Saranno Brasile-Messico e Spagna-Giappone le semifinali del torneo di calcio a Tokyo 2020. La prima selezione a raggiungere il penultimo atto dei Giochi Olimpici è stata la Spagna, che ha eliminato ai quarti la Costa d’Avorio del milanista Kessie. È successo di tutto nel match giocatosi nella mattinata (italiana) di ieri con la contesa che si è conclusa solo ai tempi supplementari per 5-2. Dopo le reti di Bailly e Olmo nella prima frazione di gioco, la gara sembra indirizzata verso l’1-1, ma al 91’ Gradel mette a segno la rete del 2-1 in favore della selezione africana, il cui urlo di gioia viene strozzato due minuti dopo da Mir (2-2). Si va all’extratime e da questo momento in poi non c’è più storia: altre due reti di Mir e il gol di Oyarzabal spingono le Furie Rosse, tra le favorite della vigilia per la vittoria di una medaglia, in semifinale.

Giappone avanti ai rigori, Brasile di misura

Al cospetto della Spagna ci sarà in semifinale il Giappone, che elimina la Nuova Zelanda dopo i calci di rigore. Reti bianche al 120’ tra le due nazionali con i nipponici padroni di casa che trovano la vittoria ai penalty grazie alla trasformazione decisiva di Yoshida, difensore della Sampdoria e capitano dei suoi.

Dall’altra parte del tabellone il Brasile elimina l’Egitto grazie ad una rete di Cunha al 37’ (assist del sempre positivo Richarlison). La selezione africana prova a reagire, ma seppur con tanta buona volontà, gli attacchi si rivelano abbastanza confusi e poco incisivi. Goleada del Messico, infine, che raggiunge i verdeoro battendo la Corea del Sud con un tennistico 6-3. Per i messicani, doppiette di Martin e Cordova, reti di Romo e Aguirre; per la bandiera Sudcoreana doppietta di Lee Dong-Gyeong.

Tokyo 2020: numeri e curiosità sulle semifinali

Martedì 3 agosto alle ore 10:00 italiane, dunque, apriranno le danze per le semifinali Brasile e Messico. Si tratta sostanzialmente di una riedizione della finale di Londra 2012, quando i messicani hanno avuto la meglio a sorpresa della nazionale verdeoro vincendo l’oro con il punteggio di 2-1. I brasiliani sono comunque i campioni in carica, avendo conquistato nel 2016 nei Giochi casalinghi di Rio il metallo più pregiato battendo la Germania ai calci di rigore (5-4). La finale persa contro il Messico rappresenta l’ultima sconfitta del Brasile in una gara dei Giochi, poiché da lì in poi, compreso il torneo attuale, i verdeoro rimarranno sempre imbattuti.

Alle 13:00 di martedì prossimo, invece, andrà in scena la seconda semifinale tra la Spagna e i padroni di casa del Giappone. Gli iberici non giungono a Medaglia da Sydney 2000, quando hanno ceduto nella finale per l’oro al Camerun dopo i calci di rigore, mentre i nipponici hanno sfiorato il bronzo a Londra 2021: nella finalina per il terzo posto, sconfitta contro la Corea del Sud per 2-0. Tra le due nazionali, entrambe imbattute in questa edizione dei Giochi, ci sono due precedenti alle Olimpiadi: nel 1968 pareggio a reti bianche, mentre a Londra 2012 vittoria per i nipponici per 1-0, in entrambi i casi nella fase a gironi.

Calcio maschile: il calendario di semifinali e finali

Semifinali – Martedì 3 agosto

Brasile-Messico – Kashima, ore 10

Spagna-Giappone – Saitama, ore 13

Finale – Venerdì 6 agosto

Vincente S1 – Vincente S2 – Saitama, ore 13

Calcio femminile: gli accoppiamenti delle semifinali

Lunedì 2 agosto, intanto, andranno in scena le semifinali del torneo di calcio femminile. Alle 10:00 ore italiane si affronteranno USA-Canada, con le statunitensi che partono con i favori del pronostico dopo aver battuto ai quarti l’Olanda ai calci di rigore (42). Attenzione, però, alle canadesi, che rappresentano la sorpresa di questi Giochi Olimpici e ai quarti hanno eliminato le colleghe brasiliane ai penalty (4-3).

Alle 13:00 ore italiane, invece, si affrontano nell’altra semifinale Australia e Svezia. La nazionale oceanica ha battuto ai quarti la Gran Bretagna ai tempi supplementari (4-3), mentre le svedesi hanno superato il Giappone con il punteggio di 3-1. Più regolare fin qui il cammino della nazionale scandinava, che scenderà in campo da favorita.

Semifinali torneo calcio femminile

Lunedì 2 agosto

Ore 10:00 USA-Canada

Ore 13:00 Australia-Svezia