Sarà Charles Leclerc a partire dalla prima posizione nel GP di Francia di Formula 1. Perfetto gioco di squadra tra le due Ferrari, con Carlos Sainz che nel Q3 concede la scia al pilota monegasco consentendogli di fermare il cronometro in 1:30.872. In prima fila, di fianco a Leclerc ci sarà il campione del mondo in carica nonché leader della classifica mondiale, Max Verstappen, che ha preceduto il compagno di team, Sergio Perez. Il messicano partirà dalla seconda fila, dunque, affiancato da un Lewis Hamilton che ha tanta voglia di non mollare nonostante le difficoltà di questa stagione.

Sainz, invece, che ha cambiato la sua quarta Power Unit della stagione, è stato costretto a lottare per la diciannovesima piazza fino al Q3 con Kevin Magnussen, che partirà dunque dalla posizione numero 20. Lo spagnolo della Ferrari ha dimostrato comunque di essere molto veloce sul tracciato del Paul Ricard e domani si candida ad un’importante rimonta in gara.

In terza fila scatteranno la McLaren di Lando Norris e la Mercedes di George Russell, mentre in quarta scatteranno la Alpine di Fernando Alonso e l’Alpha Tauri di Yuki Tsunoda, mentre chiudono la top 10 con la quinta fila Daniel Ricciardo (McLaren) e Esteban Ocon (Alpine).

Per Charles Leclerc si tratta della 16ª pole position in carriera, la 7ª in questa stagione (già eguagliata la sua migliore stagione, quella del 2019), la prima in Francia. Per la 20ª volta il pilota monegasco partirà in prima fila, la 10ª quest’anno, la prima sul circuito transalpino del Paul Ricard. Per la Ferrari si tratta invece della pole numero 238 in totale. Max Verstappen, invece, colleziona la prima fila numero 37 della carriera, l’8ª della stagione. Leclerc e l’olandese partiranno nello stesso ordine in prima fila per la 6ª volta, mentre in altre due occasioni sono partiti in posizioni invertite.

Leclerc: “Fantastico lavoro di squadra con Sainz”

Al termine delle qualifiche, Leclerc ha ringraziato anche il compagno di team per avergli dato una mano in occasione del giro veloce: “È stato un gran giro. Nel corso del weekend ho faticato ed oggi sono riuscito a mettere insieme tutto alla fine. Devo però ringraziare Carlos per il suo aiuto. Abbiamo svolto un fantastico lavoro di squadra e se non avesse avuto la penalità oggi Carlos sarebbe stato molto vicino. Speriamo di poter lottare insieme per la vittoria domani”.

Verstappen: “Mancava aderenza, ma siamo veloci sui rettilinei”

Verstappen lamenta invece qualche problema di grip con la sua Red Bull, ma rimane ottimista per la gara: “Oggi ci mancava qualcosa in termini di aderenza, è stato più complicato di quello che avrei sperato. Nel complesso abbiamo comunque una buona macchina per la gara. Speriamo che domani possa essere una giornata a nostro favore. Siamo veloci nei rettilinei e speriamo di poter sfruttare questa qualità”. Insomma, domani si rinnoverà il duello tra i primi due piloti della classifica iridata, con Sergio Perez che potrà dare una mano più da vicino all’olandese, mentre Sainz dovrà rimontare e fare i conti eventualmente con le Mercedes, che si troveranno in mezzo a due fuochi.

Ricordiamo che la gara sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Formula 1, ma anche in chiaro su TV8. In streaming, appuntamento per gli abbonati su Sky Go e Now, gratis per tutti sul sito TV8.it.

Formula 1, GP Francia 2022: griglia di partenza

Prima fila

1 Charles Leclerc (Ferrari)

2 Max Verstappen (Red Bull)

Seconda Fila

3 Sergio Perez (Red Bull)

4 Lewis Hamilton (Mercedes)

Terza Fila

5 Lando Norris (McLaren)

6 George Russell (Mercedes)

Quarta Fila

7 Fernando Alonso (Alpine)

8 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

Quinta Fila

9 Daniel Ricciardo (McLaren)

10 Esteban Ocon (Alpine)

Sesta Fila

11 Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

12 Sebastian Vettel (Aston Martin)

Settima Fila

13 Alexander Albon (Williams)

14 Pierre Gasly (AlphaTauri)

Ottava Fila

15 Lance Stroll (Aston Martin)

16 Zhou Guanyu (Alfa Romeo)

Nona Fila

17 Mick Schumacher (Haas)

18 Nicholas Latifi (Williams)

Decima Fila

19 Carlos Sainz (Ferrari)

20 Kevin Magnussen (Haas)