La caccia al Super Bowl LVI è arrivata alla sua battuta conclusiva. Tra poche ore il titolo di squadra di football americano più forte del mondo avrà un nuovo proprietario. Il Super Bowl rappresenta la finale del campionato di National Football League, nella quale competono in una gara secca, la due squadre vincitrici delle rispettive conference: l’ANC e l’NFC. A giocarsela quest’anno saranno i Los Angeles Rams e i Cincinnati Bengals, che lunedì 14 febbraio scenderanno in campo al SoFi Stadium di Inglewood, casa proprio dei Los Angeles Rams e dei Los Angeles Chargers, alla mezzanotte e mezza ora italiana.

Superbowl: il cammino dei Los Angeles Rams

I Los Angeles Rams sono arrivati a questa finale dopo aver chiuso la stagione regolare al quarto posto, con 12 vittorie e 5 sconfitte. Ai playoff i californiani hanno poi battuto agli ottavi di finale gli Arizona Cardinals con il risultato di 34 a 11, mentre ai quarti hanno eliminato i campioni in carica, i Tampa Bay Buccaneers di Tom Brady, vincendo a sorpresa per 30 a 27. In semifinale trionfo nel derby contro i San Francisco 49ers, battuti col risultato di 20 a 17. Per la franchigia di Los Angeles si sono così aperte le porte della quinta finale della sua storia, di cui però ne ha vinta solo una. Nel 2000, infatti, i Rams conquistarono il titolo di campioni superando in finale i Tennessee Titans per 23 a 16. Al SoFi Stadium di Inglewood, impianto di recente costruzione costato circa 6 miliardi di dollari che può ospitare dai 70 ai 100mila spettatori, come scritto giocheranno in casa. Vincendo si avvicinerebbero al quarto posto nella classifica di tutti i tempi, a ridosso dei Denver Broncos, Washington Redskins e Las Vegas Raiders, tutti a quota tre Super Bowl conquistati.

Come ci arrivano i Cincinnati Bengals

Dall’altra parte del tabellone ci sono invece i campioni della AFC, i Cincinnati Bengals, giunti a loro volta quarti nella regular season della propria conference e primi nella North Division, con 10 vittorie e 7 sconfitte. Per disputare la finale, i ragazzi di coach Zac Taylor hanno dovuto eliminare al primo turno Las Vegas 26 a 19, poi ai quarti di finale i Tennessee Titans, giunti primi in stagione regolare. Infine, in semifinale, i Bengals hanno eliminato una delle grandi favorite nelle quote NFL per la vittoria finale, ovvero i Kansas City Chiefs, sui quali hanno acvuto la meglio con il punteggio di 27 a 24. Cincinnati è alla sua terza finale assoluta: ha perso le uniche due giocate fino ad ora, entrambe le volte contro i San Francisco 49ers, nel 1981 (21-26) e nel 1988 (16-20). In caso di vittoria del Super Bowl, quindi, per i Bengals si tratterebbe del primo storico trionfo.

Favoriti e diretta TV

I pronostici vedono favoriti i campioni della NFC, i padroni di casa di Los Angeles, ma secondo gli esperti sarà comunque una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre, con la possibilità che alla fine si decida tutto all’ultimo touchdown. La 56ª edizione del Super Bowl, come abbiamo accennato in apertura, è in programma nella notte italiana tra domenica 13 febbraio e lunedì 14 febbraio 2022, a partire dalle 00.30. In Italia la sfida sarà trasmessa in diretta su DAZN. E come sempre, quella che è vissuta dal popolo americano come una serata speciale lo sarà anche questa volta, col suo corollario di spettacolo ed eventi correlati. Nel consueto spettacolo dell’intervallo della partita, per esempio, lo show sarà animato dalle stelle del rap capitanate da Dr Dre, Snoop Dogg, Kendrick Lamar ed Eminem oltre alla cantante R&B Mary J. Blige.

L’albo d’oro del Super Bowl

Nel computo delle 55 precedenti edizioni del Super Bowl, sono state 20 le franchigie capaci di portare a casa il “Trofeo Vince Lombardi” e l’anello dei campioni per ogni giocatore almeno una volta. I New England Patriots rappresentano la franchigia che ha partecipato di più al Super Bowl: 11 volte con ben 6 vittorie grazie soprattutto alla stella Tom Brady. Sei vittorie anche per i Pittsburgh Steelers, che hanno raggiunto l’ultimo atto ben 8 volte, così come i Dallas Cowboys, che però hanno vinto solo in 5 occasioni. A quota 4 vittorie i Green Bay Packers e i New York Giants.

Pittsburgh Steelers 6

New England Patriots  6

San Francisco 49ers  5

Dallas Cowboys 5

Green Pay Packers 4

New York Giants 4

Las Vegas Raiders 3

Washington Redskins 3

Denver Broncos  3

Miami Dolphins 2

Kansas City Chiefs  2

Indianapolis Colts 2

Tampa Bay Buccaneers 2

Baltimore Ravens  2