Oggi, 18 febbraio, festeggia i suoi 40 anni Roberta Vinci. La tennista italiana nata a Taranto ha vinto il Grande Slam nel doppio e conquistato quattro Fed Cup in carriera, diventando una delle rappresentanti più vincenti del movimento tennistico nel nostro Paese. Per celebrarla al meglio in occasione del suo compleanno, andiamo a ripercorrerne le tappe della carriera e i principali successi in campo dagli esordi a oggi.

Gli inizi di carriera di Roberta Vinci da tennista

Roberta ha appena sei anni quando inizia a prendere confidenza con una racchetta da tennis e ad appassionarsi a questo sport. Gioca le prima partite al Circolo Tennis della sua città natale e nel 1995 trascina la selezione Under 12 femminile alla conquista del titolo nazionale. È solo un antipasto di quella che sarà una grande carriera, soprattutto a livello di squadra. Due anni dopo quel primo successo, ad appena 14 anni, la Vinci debutta tra le professioniste e nel 2001 metterà in bacheca anche il suo primo titolo WTA, al Qatar Ladies Open, in coppia con la francese Sandrine Testud.

I successi di Sara Errani e Roberta Vinci nel doppio

È soprattutto nel doppio che Roberta Vinci costruirà la sua grande carriera nel tennis e, in particolare, in coppia con Sara Errani. Insieme, infatti, le tue atlete riusciranno a conquistare tutti i titoli del Grande Slam. Il primo arriverà nel 2012 al Roland Garros, contro la coppia russa formata da Marija Kirilenko e Nadia Petrova. Nello stesso anno Vinci ed Errani conquisteranno anche gli US Open, per poi aprire la stagione successiva, quella 2013, con la vittoria agli Australian Open (torneo che vinceranno anche nel 2014). Proprio nel 2014 la coppia italiana completerà il Grande Slam trionfando anche sul prato di Wimbledon.

Le quattro Fed Cup in bacheca di Roberta Vinci

Anche la selezione nazionale italiana beneficia della forza e dell’intesa della coppia formata da Errani e Vinci. Le azzurre vivranno la loro età dell’oro tra il 2006 e il 2013, quando vinceranno ben quattro Fed Cup in appena sette stagioni. In realtà, nella prima vittoria del 2006 in finale contro il Belgio, la Vinci farà coppia con Francesca Schiavone vincendo il decisivo doppio per il 3 a 2 finale. Nell’ultimo successo del 2013 contro la Russia, invece, contribuirà alla conquista del titolo battendo nel singolare Aleksandra Panova.

La finale tutta italiana tra Roberta Vinci e Flavia Pennetta agli US Open

Pur avendo vinto molto di più in doppio, Roberta Vinci, agli US Open del 2015, sfiora l’impresa, andando ad un passo dal successo nel singolare del torneo statunitense. La tennista tarantina, dopo aver eliminato in semifinale la regina di casa, Serena Williams, si ritrova di fronte, all’ultimo atto della competizione, la compagna di mille battaglie: Flavia Pennetta. Il derby tutto pugliese se lo aggiudica quest’ultima. La Vinci, alla lunga, paga la durissima battaglia affrontata contro la Williams e, dopo un primo set equilibrato, cede nel secondo.

Dal ritiro al padel: la nuova vita di Roberta Vinci

Roberta Vinci si è ritirata il 21 maggio del 2018 agli Internazionali d’Italia, ricevendo il tributo del Forum italico al termine della sua ultima partita in carriera: un riconoscimento obbligato per un’atleta che ha scritto alcune delle pagine più belle del nostro tennis femminile e non solo. Dopo il ritiro, la campionessa non ha smesso di fare sport: oggi Roberta Vinci si dedica al padel, una disciplina che l’ha conquistata portandola anche a tornare a gareggiare nel 2022 al World Padel Tour.