È Francesco Bagnaia su Ducati a vincere il GP d’Olanda 2022 della classe MotoGP. Il pilota torinese, scattato in pole position ad Assen, ha così conquistato i 25 punti messi in palio da quella che viene ribattezzata come l’Università del Motomondiale, portandosi a 66 punti dal leader della classifica mondiale e campione in carica Fabio Quartararo. Il francese della Yamaha si è infatti ritirato in seguito ad una doppia uscita di pista: prima è caduto in seguito ad un’entrata troppo aggressiva nei confronti di Aleix Espargarò (Aprilia), poi una volta ripartito è finito nuovamente sulla ghiaia in curva 5 venendo disarcionato dalla sua Yamaha. “È stata una gara molto lunga, a due giri pensavo di averne fatti di più. Sono molto felice dopo due gare complicate nelle quali eravamo competitivi e non abbiamo portato a casa il risultato. Abbiamo fatto un lavoro eccezionale, non è stato facile perché a metà gara ha cominciato a piovere e mi sono preso uno spavento. Ma vincere qui fa capire che siamo veramente forti”, ha dichiarato Bagnaia a Sky Sport al termine della corsa.

Sul secondo gradino del podio finisce a sorpresa Marco Bezzecchi, pilota del Team Mooney VR46 (Ducati) protagonista di una gara esemplare. Per il 23enne riminese, che a fine gara si è reso protagonista di un giro di pista con la bandiera di Valentino Rossi, si tratta del miglior risultato in carriera. “Non ho parole, è stato fantastico e il team ha fatto qualcosa di incredibile. Il risultato è per loro, per la famiglia e tutti coloro che mi sostengono. Posso andare in vacanza felice”, le parole di Bezzecchi a fine gara.  Sul terzo gradino del podio, l’Aprilia di Maverick Vinales, che ha preceduto al traguardo il compagno di team, Aleix Espargarò. Lo spagnolo, frenato da Quartararo, come dicevamo, è stato protagonista di una rimonta con un doppio sorpasso spettacolare all’ultima curva ai danni di Jack Miller (Ducati) e Brad Binder (KTM).

Male Enea Bastianini, che ancora una volta ha fatto molta fatica chiudendo in undicesima posizione. Fabio Di Giannantonio, invece, è solo 14°. In top ten anche Jorge Martin (Ducati), Joan Mir (Suzuki), Miguel Oliveira e Alex Rins. Ritirati, oltre a Quartararo, anche Raul Fernandez (KTM), Darryn Binder (Yamaha) e Franco Morbidelli (Yamaha). In virtù di questo ordine d’arrivo, El Diablo comanda la classifica piloti con 172 punti, mentre al secondo posto accorcia Aleix Espargaro (151), davanti a Zarco (114). Bagnaia supera Bastianini di una lunghezza (106 vs 105). Prossimo appuntamento con la MotoGP il 10 luglio con il GP di Finlandia sul circuito Kymi Ring. Sarà l’ultima gara prima della sosta d un mese e che si concluderà il 7 agosto con il GP della Gran Bretagna.

MotoGP: l’ordine d’arrivo del GP d’Olanda 2022

Francesco Bagnaia (Ducati)

Marco Bezzecchi (Ducati)

Maverick Vinales (Aprilia)

Aleix Espargarò (Aprilia)

Brad Binder (KTM)

Jack Miller (Ducati)

Jorge Martin (Ducati)

Joan Mir (Suzuki)

Miguel Oliveira (KTM)

Alex Rins (Suzuki)

Enea Bastianini (Ducati)

Takaaki Nakagami (Honda)

Johann Zarco (Ducati)

Fabio Di Giannantonio (Ducati)

Alex Marquez (Honda)

Andrea Dovizioso (Yamaha)

Luca Marini (Ducati)

Stefan Bradl (Honda)

Remy Gardner (KTM)

Lorenzo Savadori (Aprilia)

Ritirati:

Raul Fernandez (KTM)

Fabio Quartararo (Yamaha)

Darryn Binder (Yamaha)

Franco Morbidelli (Yamaha)

MotoGP 2022: classifica piloti

Quartararo 172

Espargaro A. 151

Zarco 114

Bagnaia 106

Bastianini 105

Binder B. 93

Miller 91

Mir 77

Rins 75

Oliveira 71

Martin 70

Vinales 62

Marquez M. 60

Marini 52

Bezzecchi 55

Nakagami 44

Espargaro P. 40

Marquez A. 27

Morbidelli 25

Di Giannantonio 17

Binder D. 10

Dovizioso 10

Gardner 9

Fernandez 5

Pirro 0

Bradl 0

Savadori 0

MotoGP 2022: classifica costruttori

Ducati 246

Yamaha 172

Aprilia 155

KTM 121

Suzuki 101

Honda 85

MotoGP 2022: classifica team

Aprilia Racing Team 213

Monster Energy Yamaha MotoGP 197

Ducati Lenovo Team 197

Pramac Racing Ducati 184

Red Bull KTM Factory Racing 164

Team Suzuki Ecstar 152

Gresini Racing MotoGP Ducati 123

Mooney VR46 Racing Team Ducati 107

Repsol Honda Team 100

Lucio Cecchinello Racing Honda 69

WithU Yamaha RNF MotoGP Racing 20

Tech 3 KTM Factory Team 14