La finale maschile degli Australian Open vedrà di fronte Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic. Il tennista greco, numero 4 del ranking ATP ha raggiunto l’ultimo atto del torneo australiano battendo in semifinale il russo Karen Khachanov con il punteggio di 7-6 (7/2), 6-4, 6-7 (6/8), 6-3. Oltre che la vittoria del primo Slam dell’anno, per Tsitsipas c’è in ballo anche la possibilità di diventare numero uno al mondo. “Da bambino, ho visto Marcos Baghdatis giocare in finale qui e ho pensato che anch’io un giorno avrei voluto giocare su questi campi. Quindi mi riporta alla mente i ricordi dell’infanzia”, ha dichiarato il greco ricordando la finale del 2006 persa dal cipriota contro Roger Federer.

Djokovic, invece, ha letteralmente dominato la sfida con Tommy Paul, che ha resistito praticamente solo un set: 7-5, 6-1, 6-2, il punteggio finale, con Nole che avrà dunque la possibilità domenica di vincere il suo 10° Australian Open e il 22° Slam totale. I precedenti con Tsitsipas pendono nettamente dalla sua parte con 10 successi su 12, inclusa la finale del Roland Garros 2020, quando rimontò per la prima volta in carriera da due set a zero.

Australian Open: domani la finale femminile

La finale femminile degli Australian Open vedrà di fronte domani, sabato 28 gennaio alle ore 09:30 italiane, la russa, naturalizzata kazaka, Elena Rybakina, e la bielorussa Aryna Sabalenka. La prima, testa di serie numero 22 del torneo, ha eliminato in semifinale Victoria Azarenka, testa di serie numero 24 e vincitrice agli Australian Open nelle edizioni del 2012 e del 2013. In un’ora e 41 minuti, la Rybakina ha battuto la Azarenka con il punteggio di 7-6, 6-3, eliminando così la terza campionessa Slam nel torneo dopo la numero uno della classifica WTA Swiatek agli ottavi e la Ostapenko ai quarti.

Nell’altra semifinale Aryna Sabalenka si è sbarazzata in due set della polacca Magda Linette con il punteggio di 7-6(1), 6-2. Si tratta del primo atto conclusivo di un torneo nella carriera della bielorussa (24 anni) e da lunedì sarà anche n°2 del ranking WTA, alle spalle di Iga Swiatek. L’inizio del 2023 è stato letteralmente tambureggiante per la Sabalenka, che ha ottenuto 10 vittorie su 10, vinto il torneo di Adelaide e non ha ancora perso un set. Sono 3 i precedenti tra le due finaliste e tutti vinti dalla nativa di Minsk: Wuhan 2019, Abu Dhabi 2021 e Wimbledon 2021.