Si è disputata ieri la terza giornata delle ATP Finals di Torino e uno dei protagonisti assoluti deve già salutare. Stiamo parlando di Rafa Nadal, per il quale continua la maledizione nell’unico torneo che gli manca in bacheca. Lo spagnolo, che rimane uno dei tennisti più vincenti della storia, in carriera è riuscito ad alzare al cielo quasi tutti i trofei, ma non quello delle Finals. Il rapporto con la città di Torino è speciale per lui, perché nel 2000, quando aveva meno di 14 anni, si mise in luce proprio vincendo il campionato europeo under 14 al Tennis Club Pino Torinese contro un certo Andy Murray. Ora, però, proprio il capoluogo piemontese potrebbe segnare uno step importante verso il suo ritiro. Dopo aver perso il match d’esordio contro Taylor Fritz, Nadal ha ceduto anche contro Felix Auger-Aliassime. Il canadese, testa di serie numero 5, ha avuto la meglio in un’ora e 57 minuti di gioco in soli due set con il punteggio di 6-3, 6-4. Contestualmente, lo spagnolo rinuncia all’obiettivo di tornare numero uno del ranking ATP: in vetta, dunque, resterà fino a fine anno il suo connazionale Carlos Alcaraz, che stasera sarà premiato proprio al Pala Alpitour di Torino prima della sfida tra Tsitsipas e Medvedev.

Ruud primo semifinalista delle ATP Finals

Casper Ruud stacca il pass per le semifinali delle ATP Finals di Torino con la vittoria di ieri sera su Taylor Fritz, nel secondo turno del gruppo Verde. Dopo aver battuto nel match d’esordio Auger-Aliassime, il norvegese ha concesso il bis contro il tennista americano al termine di un match globalmente equilibrato e durato in tutto 2 ore e 14 minuti. Dopo il primo set, Ruud ha subito il ritorno di Fritz nel secondo parziale, mentre il terzo set è stata una storia a sé. Un tie break sul filo dell’equilibrio con lo statunitense che è riuscito ad annullare anche 2 match-point andando sul 6-6, ma il norvegese è stato più deciso nel chiudere i conti. Ora Fritz ha la possibilità di giocarsi il pass per le semifinali giovedì sera contro Auger-Aliassime, mentre Ruud-Nadal si giocherà solo per definire chi chiuderà al primo posto del raggruppamento verde.

Gruppo Rosso: i due singolari di oggi

Oggi torna in campo il gruppo Rosso con le sfide Rublev-Djokovic e Tsitsipas-Medvedev. Si affrontano da una parte i due tennisti che hanno vinto i rispettivi match di esordio, mentre dall’altra ci saranno i due delusi del debutto, con Tsitsipas sconfitto da Nole e Medvedev che è caduto contro il connazionale Rublev. Djokovic e Rublev si ritrovano di fronte nuovamente alla Finals di Torino dopo la vittoria del serbo dello scorso anno per 2-0. Nel 2022, però, i due si sono già incrociati sulla terra rossa di Belgrado e in quel caso ad avere la meglio è stato il russo per 2-1. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Tennis (canale 205 Sky), Sky Sport Uno (canale 201 Sky) e in chiaro su Rai 2. In streaming, appuntamento live su Sky Go, NOW, TennisTV e RaiPlay.

Tra Tsitsipas e Medvedev sarà il 3° confronto del 2022: una vittoria a testa nei precedenti, entrambi sul cemento: vittoria del greco a Cincinnati per 2-1, dopo che agli Australian Open il russo si era imposto per 3-1. Nel totale dei precedenti (10), la bilancia pende nettamente dalla parte di Medvedev, che si è imposto 7 volte contro le 3 di Tsitsipas. Niente diretta in chiaro per questo match, che sarà trasmesso in TV in esclusiva su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno. In streaming, live sulle piattaforme di Sky Go, Now e TennisTv.

ATP Finals 2022: il programma dei prossimi match

16.11. 14:00 Rublev A.-Djokovic N.

16.11. 21:00 Tsitsipas S.-Medvedev D.

17.11. 15:00 Auger-Aliassime F.-Fritz T.

17.11. 15:00 Nadal R.-Ruud C.

18.11. 15:00 Medvedev D.-Djokovic N.

18.11. 15:00 Tsitsipas S.-Rublev A.

Qui il tabellone aggiornato in tempo reale