Oggi, 12 agosto, festeggia i suoi 24 anni Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco è uno dei principali rappresentanti della cosiddetta “Next Gen”, che sta provando a conquistarsi il suo posto al sole in questo sport, cercando di interrompere il dominio di Rafa Nadal e Nole Djokovic. In occasione del suo 24° compleanno, andiamo allora a ripercorrerne la carriera e i principali successi ottenuti fino a oggi.

Dagli esordi ai primi successi di Tsitsipas

Cresciuto con il mito di Roger Federer, Tsitsipas inizia molto presto a mostrare il suo talento sul campo da tennis. A livello Juniores, con la vittoria del doppio nel 2016 a Wimbledon, diventa il secondo giocatore greco, dopo Nicholas Kalogeropoulos, a trionfare in uno Slam. Il 2016 è anche l’anno in cui Tsitsipas entra ufficialmente tra i professionisti, raggiungendo la posizione 210 nel ranking mondiale ATP a fine anno. Per sollevare il suo primo trofeo ATP in carriera, invece, dovrà attendere l’autunno del 2018. A ottobre, infatti, si aggiudicherà l’ATP 250 di Stoccolma superando in finale il tennista lettone Ernests Gulbis in due set (6-4, 6-4), diventando così il primo tennista greco dell’era Open a vincere un torneo ATP. Stefanos Tsitspitas, nel ranking di fine anno, chiuderà al quindicesimo posto, affermandosi come una delle più interessanti giovani promesse del panorama internazionale.

La vittoria di Tsitsipas alle ATP Finals

L’ulteriore salto di qualità arriverà nel 2019, un anno iniziato con la prestigiosissima vittoria contro il suo mito, Roger Federer, agli ottavi di finale degli Australian Open. La corsa nel torneo, però, si fermerà in semifinale, dove l’incontro tra Nadal e Tsitsipas si risolverà in favore dello spagnolo. Essendo entrato nei primi otto tennisti al mondo, si guadagnerà l’accesso alle ATP Finals di dicembre dove, al termine di uno splendido percorso, durante il quale si toglierà la soddisfazione di superare ancora una volta Federer in semifinale, solleverà il trofeo battendo l’austriaco Thiem.

Stefanos Tsitsipas e Dominic Thiem daranno vita ad una finale avvincente, risoltasi solo al tie break del terzo set. Il giovane talento greco, dopo aver perso il tie break del primo set, vincerà in rimonta aggiudicandosi il titolo di Maestro, come tanti altri grandi della storia di questo sport: da McEnroe ad Agassi, passando per Borg e Sampras.

La prima finale slam di Tsitsipas al Roland Garros

Un altro anno importante per Tsitsipas è il 2021. A sorridere al tennista greco è, in particolare, la stagione sulla terra rossa, inaugurata con la sua prima vittoria in un Masters 1000 a Monte Carlo e conclusa con la prima finale Slam a Parigi.

Nel Principato, Tsitsipas vola fino alla finale, dove supera agilmente in due set, entrambi per 6-3, il russo Andrej Rublëv. A Parigi, invece, dopo la maratona in semifinale vinta al quinto set contro il tedesco Alexander Zverev, va in scena la finalissima tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Il greco parte fortissimo, andando avanti per due set a zero, ma è costretto a subire la decisa rimonta del serbo che si porterà a casa il titolo risolvendo la disputa al quinto.

Dal secondo titolo a Monte Carlo alla supersfida con Kyrgios

In questo 2022, Tsitsipas ha raggiunto la semifinale degli Australian Open, persa contro il russo Daniil Medvedev esattamente come l’edizione precedente. Lo scorso aprile, però, ha bissato il successo di Monte Carlo. All’Open di Francia, nonostante le elevate aspettative, è uscito anzitempo, agli ottavi di finale, contro il sorprendente 2003, Holger Rune. Non è andata meglio per Tsitsipas a Wimbledon: il torneo è sfumato al terzo turno contro Kyrgios, in una partita, però, tesa e spettacolare, ricca di capovolgimenti e colpi spettacolari.

In questa giostra di risultati, resta da capire chi sia veramente Tsitsipas. Le fortune e i successi del giovane tennista greco, infatti, passeranno inevitabilmente dalla capacità di trovare continuità di prestazioni e risultati: una caratteristica imprescindibile per salire sull’Olimpo dei grandi di questo sport.