Dopo il Gran Premio d’Italia vinto da Max Verstappen lo scorso 11 settembre, la Formula 1 torna in pista questo fine settimana per il 17° appuntamento della stagione. Il circus sbarca a Singapore, sul circuito di Marina Bay, dove il pilota olandese della Red Bull avrà a disposizione il primo di 6 match point. Ovviamente, affinché l’attuale campione del mondo in carica possa vincere il secondo titolo consecutivo già su questo circuito, serviranno delle combinazioni molto complicate (Perez dovrebbe arrivare 4° e Leclerc 9°), ma sta di fatto che ormai il Mondiale è ad un passo dall’assegnazione. Attualmente, la classifica piloti dice infatti che Verstappen ha 335 punti contro i 219 del ferrarista Charles Leclerc e i 210 del compagno di team Sergio Perez. Sono invece 203 i punti di George Russell (Mercedes). Anche nella classifica costruttori il Mondiale è chiaramente indirizzato con la Red Bull davanti a tutti con 545 punti, mentre Ferrari (406) e Mercedes (371) si contendono la seconda piazza.

GP Singapore: curiosità sul circuito e favoriti per la gara

L’ultima edizione del gran premio di Singapore si è tenuta nel 2019, per via della pandemia da Covid-19 che ha fatto saltare quelle del 2020 e del 2021. Ad imporsi tre stagioni fa a Marina Bay è stato Sebastian Vettel davanti a Charles Leclerc: una doppietta Ferrari che da lì in poi si è verificata solamente all’inizio di questo Mondiale, in Bahrain, con il pilota monegasco a precedere Carlos Sainz. La gara di Marina Bay è entrata ufficialmente nel calendario della Formula 1 a partire dal 2008, risultando la prima corsa a disputarsi in notturna. La Mercedes è la scuderia che vanta il maggior numero di vittorie qui, e cioè 4, contro le 3 di Ferrari e Red Bull. Sebastian Vettel è il re di Singapore con ben 5 successi, uno in più rispetto a Lewis Hamilton, mentre Fernando Alonso (2) e Nico Rosberg (1) completano l’albo d’oro della corsa.

Il tracciato è stato progettato dall’architetto Hermann Tilke e si snoda lungo un percorso cittadino intorno a Marina Bay lungo in totale 5,065 km. Per completare la gara serviranno 61 giri, per un totale di 308,706 km. Il record della pista è stato registrato in qualifica nel 2018 da Lewis Hamilton a bordo della Mercedes: il britannico ha fermato il crono in 1’36″015. Il giro più veloce in gara, invece, è di Kevin Magnussen, che nel 2018 a bordo della Haas ha ottenuto il tempo di 1’41″05. Sono tre le zone DRS che possono rappresentare una variabile importante per quella che si prospetta una sfida assai interessante.

La Ferrari sembra essere una macchina abbastanza idonea al circuito di Singapore e nella scuderia del Cavallino Rampante sperano di poter tornare alla vittoria rinviando l’appuntamento di Verstappen con il secondo titolo Mondiale. Anche la Mercedes, però, nutre speranze di podio, anche se la pista dovrebbe ripresentare la problematica rappresentata dal porpoising. Tra le due scuderie, sembra avere più possibilità di impensierire la Red Bull la Rossa, che ha una configurazione ad alto carico molto più adatta al tracciato e inoltre dovrebbe portare sul circuito di Marina Bay anche delle novità tecniche. Piccoli accorgimenti che dovrebbero ridurre uno degli inconvenienti che hanno accompagnato le Ferrari durante tutta la stagione, ovvero il degrado degli pneumatici.

La variabile impazzita potrebbe essere la Safety Car che, in caso di ingresso, come e più di Monza potrebbe indirizzare l’esito della corsa, così come lo stress fisico cui sono sottoposti i piloti in una corsa che richiede un grande sforzo fisico, trattandosi di un circuito cittadino, per giunta in condizioni di caldo umido tipiche del clima locale. Potrebbe tornare in pista, dopo l’intervento di appendicectomia, Alex Albon a bordo della Williams. In alternativa, è pronto Nyck De Vries, che potrebbe essere uno dei protagonisti del prossimo mercato piloti.

Come vedere il GP di Singapore in diretta TV e streaming

Il weekend del Gran Premio del Singapore sarà trasmesso integralmente in diretta TV da Marina Bay su Sky Sport F1, con live streaming su Sky Go e Now TV. TV8, invece, trasmetterà in differita (anche in streaming sul sito TV8.it) solo qualifiche e gara. Di seguito il programma dettagliato.

DIRETTA SKY SPORT F1

Venerdì 30 settembre

Prove libere 1: 12.00-13:00

Prove libere 2: 15.00-16:00

Sabato 1 ottobre

Prove libere 3: 12:00-14:00

Qualifiche: 15:00-17:00

Domenica 2 ottobre

Gran Premio: 14:00

DIFFERITA TV8

Sabato 1 ottobre

Qualifiche: 18:30

Domenica 2 ottobre

Gran Premio: 18:00

Formula 1 2022: classifica piloti dopo 16 gare

Verstappen Max – Red Bull – 335 punti

Leclerc Charles – Ferrari – 219 punti

Perez Sergio – Red Bull – 210 punti

Russell George – Mercedes AMG – 203 punti

Sainz Carlos – Ferrari – 187 punti

Hamilton Lewis – Mercedes AMG – 168 punti

Norris Lando – McLaren – 88 punti

Ocon Esteban – BWT Alpine – 66 punti

Alonso Fernando – BWT Alpine – 59 punti

Bottas Valtteri – Alfa Romeo – 46 punti

Magnussen Kevin – Haas – 22 punti

Gasly Pierre – AlphaTauri – 22 punti

Vettel Sebastian – Aston Martin – 20 punti

Ricciardo Daniel – 19 punti

Schumacher Mick – Haas – 12 punti

Tsunoda Yuki – AlphaTauri – 11 punti

Zhou Guanyu – Alfa Romeo – 6 punti

Stroll Lance – Aston Martin – 5 punti

Albon Alexander – Williams – 4 punti

De Vries Nyck – Williams – 2 punti

Nicholas Latifi – Williams – 0 punti

Nicolas Hulkenberg – Aston Martin – 0 punti

La classifica costruttori

Red Bull – 545 punti

Ferrari – 406 punti

Mercedes – 371 punti

Alpine – 125 punti

McLaren – 107 punti

Alfa Romeo – 52 punti

Haas – 34 punti

AlphaTauri – 33 punti

Aston Martin – 25 punti

Williams – 6 punti