Il 7 giugno 2022 festeggia i suoi 41 anni Anna Kournikova. L’ex campionessa figura tra le migliori tenniste russe degli ultimi decenni: ha raggiunto la semifinale del prestigioso torneo di Wimbledon ad appena 16 anni e in carriera ha conquistato due titoli, entrambi in Australia, diventando una campionessa di doppio dello slam. Anche l’addio al tennis giocato è stato precoce quanto l’esordio, visto che è avvenuto a soli 22 anni, a causa di numerosi infortuni che ne hanno minato prestazioni e salute. In occasione del suo 41° compleanno, andiamo allora a celebrare al meglio la campionessa russa, ripercorrendone le tappe della carriera e i principali successi sul campo.

Gli esordi da tennista della Kournikova

Anna ha soli 10 anni quando lascia Mosca, la sua città natale, per inseguire un sogno, quello di diventare una tennista professionista. Per raggiungere questo obiettivo, non c’è luogo migliore dell’Accademia di Nick Bollettieri in Florida, fucina di straordinari talenti e campioni di questo sport. Entrare nella scuola di Bollettieri non è affatto scontato e la giovane tennista russa dimostrerà ben presto di meritarselo a pieno. Nel 1997 infatti, a soli 16 anni, raggiunge le semifinali di Wimbledon dove solo una straordinaria campionessa come Martina Hingis riesce ad avere ragione della giovane esuberanza della russa. Per la Kournikova non è una sconfitta che fa male ma che, al contrario, alimenta ulteriormente la convinzione nei suoi mezzi e la consapevolezza che su quei palcoscenici si trova perfettamente a suo agio.

I principali successi di Anna Kournikova 

È nel doppio, però, che la Kournikova esprime il meglio del suo repertorio che si traduce anche in due titoli dello slam. Il primo arriva nel 1999 in Australia, proprio in coppia con Martina Hingis. Le due tenniste concederanno il bis tre anni più tardi, sempre sul cemento di Melbourne. Nel singolare, invece, l’exploit di Wimbledon resterà il punto più alto della carriera della Kournikova in questa specialità. Anche e soprattutto perché la russa non avrà tempo e modo di migliorarsi: nel 2003, a soli 22 anni, l’annuncio del suo ritiro dai tornei WTA arriva come un fulmine a ciel sereno. Troppi gli infortuni, difficile per lei continuare a esprimersi ad alti livelli e competere con le migliori. Continuerà a giocare, non in tornei ufficiali, ma solo per beneficenza in partite di esibizione.

Anna Kournikova oggi

Oggi sono passati ormai quasi 20 anni dal ritiro della Kournikova dal tennis. L’ex campionessa russa, dal 2001, è legata sentimentalmente al cantante spagnolo Enrique Iglesias, con il quale ha avuto tre figli. Nonostante il precoce epilogo della sua carriera nel tennis, è stata capace di reinventarsi lavorando come modella e giornalista, affermandosi anche nel mondo della televisione. Una qualità – la resilienza – decisamente non scontata, da celebrare nel giorno del suo 41° compleanno, insieme a un grande talento che, seppur per poco tempo, ha avuto comunque modo di deliziare tutti gli appassionati di questo sport.