Archiviate le ATP Finals di Torino con il sesto successo in carriera per Novak Djokovic, che ha battuto Casper Ruud per 7-5, 6-3 e ha raggiunto così Federer nell’albo d’oro del torneo, la stagione tennistica si chiude ufficialmente con la fase finale della Coppa Davis. A Malaga, in Spagna, si affronteranno quelle che attualmente sono le migliori 8 nazionali al mondo, in sfide ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. La formula del torneo prevede due singolari e un doppio per ciascun turno, che si disputeranno sulla superficie veloce indoor dell’impianto Martin Carpena. Ci sarà anche l’Italia nella cornice iberica a giocarsi le proprie chance, con la nazionale capitanata da Filippo Volandri, che si è qualificata grazie alle vittorie ottenute nel settembre scorso su Croazia, Argentina e Svezia davanti al pubblico amico di Bologna.

Italia-USA: programma e convocati

L’Italia ai quarti di finale se la vedrà contro gli Stati Uniti del capitano Mardy Fish, che ha chiuso la fase eliminatoria al secondo posto, perdendo contro l’Olanda a dispetto dei pronostici della vigilia. Completano il quadro dei quarti di finale le sfide tra Australia e Olanda, che aprirà le Finals di questa Coppa Davis, mentre poi toccherà alla Croazia contro la Spagna e, come dicevamo, a Italia-Usa. Chiuderà il programma Germania-Canada, che decreterà l’ultima semifinalista. I quarti di finale prenderanno il via domani, martedì 22 novembre e si concluderanno giovedì 24 novembre. Venerdì 25 e sabato 26 novembre andranno in scena le semifinali, mentre domenica 27 novembre si terrà l’ultimo atto.

Italia e USA si troveranno di fronte giovedì 24 novembre a partire dalle ore 10:00 del mattino al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga. Per questo appuntamento, il capitano azzurro Volandri ha convocato i seguenti tennisti: Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli e Fabio Fognini. Assente Jannik Sinner, che si sta riprendendo dai suoi problemi ad una mano, l’Italia potrà contare su Berrettini solo per un supporto “morale”. Il problema al piede, che sta tormentando il romano, gli ha impedito di allenarsi regolarmente negli ultimi tempi e di conseguenza non gli consentirà di dare un mano sul campo ai compagni, ma sarà a Malaga solo per fare il tifo. Musetti e Sonego, dunque, sono i singolaristi, con Fabio Fognini pronto a dare una mano, qualora ci fosse bisogno, ma ovviamente concentrato principalmente sul doppio con Bolelli. Dall’altra parte della barricata, il capitano Mardy Fish avrà a disposizione una squadra composta da Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Tommy Paul, Jack Sock. Quest’ultimo e Tiafoe comporranno il doppio, mentre sui singolaristi non c’è ancora certezza: uno dovrebbe essere Fritz, mentre Paul insidia Tiafoe per l’altro posto.

I precedenti tra Italia e Stati Uniti

Quanto ai precedenti, Italia e Stati Uniti si sono trovate di fronte in Coppa Davis già 12 volte, con il bilancio che purtroppo non sorride agli azzurri. Ben 8 volte, infatti, si sono imposti gli USA contro i 4 successi dell’Italia. Tra i confini nazionali, l’Italia del tennis ha vinto 2 volte su 3 contro gli Stati Uniti, una volta su 2 in campo neutro, mentre nel Nuovo Continente si è registrata una sola vittoria contro 5 sconfitte. Il precedente più recente risale al 2021, quando nella fase a gironi l’Italia ha battuto gli USA per 2-1 in concomitanza con il debutto del trio composto da Sinner, Sonego e Musetti.

Coppa Davis, fase finale: calendario e programmazione TV

Le Finals della Coppa Davis 2022 saranno trasmesse integralmente da Sky Sport. In chiaro su Rai 2 sarà garantita la diretta delle partite dell’Italia, mentre SuperTennis le trasmetterà in differita. In streaming, appuntamento su Sky Go, Rai Play (solo match Italia) e sulla piattaforma SuperTennis.

QUARTI DI FINALE

Martedì 22 novembre, ore 16:00 – Australia vs Olanda

Mercoledì 23 novembre, ore 16:00 – Croazia vs Spagna

Giovedì 24 novembre, ore 10:00 – Italia vs Usa

Giovedì 24 novembre, ore 16:00 – Germania vs Canada

SEMIFINALI

Venerdì 25 novembre, orario da definire – PRIMA SEMIFINALE – Vincente primo quarto di finale vs vincente secondo quarto di finale

Sabato 26 novembre, orario da definire – SECONDA SEMIFINALE – Vincente terzo quarto di finale vs vincente ultimo quarto di finale

FINALE

Domenica 27 novembre, orario da definire – Vincente prima semifinale vs Vincente seconda semifinale