000 WTA Toronto: Giorgi e Trevisan al via

Dopo il tabellone maschile di Montreal, è stato sorteggiato nella giornata di ieri anche quello del Masters 1000 WTA di Toronto. La numero uno al mondo Iga Swiatek esordirà contro la vincente di Rogers-Kudermetova, che stanno vivendo un ottimo momento di forma, ma che potrebbero accusare la stanchezza accumulata a San José. Nella stessa parte di tabellone attenzione a Belinda Bencic e Victoria Azarenka, che si troveranno subito di fronte al primo turno. La vincente se la potrebbe dover vedere con Serena Williams, all’esordio contro una qualificata. I possibili quarti di questa parte di tabellone sono Swiatek-Muguruza e Sakkari-Jabeur, ma attenzione anche alla sfida d’esordio tra Bianca Andreescu e Daria Kasatkina e al derby francese tra Garcia e Cornet.

Nella parte bassa del tabellon e troviamo Simona Halep e Cori Gauff, entrambe alle prese con qualificate, mentre Petra Kvitova partirà subito contro Alison Riske. Wild card per Venus Williams il cui debutto avverrà contro la svizzera Teichmann. Due le italiane ammesse al tabellone principale: la campionessa uscente Camila Giorgi che affronterà Emma Raducanu; Martina Trevisan, invece, si trova davanti lo scoglio Beatriz Haddad Maia, già battuta nell’unico precedente del 2016 a Santa Margherita di Pula.

Qui il tabellone aggiornato in tempo reale