Tra sabato 31 luglio e domenica 1 agosto si chiuderà la fase a gironi del torneo di basket maschile a Tokyo 2020. Ricordiamo che accedono ai quarti di finale le prime due classificate di ciascun girone e le due migliori terze. Per gli accoppiamenti verrà effettuato un sorteggio con le tre squadre vincitrici dei raggruppamenti e la migliore seconda nella urna numero 1, mentre le atre seconde classificate e le migliore terze nell’urna numero 2. Non si potranno incrociare squadre che provengono dallo stesso girone.

Basket maschile: l’Italia si qualifica se…

Le nostre attenzioni si concentrano maggiormente sul gruppo B, perché deciderà le sorti dell’Italia. Gli azzurri, attualmente secondi con 3 punti (vittoria all’esordio con la Germania per 92-82 e sconfitta al secondo turno contro l’Australia 83-86) , si giocheranno tutto nella terza e ultima gara del girone contro la Nigeria sabato alle 6:40 ore italiane. La selezione africana è ultima con 2 punti avendo perso prima con l’Australia capolista (4) e poi con la Germania. L’Italia si qualifica matematicamente battendo la Nigeria, poiché diventerebbe seconda o addirittura prima qualora la Germania battesse l’Australia (ma non di 18 o più punti). In caso di sconfitta contro i nigeriani, invece, l’Italia chiuderebbe al quarto posto e sarebbe eliminata con la contemporanea vittoria della Germania sull’Australia. Se, invece, i “canguri” battessero i tedeschi, l’Italia si giocherebbe la qualificazione tramite la differenza canestri poiché si ritroverebbero tre squadre con lo stesso record (1-2). Attualmente la situazione della differenza canestri recita: Italia +10, Germania -3 e Nigeria -7. Insomma, l’Italia chiuderebbe seconda in questa classifica avulsa ma solo se perdesse con uno scarto massimo di 8 punti. Con uno scarto di 9-13 la squadra di Sacchetti chiuderebbe terza, mentre perdendo per 14 o più punti sarebbe eliminata dalle Olimpiadi.

Il punto sugli altri gironi

Nel gruppo C i giochi sono quasi fatti, con Slovenia e Spagna – appaiate con 4 punti – che hanno già staccato il pass per i quarti di finale. Gli iberici hanno avuto la meglio sull’Argentina per 81-71, mentre i balcanici, trascinati anche nella seconda sfida da Luka Doncic (25 punti in 25 minuti, con 8 su 15 dal campo, 7 assist e 7 rimbalzi), hanno travolto il Giappone 116-81. Nel terzo e ultimo turno, le due nazionali si giocheranno sostanzialmente il primo posto nel raggruppamento, mentre Argentina e Giappone scenderanno in campo per provare a qualificarsi da migliore terza.

Abbastanza definita la situazione nel gruppo A dove attualmente a comandare è la Francia con 4 punti. I ‘galletti‘ hanno battuto a sorpresa gli USA (3) all’esordio e poi hanno bissato contro la Repubblica Ceca. Il tonfo del Team USA alla prima giornata ha fatto molto rumore, anche se Gregg Popovich qualche segnale lo aveva già avuto dopo l’amichevole pre-olimpica persa contro la Nigeria. Nel secondo appuntamento del girone, però, gli statunitensi hanno scaricato tutta la loro rabbia agonistica contro l’Iran, battuto per 120-66. Per l’occasione, Popovich ha schierato un quintetto con due reduci dalle NBA Finals – Devin Booker e Jrue Holiday – ma il mattatore è stato Damian Lillard, a segno con ben 7 triple.

Nel terzo turno gli USA se la vedranno con la Repubblica Ceca, la selezione che segue i campionissimi a stelle e strisce con gli stessi punti, ma una peggiore differenza canestri. Ovviamente i nordamericani partono con i favori del pronostico, perché i cechi hanno battuto a fatica l’Iran all’esordio e poi perso contro la Francia con ben 20 punti di scarto. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti affinché Francia e USA passino il turno a braccetto, con i transalpini indiziati del primo posto per via dell’impegno sulla carta agevole contro l’Iran. Difficile che da questo raggruppamento venga fuori una delle migliori terze.

I risultati delle prime due giornate

Prima giornata

Iran-Repubblica Ceca 78-84

Italia-Germania 92-82

Australia-Nigeria 84-67

Francia-Stati Uniti 83-76

Argentina-Slovenia 100-118

Giappone-Spagna 77-88

 

Seconda giornata

Nigeria-Germania 92-99

Stati Uniti-Iran 120-66

Italia-Australia 83-86

Repubblica Ceca-Francia 77-97

Slovenia-Giappone 116-81

Spagna-Argentina 81-71

 

La terza e ultima giornata della fase a gironi

SABATO 31 LUGLIO

Ore 3:00 Iran-Francia

Ore 6:40 Italia-Nigeria

Ore 10:20 Australia-Germania

Ore 14:00 Stati Uniti-Repubblica Ceca

DOMENICA 1 AGOSTO

Ore 6:40 Argentina-Giappone

Ore 10:20 Spagna-Slovenia

 

Le classifiche

GRUPPO A

Francia 4

Stati Uniti 3

Repubblica Ceca 3

Iran 2

 

GRUPPO B

Australia 4

Italia 3

Germania 3

Nigeria 2

 

GRUPPO C

Slovenia 4

Spagna 4

Argentina 2

Giappone 2