Saranno Hubert Hurkacz e Pablo Carreno Busta a contendersi il titolo del Masters 1000 ATP di Montreal. Il polacco ha avuto la meglio in semifinale sul norvegese Casper Ruud con il punteggio di 5-7, 6-3, 6-2. Nell’altra semifinale, lo spagnolo ha superato dopo tre ore di gioco il britannico Evans per 7-5, 6-7, 6-2. Oggi alle 22 l’ultimo atto del torneo maschile canadese, che rappresenterà il 4° scontro tra i due tennisti: i precedenti sono dalla parte dello spagnolo, che ne ha vinti due, mentre il polacco si è aggiudicato quello più recente il 26 settembre 2021 a Metz.

Oggi si disputa anche la finale del torneo femminile di Toronto: per il Masters 1000 WTA canadese si affronteranno Beatriz Haddad Maia e Simona Halep. La brasiliana ha battuto in semifinale in due set Karolina Pliskova con il punteggio di 6-4, 7-6, mentre la romena ha faticato di più ad avere la meglio sull’americana Jessica Pegula (2-6, 6-3, 6-4 il punteggio finale). Le due tenniste si sono incontrate già tre volte in carriera, due nel 2022, prima a gennaio durante gli Australian Open, poi a Birmingham a giugno: il bilancio è di due vittorie per la Halep e una per la Haddad Maia, un successo a testa considerando solo i match di questa stagione.

Cincinnati: Sinner e Berrettini nel tabellone principale

Prende il via oggi, domenica 14 agosto il Western&Southern Open di Cincinnati. Il sorteggio del tabellone avvenuto a Mason, in Ohio, ha piazzato nella parte alta il numero uno Daniil Medvedev, il greco Tsitsipas e Hurkacz, mentre nella parte bassa troviamo il mostro sacro Rafa Nadal, Carlos Alcaraz e Casper Ruud. Il numero uno del ranking ATP esordirà al secondo turno dopo il bye, contro il vincente tra Botic Van de Zandschulp e Maxime Cressy, mentre sul suo cammino potrebbero trovarsi poi elementi del calibro di Dimitrov, Shapovalov, Paul e Brooksby. Nadal, testa di serie numero due del torneo, se la vedrà invece contro il vincente tra Borna Coric e un qualificato, mentre al terzo turno dovrebbe incappare in Roberto Bautista Agut.

In attesa delle qualificazioni – Fognini, Musetti e Sonego a caccia del tabellone principale – nel main draw ci sono due italiani, ovvero Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Il primo debutterà nella parte bassa del tabellone (quella di Nadal, dunque) contro un qualificato e al secondo turno potrebbe avere nuovamente di fronte Pablo Carreno Busta (debutto contro Kecmanovic), il tennista spagnolo che lo ha eliminato proprio a Montreal.

Esordio duro per Berrettini che, da testa di serie numero 12, ha pescato al 1° turno lo statunitense Francis Tiafoe. Un solo precedente tra i due, risalente a Roma nel 2018, vinto proprio dall’azzurro, che ai quarti di Cincinnati potrebbe trovarsi di fronte Hurkacz, ma prima deve fare attenzione al vincente tra Khachanov e Korda.

Il tabellone del torneo maschile aggiornato in tempo reale

Tabellone donne: esordio in salita per Giorgi

Sarà un tabellone femminile di grande interesse quello sorteggiato al Western&Southern Open di Cincinnati. Ci sarà tanta attenzione soprattutto su Serena Williams, alla sua ultima partecipazione a questo torneo e al penultimo prima del ritiro definitivo dal professionismo. Il debutto dell’americana sarà contro la campionessa uscente dello US Open, ovvero Emma Raducanu. Iga Swiatek, numero uno al mondo, dopo il bye al primo turno, esordirà al secondo contro la vincente del match tra Sloane Stephens e Alizé Cornet. Ai quarti, possibile incrocio con Coco Gauff, numero 11 del tabellone, che arriva all’appuntamento in uno stato di forma migliore rispetto alla n.8 Muguruza. Esordio contro una qualificata per la numero 2 Kontaveit, mentre nella sua parte del tabellone potrebbe incrociare la n.13 Fernandez, la Sabalenka (6) o la Kasatkina (9).

Sfortunata Camila Giorgi, che dovrà esordire al primo turno contro la canadese Bianca Andreescu, che l’ha già battuta nel 2017 per 2-1 a Washington. Martina Trevisan, l’altra italiana presente nel tabellone, se la dovrà vedere invece con un’avversaria proveniente dalle qualificazioni.

Il tabellone del torneo femminile aggiornato in tempo reale