Si disputano oggi le semifinali delle ATP Finals di Torino, penultimo atto del torneo che si concluderà domani, domenica 20 novembre con la finalissima delle 19:00.

Oggi alle 14:00 si troveranno di fronte Novak Djokovic e Taylor Fritz, rispettivamente il primo classificato del Gruppo Rosso e il secondo del Gruppo Verde. Nole ha chiuso il girone con tre vittorie su tre: dopo aver battuto al debutto Tsitsipas e Rublev al 2° turno, il serbo ha avuto la meglio anche sul russo Daniil Medvedev ieri nel corso del terzo match. Già sicuro del primo posto, Djokovic ha prevalso con il punteggio di 6-3, 6(5)-7, 7-6(2) dopo una vera e propria maratona che è durata 3 ore e 11 minuti. Non proprio quello che il serbo si aspettava, considerato che la posta in palio per lui era molto bassa.

Djokovic-Medvedev: il più bel match delle Finals

Nonostante la classifica già delineata, Djokovic-Medvedev è stato il match più intenso ed emozionante di questa edizione delle Nitto Atp Finals 2022 e si è concluso con la terza sconfitta su tre per il russo. Nel primo set, Nole ha svoltato il match a suo favore ottenendo il break nel settimo game, ma nel secondo parziale il cinque volte vincitore delle Finals ha fallito una decisiva palla break, cedendo alla fine per 6-7 al tie break. Il terzo set regala invece emozioni impareggiabili, con la partita che fila liscia per 8 game, poi il 9° si rivela il più lungo della partita (15 minuti) e volge a favore di Medvedev, che però perde il servizio per il match e si va nuovamente al tie break. Nole domina e chiude i conti in attesa di Fritz.

L’americano ha ottenuto l’altro ieri il 2° posto del Gruppo Verde battendo Auger-Aliassime F. (7-6, 6-7, 6-2) dopo aver vinto il match del debutto contro Nadal e perso invece il secondo impegno contro Casper Ruud. Sulla carta Djokovic (numero 8 del ranking ATP) parte nettamente in vantaggio rispetto allo statunitense (numero 9 della graduatoria mondiale), anche per via dei precedenti (5) tutti a vantaggio del serbo. Due risalgono al 2019, mentre gli altri tre sono stati disputati tutti nel 2021: il precedente più recente risale a novembre dello scorso anno a Parigi. In totale, Djokovic ha ceduto a Fritz in carriera solo 2 set, ma stavolta c’è un fattore dalla parte dell’americano, ovvero la stanchezza di Nole. Taylor ha infatti un giorno in più di riposo e in più Djokovic viene da una maratona con Medvedev che alla lunga potrebbe farsi sentire.

Rublev raggiunge Ruud: 5-1 nei precedenti

Alle 19:00 toccherà invece a Casper Ruud e Andrey Rublev, rispettivamente numero 4 e 7 del ranking ATP. Il norvegese l’altro giorno aveva chiuso il Gruppo Verde al primo posto nonostante la sconfitta rimediata contro Rafa Nadal. Un ko indolore, poiché Ruud aveva già staccato il pass per le semifinali con le prime due gare vinte contro Auger-Alliassime e Fritz. Ieri, invece, è arrivata l’ufficialità del suo avversario, ovvero Rublev, che ha avuto la meglio nel terzo e ultime match del girone Rosso contro Stefanos Tsitsipas, numero 3 del ranking. Il greco aveva iniziato benissimo la gara, vincendo il primo set per 6-3 e indirizzandolo dalla propria parte già al secondo turno di battuta del russo. Nel secondo set, invece, si va avanti con un sostanziale equilibrio fino all’ottavo game, quando Rublev mette a segno un break che poi lo porterà dal 3-3 al 6-3 valevole per l’1-1. Nel terzo parziale, Tsitsipas si fa prendere dal nervosismo e cedendo il turno in battuta consente a Rublev di portarsi sul 3-1. A quel punto, il greco esce dalla partita e cederà da lì a poco anche il secondo break al russo, che chiuderà dunque con il punteggio di 6-2. Sarà il 7° confronto tra Ruud e Rublev, con il bilancio dei precedenti che pende nettamente dalla parte del russo: 5-1 il parziale, con Ruud che ha vinto solo l’ultimo match, risalente proprio alle Finals del 2021, dopo che Rublev aveva prevalso nella stessa stagione sulla terra rossa di Monte Carlo e agli Australian Open.

ATP Finals 2022: il programma delle semifinali

19.11. 14:00 Djokovic N.-Fritz T.

19.11. 21:00 Ruud C.-Rublev A.