Nel tennis ci sono tanti giocatori che si sono distinti e che ne hanno scritto la storia: stiamo parlando di veri e propri campioni, ossia i migliori tennisti del mondo che ancora oggi sono dei modelli per le giovani promesse di questo sport. Scopri quali sono i campioni di tennis della storia in questa breve rassegna.

Campioni di tennis degli anni ‘60

Tra i giocatori di tennis che hanno scritto pagine importanti di questo sport c’è sicuramente Ken Rosewall: questo tennista australiano è famoso soprattutto per il suo potente rovescio e nella sua carriera ha vinto 8 titoli del Grande Slam, 4 Australian Open, 2 Roland Garros e 2 US Open, mentre a Wimbledon ha giocato 4 finali senza però aggiudicarsi il trofeo. Ken si è poi distinto anche nel doppio, dove ha conquistato ben 9 titoli.

Impossibile poi non citare Rodney Laver: conosciuto come “Rocket”, ossia “razzo”, per la sua incredibile rapidità, anche lui è australiano ed è annoverato tra i migliori tennisti di sempre. È suo il record del maggior numero di titoli conquistati in carriera, considerando che ne ha collezionati circa 200, molti dei quali durante i 7 anni consecutivi in cui si è attestato come il numero uno dei giocatori di tennis del mondo in quel periodo, vincendo su qualsiasi tipo di superficie. Laver è stato anche l’unico giocatore di tennis tra i campioni ad aver completato due Grande Slam in singolare prima nel 1962 da dilettante, e poi nel 1969 nella formula Open.

I tennisti degli anni ’70 e ‘80

Tra i più grandi tennisti americani spicca Jimmy Connors, campione che è rimasto al primo posto della classifica mondiale per ben 268 settimane consecutive. Nella sua carriera ha vinto ben 8 titoli del Grande Slam, tra i quali 5 US Open, 2 Wimbledon e 1 Australian Open; con 109 titoli collezionati, tra i campioni di tennis è quello che ha vinto più tornei nel singolare maschile dalla nascita dell’Open. Un altro suo record è quello del numero di incontri, oltre 1500, ancora ineguagliato.

Rivali di Connors furono altri due grandi campioni del tennis, Bjorn Borg e John McEnroe. Il primo è un atleta svedese ed è stato il primo professionista della categoria maschile a vincere 11 titoli del Grande Slam, dei quali 6 Roland Garros e 5 Wimbledon consecutivi, dal 1976 al 1980; tra l’altro, Borg è stato il primo a trionfare sulla superficie erbosa giocando da fondo campo. Nel 1979 ha poi segnato un altro record, diventando il primo tennista a guadagnare più di un milione di dollari in una sola stagione.

John McEnroe fu invece il numero 1 del mondo per 4 anni consecutivi, dal 1981 al 1984: considerato da molti esperti il miglior giocatore di doppio della storia, John in realtà è famoso anche per il suo caratteraccio, per i suoi incontri molto combattuti e anche per il suo stile di gioco spettacolare.  In totale, nella sua carriera ha vinto 77 tornei di singolare e 72 di doppio, motivo per il quale ha conquistato il record del tennis maschile dell’era Open per numero di titoli totale. Nel Grande Slam ha vinto 7 titoli in singolare, 9 in doppio e 1 in doppio misto.

Negli anni ’80 un rivale di McEnroe fu Ivan Lendl, giocatore di origini cecoslovacche: con 270 settimane consecutive al primo posto nella classifica mondiale, questo campione ha battuto il record di Connors e poi, nell’arco della sua carriera, ha vinto ben 8 titoli Grande Slam, 3 Roland Garros, 3 US Open e 2 Australian, non riuscendo però a portare a casa la vittoria a Wimbledon. Nel suo palmares può comunque contare 94 tornei vinti, oltre ad altri 50 fuori dal circuito ATP.

