Siamo ormai alle battute conclusive dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 che termineranno domenica 8 agosto, con la cerimonia di chiusura in programma alle ore 13:00 italiane.  Tra oggi e domani verranno assegnati gli ultimi dei 339 titoli in palio per la manifestazione, comprese le medaglie per i tornei maschili e femminili di pallacanestro e pallavolo.

Basket, la finale del torneo maschile sarà USA – Francia

Saranno Stati Uniti e Francia a giocarsi la finale per l’oro maschile nel basket a Tokyo 2020. La squadra di Gregg Popovich arriva all’evento dopo aver battuto nettamente l’Australia per 97-78, raggiungendo così la quarta finale per l’oro consecutiva ai Giochi Olimpici. Un risultato ottenuto grazie ai 23 punti (e 9 rimbalzi) di Kevin Durant e ai 20 di Devin Booker, oltre che a una difesa ben organizzata che, dopo una fase iniziale problematica che ha visto gli statunitensi finire addirittura sotto di 15 lunghezze, sul 41-26, è stata poi in grado di riprendersi e mantenere gli avversari a soli 14 punti nei 15 minuti decisivi del match. Fino ad arrivare ad avere quasi 20 punti di vantaggio nell’ultimo quarto. Il team allenato invece da Vincent Collet ha raggiunto l’obiettivo dopo aver eliminato la fortissima Slovenia, al termine di un’autentica battaglia giocata sempre sul filo del rasoio. La gara si è chiusa infatti col punteggio di 90-89, e nei secondi conclusivi dell’ultimo quarto è accaduto davvero di tutto.

Uno spettacolo nello spettacolo, di cui vi abbiamo già parlato anche ieri: a 3’06” dalla fine le squadre sono sull’85-85 pari, poi i francesi provano a scappare con l’ottimo Nando De Colo, autore di ben 25 punti in partita. Ma gli sloveni non mollano e si rifanno sotto con Tobey (23 punti totali in gara) e uno straordinario Klemen Prepelic, che a un certo punto sfrutta un errore in attacco di Evan Fournier (secondo miglior realizzatore dei suoi con 23 punti) per segnare il canestro da tre che porta la sua squadra a una lunghezza dagli avversari. Sul 90-89, i transalpini perdono di nuovo palla grazie a un sontuoso Luka Doncic che a 21 secondi dalla conclusione raccoglie il 10° rimbalzo della sua partita, realizzando così la terza tripla doppia nella storia dei Giochi Olimpici ed entrando nella leggenda. Il campione sloveno cede la palla a Prepelic che sfonda e sta per andare a canestro, quando Nicolas Batum decide a sua volta di guadagnarsi la scena con la giocata più importante della sua carriera, ovvero una stoppata incredibile che inchioda letteralmente il pallone al tabellone evitando di subire due punti già fatti, e regalando alla Francia la prima finale della sua storia olimpica.

L’atto conclusivo del torneo olimpico maschile di pallacanestro si giocherà alla Super Aitama Arena di Tokyo sabato 7 agosto alle 04:30, ora italiana. I precedenti tra le due squadre sono in totale cinque, con tre vittorie del Team USA e due dei transalpini. E proprio a questi ultimi sono andate le gare più recenti: la squadra di Collet ha infatti battuto quella di Popovich nelle ultime due partite giocate, precisamente nei Quarti di finale dei Mondiali in Cina del 2019 (89-79), e all’esordio nella fase a girone dei Giochi olimpici proprio a Tokyo 2021 (83-76). Gli americani partono ovviamente favoriti, forti della loro tradizione in questo sport e della classe immensa di gran parte degli elementi del suo roster, da Kevin Durant a Devin Booker fino a Zach LaVine, ma la Francia potrebbe sfruttare lo stato di forma dei suoi alfieri sotto canestro, Evan Fournier e Nando De Colo su tutti, e di un Team USA apparso a volte balbettante nelle fasi iniziali delle partite. Viceversa, i bleus dovranno fare molta attenzione oltre alle individualità e allo strapotere atletico degli avversari, anche alla loro particolare predisposizione per le seconde metà di gara.

Volley, le ultime sulla finale maschile tra Russia e Francia

Sabato 7 agosto si giocherà anche la finalissima del torneo di pallavolo maschile, che vedrà di fronte il Comitato Olimpico Russo e la Francia, alla sua prima finale olimpica della storia in questo sport, che hanno eliminato rispettivamente le due sudamericane giunte fino alle semifinali, ovvero il Brasile (3-1) e l’Argentina (3-0). Nella prima sfida, la Russia è riuscita a imporsi a sorpresa in rimonta, sulla squadra campione in carica con parziali di 18-25, 25-21, 26-24 e 25-23 dopo una sfida lunga e combattuta. I russi, trascinati da uno scatenato Maxim Mikhaylov, autore di ben 22 punti e top scorer del match, sono partiti male concedendo il primo set agli avversari, sospinti da un Leal sugli scudi, e autore a fine gara di 18 punti e 1 ace. Ma dalla seconda frazione di partita in poi diventa tutta un’altra musica, con i brasiliani in difficoltà, specie in avanti, con Wallace e Lucarelli piuttosto sterili. Dall’altra parte spicca la prestazione di Ivan Iakovlev, che sale in cattedra a supportare la squadra anche in fase di chiusura, completando alla grande tre muri.

Kliuka e Podlesnych completano poi il quadro in un terzo parziale vinto da una Russia pazzesca, che a un certo punto si era ritrovata sotto di otto punti con il Brasile a -2 dal set. Più semplice la vittoria della Francia, che ha strapazzato l’Argentina al termine di una prestazione a dir poco perfetta (25-22, 25-19, 25-22), dove la squadra è girata al cento per cento senza mai mostrare il minimo calo. Il team allenato da Laurent Tillie ha sfoderato un grande attacco, che ha visto in Jean Patry (15 punti), Trevor Clevenot (14 punti) e Earvin Ngapeth (12 punti) i protagonisti assoluti, oltre a una difesa quasi insuperabile, grazie al muro umano formato da Grebennikov, pronto a limitare gli attacchi dei seppur volenterosi Facundo Conte e Bruno Lima, meno pericolosi rispetto alla gara con l’Italia, ma lo stesso autori rispettivamente di 13 e 9 punti in gara.

Francia e Russia si affronteranno nella Finale del torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2021 sabato 7 agosto alle 14:15 ore italiane. Se per la Francia sarà il debutto assoluto nella partita che mette in palio l’ambita medaglia d’oro, per i russi, escludendo il periodo dell’Unione Sovietica, l’obiettivo è vincere il secondo titolo dopo quello conquistato nel 2012, in occasione del 12º torneo olimpico di pallavolo a Londra 2012, anche se ciò potrebbe avvenire sotto i colori della bandiera con il nome e il simbolo del Comitato Olimpico Russo. Ad ogni modo i precedenti tra le due squadre sono ventuno, con dodici vittorie francesi e nove russe. Tra le sfide più recenti si segnala il 3-1 in favore dei transalpini nella Volleyball Nations League di quest’anno, giocata il 9 giugno 2021, e il secco 3-0 russo nella finale sempre della Volley Nations League, però del 2018. Difficile fare un pronostico, considerando la forza in campo dei due team: da un lato la Francia potrebbe farsi forte della sua proverbiale difesa sotto rete e della regia attenta di Antoine Brizard, pronto a innescare i vari Patry, Clevenot e Ngapeth. Dall’altro i russi non saranno da meno col fuoriclasse Maxim Mikhaylov, affiancato da Egor Kliuka e Ivan Iakovlev.