Ci siamo: manca ormai davvero poco per l’evento più atteso dell’anno negli USA, ovvero il Super Bowl 2023. Si tratta dell’ultimo atto della NFL, ovvero la National Football League, che vede di fronte la migliore formazione dell’American Football Conference e quella della National Football Conference, e che non a caso viene seguito letteralmente in ogni angolo del globo. L’evento andrà in scena allo State Farm Stadium di Glendale in Arizona il 12 febbraio e vedrà di fronte i Philadelphia Eagles da una parte e Kansas City Chiefs dall’altra. La sfida si presenta abbastanza equilibrata, con i primi che partono con qualche favore in più nei pronostici, ma gli avversari hanno acquisito punteggio dopo aver eliminato in semifinale i Cincinnati Bengals.

Da sempre, il Super Bowl non è però semplicemente un grande evento sportivo, ma uno show a tutto tondo al quale prendono parte rappresentanti di spicco del mondo dello sport, del cinema, dello spettacolo, della musica e della politica. Non mancheranno, quindi, “super big” nemmeno in questa edizione numero 57: i fari saranno puntati innanzitutto su Rihanna, che si esibirà durante l’intervallo della sfida. Prima di lei, per fare qualche nome, l’half time è stato appannaggio in passato di artisti del calibro di Whitney Houston, Michael Jackson e Prince.

Il Super Bowl 2023 in diretta TV e streaming

Il Super Bowl LVII andrà in scena nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 febbraio. L’evento sarà trasmesso sia dalle pay TV sia in chiaro: appuntamento su Rai 2 a partire dalle 00.015 con pre-partita prima e match in diretta poi; in streaming, invece, sarà la piattaforma di DAZN a trasmettere la finale della NFL a partire dalle 00.30.

L’albo d’oro

Nelle precedenti 56 edizioni del Super Bowl, sono state 20 le franchigie in grado di vincere almeno una volta conquistando il “Trofeo Vince Lombardi” e l’anello dei campioni per ogni giocatore. I New England Patriots rappresentano la franchigia con più presenze al Super Bowl (11) con oltre il 50% di vittorie (6). A 6 successi troviamo anche i Pittsburgh Steelers (8 partecipazioni), mentre a quota 5 seguono Dallas Cowboys e San Francisco 49ers, rispettivamente con 8 e 7 partecipazioni. Lo scorso anno trionfarono i Los Angeles Rams (per la seconda volta nella loro storia) contro i Cincinnati Bengals.

New England Patriots 6

Pittsburgh Steelers 6

Dallas Cowboys 5

San Francisco 49ers 5

Green Bay Packers 4

New York Giants 4

Denver Broncos 3

Washington Redskins 3

LA/Oakland Raiders 3

Miami Dolphins 2

LA / St Louis Rams 2

Baltimora/Indianapolis Colts 2

Kansas City Chiefs 2

Baltimore Ravens 2

Tampa Bay Buccaneers 2

Philadelphia Eagles 1

Seattle Seahawks 1

Chicago Bears 1

New York Jets 1

New Orleans Saints 1