L’Australia è stata la prima selezione a qualificarsi per la finale di Coppa Davis 2022. Gli oceanici tornano così a giocarsi l’ultimo atto di questo torneo dopo quasi 20 anni: in semifinale, battuta in rimonta la Croazia per 2-1. La nazionale di capitan Lleyton Hewitt è partita col piede sbagliato, perdendo la prima partita: Thanasi Kokkinakis (numero 95 del ranking ATP) ha ceduto a Borna Coric (numero 26 al mondo) in due set con il punteggio di 6-4, 6-3. A riportare la situazione in parità ci ha pensato Alex De Minaur (numero 24), che si è sbarazzato con un doppio 6-2 di Marin Cilic (17 ATP in questo momento). A completare la rimonta la vittoria nel doppio: nonostante il duo croato composto da Nikola Mektic e Mate Pavic sia ben collaudato, hanno avuto la meglio Max Purcell e Jordan Thompson. La partita si è conclusa dopo 2 ore e 16 minuti in tre set con i parziali 6-7 (3), 7-5, 6-4 e consente all’Australia di andare ora a caccia del 29° successo in Coppa Davis.

Italia eliminata dal Canada

Si infrange in semifinale il sogno dell’Italia di tornare ad alzare al cielo la Coppa Davis. Finisce 2-1 in favore del Canada la contesa che si decide al termine del doppio. Gli azzurri illudono con la vittoria di Lorenzo Sonego su Denis Shapovalov, battuto con il punteggio di 7-6, 6-7, 6-4 dopo 3 ore e 15 minuti. A riportare la nazionale italiana sulla terra il secondo singolare, quello che Lorenzo Musetti perde contro Auger-Aliassime. La partita è a larghi tratti senza storia e si conclude dopo una sola ora di gioco e 24 minuti con il punteggio di 6-3, 6-4. Il ko definitivo degli azzurri arriva però al termine del doppio in cui lo stesso Auger-Aliassime, in coppia con Vasek Pospisil, ha la meglio sulla coppia composta da Fabio Fognini e Matteo Berrettini. La partita, abbastanza equilibrata e della durata di 2 ore e 3 minuti, termina con il punteggio di 7-6(2), 7-5.

Berrettini in campo a sorpresa

A sorpresa l’utilizzo del romano, che era reduce da un infortunio e non sembrava in grado di scendere in campo. Il capitano Filippo Volandri, dopo la sconfitta per mano del Canada, spiega così a Sky la decisione di schierare il tennista non rischiato nei singolari: “Purtroppo Bolelli non ce l’ha fatta e c’era il rischio che non finisse la partita. Ho chiesto a Matteo Berrettini di provarci, negli ultimi giorni si era allenato con i ragazzi. Di più non potevo chiedere. È stata una scelta obbligata, la cosa giusta da fare”. A proposito di quanto fatto dall’Italia in Coppa Davis 2022, poi, Volandri ha aggiunto: “Abbiamo fatto un passo avanti a livello di squadra. Partivamo svantaggiati, ma Sonego ha fatto una partita mostruosa con uno spirito eccezionale. Per il doppio eravamo convinti, ora brucia ma oggi abbiamo dato compattezza al gruppo in una settimana importante. Tutto questo fa parte del percorso”.

Coppa Davis: tutto sulla finale di oggi

A partire dalle ore 13:00 di oggi, domenica 27 novembre 2022, va in scena la finale della Coppa Davis 2022, torneo che si disputa ogni anno a partire dal 1900 (non disputata tra il 1915 e il 1918 e tra il 1940 e il 1945 per le due Guerre Mondiali). Ovviamente, il programma sarà quello tradizionale, con i due singolari cui seguirà il doppio. L’Australia affronterà dunque il Canada con l’obiettivo di ottenere il successo numero 29. C’è da ricordare, però, che la selezione oceanica ha vinto le sue prime edizioni gareggiando assieme alla Nuova Zelanda come una squadra unica. L’ultimo successo dell’Australia risale al 2003, mentre sono ben 19 le finali perse dalla selezione oceanica, l’ultima delle quali nel 2001. Nessuna vittoria per il Canada, invece, che però è giunto fino all’ultimo atto nel 2019, perdendo in finale contro la Spagna.

Australia-Canada: le due squadre

AUSTRALIA

Alex de Minaur

Thanasi Kokkinakis

Max Purcell

Matthew Ebden

Capitano: Lleyton Hewitt

CANADA

Felix Auger-Aliassime

Denis Shapovalov

Vasek Pospisil

Alexis Galarneau

Gabriel Diallo

Capitano: Frank Dancevic