Come da pronostico, l’Italia ha raggiunto le Final Eight di Coppa Davis e per giunta con un turno di anticipo. Decisivo il successo degli azzurri contro l’Argentina, che ha bissato quello ottenuto 48 ore prima contro la Croazia. Il capitano Volandri ha ottenuto due vittorie grazie a Matteo Berrettini e Jannik Sinner, che hanno avuto la meglio rispettivamente su Baez e Cerundolo. Ininfluente, dunque, la sconfitta nel doppio, con la coppia Bolelli-Fognini che ha ceduto a Gonzalez-Zeballos. Ieri, poi, vittoria anche contro la Svezia per 2-1 che è valsa il primato nel proprio girone: decisivo il punto ottenuto nel doppio da Bolelli e Fognini contro Goransson-Madaras (7-6 6-2), mentre nei singolari, Matteo Berrettini ha battuto Elias Ymer con un doppio 6-4, dopo che Sinner aveva perso contro Mikael Ymer per 6-4, 3-6, 6-3. L’Italia ha chiuso al primo posto il gruppo A e il prossimo 22 novembre a Malaga prenderà parte alle Finals, che si concluderanno con la finale prevista per domenica 27 novembre. Gli azzurri se la vedranno con gli USA: 12 i precedenti, con 4 successi italiani (tra cui l’ultima sfida nella fase a gironi delle Davis Cup Finals a Torino) e 8 successi americani. Gli statunitensi sono la nazione più vincente in Coppa Davis con 32 successi. In caso di passaggio del turno, l’Italia se la vedrebbe con la vincente tra Germania e Canada. Di seguito tutti gli accoppiamenti delle Final Eight e la data di inizio della competizione.

Coppa Davis 2022: i quarti di finale

Martedì 22 novembre, ore 16:00 – Australia vs Olanda

Mercoledì 23 novembre, ore 16:00 – Croazia vs Spagna

Giovedì 24 novembre, ore 10:00 – Italia vs Usa

Giovedì 24 novembre, ore 16:00 – Germania vs Canada

Torneo maschile di San Diego: nessun italiano al via

Al via oggi il tabellone principale del torneo ATP 250 di San Diego (Usa, cemento outdoor), che si concluderà il 25 settembre. Si tratta del primo torneo post Coppa Davis, che vede come testa di serie numero uno Daniel Evans, mentre il numero 2 del seeding è il connazionale Brooksby. Non ci sono italiani al via. Qui il link al tabellone aggiornato in tempo reale.

Metz: Musetti vs Sonego ai quarti?

A Metz, in Francia, va in scena da oggi un torneo ATP 250 su cemento indoor, che come da tradizione vedrà impegnati tanti tennisti di casa. Non è un caso che, su 18 edizioni del torneo, 11 siano andate ad un francese (nel 2006 vittoria di un giovane Djokovic). Il numero uno del seeding sarà il russo Daniil Medvedev, che ha perso di recente il trono di numero uno del ranking mondiale in favore di Carlos Alcaraz. Medvedev potrebbe incappare in semifinale nel kazako Alexander Bublik, ma attenzione anche al danese Holger Rune.

Due gli italiani ammessi al tabellone principale: Lorenzo Musetti è testa di serie numero 3 e partirà direttamente dal secondo turno contro il vincente tra il francese Hugo Gaston (1-1) e l’americano Sebastian Korda (2-1), mentre Lorenzo Sonego, che debutterà contro il russo Aslan Karatsev. I due italiani potrebbero ritrovarsi di fronte ai quarti di finale. In tabellone anche Hubert Hurkacz, tennista polacco che proverà a difendere la vittoria ottenuta qui lo scorso anno contro Carreno Busta. Il tabellone di Metz aggiornato in tempo reale.

Torneo femminile di Budapest: tre azzurre in tabellone

Dal 19 al 24 settembre si disputa a Budapest il torneo WTA Open 125 su terra battuta. Jasmine Paolini (n. 55 WTA) sarà testa di serie n. 3 ed esordirà contro la bulgara Viktoriya Tomova (n. 98 del ranking), mai affrontata prima. Presente anche Lucia Bronzetti, che esordirà con una qualificata, mentre non è stata fortunata nel sorteggio Elisabetta Cocciaretto, che affronterà subito Anna Bondar, tennista di casa e numero 2 del seeding contro cui non ci sono precedenti. Numero uno del tabellone è invece la romena Irina-Camelia Begu (n. 41 WTA). Il tabellone aggiornato del torneo di Budapest.

Seoul: il tabellone principale

Dal 19 al 25 si gioca un altro torneo WTA, l’Hana Bank Korea Open di Seoul. La prima testa di serie del torneo sarà Jelena Ostapenko, che qui ha vinto nel 2017, ed esordirà contro la wild card locale Boyoung Jeong. Dall’altra parte del tabellone ci sarà Ekaterina Alexandrova, seconda testa di serie che se la vedrà all’esordio con Asia Muhammad. Al via anche Emma Raducanu, che è attesa al primo turno dalla sfida con Moyuka Uchijima. Qui il tabellone aggiornato in tempo reale.

Tokyo: Osaka difende il titolo

Domani si torna in campo dopo tre anni anche per il Toray Pan Pacific Open, un torneo WTA 500 che si disputa a Tokyo e che quest’anno sarà in tono minore poiché molte tenniste hanno preferito rimanere in Europa. Ci sarà Naomi Osaka, vincitrice dell’edizione del 2019, appunto l’ultima, che sarà attesa all’esordio dall’australiana Daria Saville (ex Gavrilova). Il tabellone della tennista di casa non è semplicissimo, con la brasiliana Beatriz Haddad Maia possibile avversaria al secondo turno. La numero uno del seeding è la spagnola Paula Badosa, che affronta la belga Elise Mertens. Nella parte bassa del tabellone, la francese Caroline Garcia potrebbe incappare nella ceca Karolina Pliskova. Wild card per la campionessa di Wimbledon, la kazaka Elena Rybakina, che sarà costretta ad esordire contro la russa Liudmila Samsonova: ai quarti possibile scontro con la spagnola Garbiñe Muguruza. Il tabellone di questo torneo aggiornato live.