I tennisti degli anni ’90 e 2000: da Agassi a Djokovic

Gli anni ’90 e gli anni 2000 hanno segnato l’esordio e l’ascesa di tantissimi giocatori che hanno fatto appassionare sempre più persone a questo sport. Impossibile non pensare, ad esempio, a un grande campione di tennis come Andre Agassi, considerato uno dei tennisti più forti di sempre: nella sua storia conta 60 titoli ATP, 8 tornei dello Slam, Coppa Davis, l’oro Olimpico per il singolare. Agassi può vantare dei record anche per i guadagni, che ammontano a oltre 31 milioni di dollari in premi e oltre 150 in sponsor. Agassi inoltre è tra gli 8 giocatori che hanno vinto tutti e 4 i titoli dello Slam, nonché il primo a realizzare il Career Grand Slam su tre diverse superfici.

Nella rosa dei più grandi tennisti americani, va poi ricordato anche Pete Sampras: soprannominato “Pistol Pete” per il suo potente servizio che viaggiava spesso oltre i 215 km orari, questo campione ha vinto 14 titoli del Grande Slam, tra i quali 7 Wimbledon, 5 US Open e 2 Australian.

Parlando del tennis degli ultimi anni, i campioni più grandi sono essenzialmente tre: Federer, Nadal e Djokovic. Con 20 vittorie nel Grande Slam, tra le quali 8 a Wimbledon, 5 US Open, 6 Australian Open e 1 Roland Garros, lo svizzero Roger Federer è stato uno dei più grandi tennisti per molti anni nella classifica degli Slam vinti. Ha vinto anche una Coppa Davis e diversi altri trofei, dominando per molto tempo il ranking mondiale.

Lo spagnolo Rafael Nadal in carriera ha collezionato finora 22 titoli Grande Slam, tra i quali ben 14 Roland Garros, 2 Wimbledon, 2 Australian Open e 4 US Open. Soprannominato “King of Clay” per l’elevato numero di vittorie sulla terra battuta, Nadal è di fatto il migliore campione di tennis su questa superficie. Grazie al trionfo alle Olimpiadi del 2016 nel doppio, Nadal è il primo tennista della storia ad aver vinto tutti e 4 i tornei dello Slam, la Coppa Davis e l’oro olimpico sia nel singolare che ne doppio maschile.

Infine, tra i campioni di tennis più forti di tutti i tempi c’è il serbo Novak Djokovic: nel Grande Slam conta 21 vittorie, tra le quali 9 Australian Open, 7 Wimbledon, 3 US Open e 2 Roland Garros. Ha vinto anche una Coppa Davis e un bronzo alle Olimpiadi del 2008. Djokovic è stato per molto tempo il tennista numero 1 al mondo ed è ormai una delle leggende di questo sport, continuando ancora oggi a essere competitivo ad alti livelli.

I tennisti più forti di oggi

Djokovic resta un colosso del tennis, il campione da battere per le nuove leve. Al momento, però, è al sesto posto del ranking mondiale. Oggi, infatti, ci sono almeno altri cinque tennisti forti che si stanno facendo largo nel Grande Slam e non solo. Stiamo parlando del russo Daniil Medvedev, attualmente al primo posto del ranking e con un titolo Slam vinto, gli US Open dello scorso anno; al secondo posto, invece, c’è il tedesco Alexander Zverev, che vanta un oro olimpico nei Giochi del 2021; al terzo posto troviamo ancora Rafael Nadal, seguito al quarto posto da un altro spagnolo, il giovane Carlos Alcarez, e al quinto posto dal greco Stefanos Tsitsipas, entrambi con diversi titoli ATP all’attivo.

Nella classifica dei migliori tennisti professionisti di oggi possiamo citare almeno altri quattro giocatori che in tempi recenti si sono distinti sul campo, ottenendo ottimi risultati e dando del filo da torcere ai grandi campioni: stiamo parlando di tre italiani Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Fabio Fognini, e dell’austriaco Dominic Thiem. Questi e altri tennisti famosi del momento aspirano a entrare tra le leggende di questo sport e si stanno impegnando per scalare le classifiche e portare a casa titoli importanti.