Prende il via questa notte l’edizione 2023 dell’Australian Open, il primo Slam della stagione di tennis. Il tabellone sorteggiato a Melbourne presenta subito un doppio scontro tra Italia e Inghilterra. Matteo Berrettini, infatti, dovrà esordire contro Andy  Murray, ex numero uno del ranking ATP e cinque volte finalista sul cemento australiano. Per Jannik Sinner, invece, ci sarà Kyle Edmund, che in passato è stato anche nella top 15 ed è in ascesa dopo due anni difficili per via di alcuni problemi fisici.

Australian Open: gli altri italiani in gara

Il tennista romano è stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone, quella del norvegese Casper Ruud e nel quale si trovano anche altri big come Novak Djokovic e Nick Kyrgios. Al secondo turno, Berrettini potrebbe incappare nel derby con Fabio Fognini, che però all’esordio dovrà vedersela con un altro degli idoli di casa, ovvero Thanasi Kokkinakis. Nella stessa porzione del tabellone anche Mattia Bellucci, che esordirà contro il francese Benjamin Bonzi.

Nella parte alta del tabellone, invece, si trovano oltre a Jannik Sinner, anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Il primo se la vedrà al debutto contro il sudafricano Lloyd Harris, mentre il secondo dovrà affrontare il portoghese Nuno Borges. Dalla stessa parte troviamo Rafa Nadal, campione in carica e testa di serie numero uno del torneo dopo il forfait del connazionale Carlos Alcaraz. Lo spagnolo esordirà contro l’inglese Jack Draper, 21enne numero 40 del ranking che non è propriamente un cliente semplicissimo. Nella parte alta del tabellone anche Daniil Medvedev, finalista della scorsa edizione, e il transalpino Frances Tiafoe.

Australian Open 2023: sei azzurre al via

Quanto al tabellone femminile, la testa di serie numero uno è la leader del ranking WTA Iga Swiatek, mentre anche per la numero 2 ranking e seeding coincidono, ovvero Ons Jabeur. Sono in tutto 6 le tenniste italiane nel tabellone: Martina Trevisan se la vedrà al debutto con una qualificata, la Schmiedlova, mentre Camila Giorgi affronterà la Pavlyuchenkova. Per Lucia Bronzetti c’è la tedesca Laura Siegmund, invece la Stefanini debutterà in uno slam contro Tatjana Maria. Per Elisabetta Cocciaretto, infine, c’è subito la vincitrice dell’ultima edizione di Wimbledon, ovvero la kazaka Elena Rybakina.