Non mancano le sorprese nel secondo turno degli Australian Open 2023. Eliminazione e infortunio per Rafa Nadal, campione in carica che ha ceduto 6-4, 6-4, 7-5 allo statunitense Mackenzie McDonald. Claudicante dal finale del secondo set, lo spagnolo ha rimediato una  lesione di secondo grado al muscolo ileopsoas della gamba sinistra: 6-8 settimane il tempo di recupero previsto.

Tra le altre vittime illustri del secondo turno anche Casper Ruud, condizionato da un problema agli addominali, eliminato dallo statunitense Jenson Brooksby in quattro set: 6-3, 7-5, 6-7(4), 6-2. Eliminato anche Taylor Fritz, che ha perso contro l’australiano Alexei Popyrin con il punteggio di 6-7(4) 7-6(2) 6-4, 6-7(8), 6-2. Avanti senza grossi problemi Djokovic, Rublev e Dimitrov.

Sonego fuori: Sinner unico italiano al 3° turno

Saluta Lorenzo Sonego, che cede in rimonta a Hurkacz dopo una battaglia di 4 ore con i parziali di 3-6, 7-6, 2-6, 6-3, 6-3. Jannik Sinner, dunque, rimane l’unico italiano ancora nel tabellone maschile: dopo aver battuto l’argentino Tomas Martin Etcheverry in un’ora e 44 minuti con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-2, l’altoatesino se la vedrà al 3° turno con l’ungherese Fucsovics.

Australian Open 2023: le sorprese tra le donne

Tra le sorprese del tabellone femminile, c’è l’eliminazione della numero 9 WTA Veronika Kudermetova, che ha ceduto alla statunitense Katie Volynets. Passano il turno senza patemi Sabalenka e Pliskova, mentre nel big match, tra la francese Garcia e la canadese Leylah Fernandez, vince la transalpina con il punteggio di 7-6, 7-5.

Giorgi ancora in gara, fuori Stefanini

Al terzo turno Camila Giorgi, unica italiana rimasta in gara, che batte Anna-Karolina Schmiedlova in un’ora e 31 minuti con il punteggio di 6-4, 6-3. È la quinta volta in carriera che l’azzurra si qualifica al 3° turno del torneo australiano, suo miglior risultato. Sabato l’incrocio con Belinda Bencic, n. 12 del seeding, per un posto agli ottavi di finale.

Torna a casa, invece, Lucrezia Stefanini, che mercoledì aveva vinto il suo primo match in carriera in uno Slam: al secondo turno arriva l’eliminazione per mano di Varvara Gracheva, in due set (6-3, 6-1), anche per via di un problema alla coscia che l’ha inevitabilmente condizionata soprattutto nel secondo set.