Nella giornata di ieri sono state decretate le finaliste del torneo maschile di calcio ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Venerdì 6 agosto scenderanno in campo per il bronzo alle ore 13:00 Messico e Giappone, mentre l’oro se lo giocheranno sabato 7 agosto alle 13:30 Brasile e Spagna. I verdeoro hanno avuto la meglio sui messicani ai calci di rigore, mentre le Furie Rosse hanno avuto bisogno di 115 minuti e di una rete di Marco Asensio per avere la meglio sul Giappone.

Brasile-Spagna: in finale le due favorite della vigilia

Come da pronostico della vigilia di queste Olimpiadi, la finale del torneo maschile di calcio vedrà di fronte il Brasile e la Spagna. Appuntamento a Yokohama sabato 7 agosto alle ore 13:30 italiane, le 20:30 in Giappone, con diretta su Discovery+ ed Eurosport Player. Possibile – al momento non c’è conferma – che anche la Rai trasmetta l’evento, sulla base degli spazi a disposizione nel palinsesto di Rai 2.

Per il Brasile si tratta della terza finale olimpica consecutiva, dopo quelle di Londra 2012 (persa contro il Messico per 2-1) e Rio 2016 (vinta contro la Germania ai calci di rigore). Il Brasile, inoltre, è la selezione che ha fin qui disputato più partite nella competizione, oltre a quella che ne ha vinte di più (37). Seconda finale nella storia per la Spagna, che ha in bacheca due argenti: sconfitta contro il Camerun a Sydney 2000 dopo i calci di rigore e assegnazione del secondo posto ad Anversa 1920 dopo l’abbandono da parte della Cecoslovacchia in finale contro il Belgio.

Le due formazioni arrivano all’appuntamento da imbattute: il Brasile ha fin qui collezionato 4 vittorie (considerando l’ultima ai rigori) e un pareggio (0-0 con la Costa d’Avorio nel girone eliminatorio); la Spagna, invece, ha raggiunto la finale attraverso 2 pareggi e 3 vittorie, di cui le ultime due ai supplementari (Costa d’Avorio e Giappone).

Le probabili formazioni di Brasile-Spagna

BRASILE (4-2-3-1): Santos; Dani Alves, Nino, Diego Carlos, Arana; Douglas Luiz, Bruno Guimaraes; Paulinho, Claudinho, Richarlison; Antony. Ct. Jardine

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Oscar Gil, Eric Garcia, Pau Torres, Cucurella; Merino, Zubimendi, Pedri; Oyarzabal, Mir, Dani Olmo. Ct. De La Fuente

Giappone-Messico: la finalina per il bronzo

Venerdì 6 agosto, alla vigilia della finale per l’oro, Giappone e Messico si affronteranno nella finalina per il bronzo. I messicani hanno toccato l’apice alle Olimpiadi in occasione di Londra 2012, quando in finale hanno battuto il Brasile per 2-1 conquistando la medaglia d’oro. I nipponici, invece, hanno sfiorato il bronzo durante la stessa edizione dei Giochi Olimpici, cedendo nella finalina alla Corea del Sud per 2-0. Il Giappone punterà stavolta sull’aria di casa per centrare una medaglia che ha già ottenuto una volta in passato, ovvero nel 1968 a Città del Messico, battendo i padroni di casa del Messico per 2-0.

Le probabili formazioni di Giappone-Messico

GIAPPONE (4-2-3-1): Tani; Sakai, Yoshida, Itakura, Nakayama; Endo, Tanaka; Doan, Kubo, Hatate; Hayashi. Ct. Moriyasu

MESSICO (4-3-3): Ochoa; Lorona, Montes, Vasquez, Angulo; Esquivel, Romo, Cordova; Antuna, Martin, Vega. Ct. Lozano

Calcio femminile: domani la finale per il bronzo

Prima della conclusione del torneo maschile di calcio, si giocheranno le finali del torneo femminile. Giovedì 5 agosto alle ore 10:00 toccherà ad Australia e USA giocarsi il terzo gradino del podio, dopo aver perso in semifinale rispettivamente contro Svezia (rete decisiva di Rolfoe per le scandinave) e Canada (rete di Fleming). Canadesi e svedesi si giocheranno invece l’oro venerdì 6 agosto alle ore 04:00. Sulla carta, le scandinave partono con un leggero vantaggio, ma le nordamericane si sono meritate il rispetto sul campo, battendo le “cugine” degli USA, che secondo tutti i pronostici della vigilia, erano le grandi favorite per la conquista della medaglia d’oro.

Finali calcio femminile Tokyo 2020

Giovedì 5 agosto ore 10:00 Australia-USA (bronzo)

Venerdì 6 agosto ore 4:00 Canada-Svezia (oro)