Sarà Carlos Sainz a scattare dalla prima posizione sulla griglia di partenza del GP di Gran Bretagna di Formula 1. Il pilota spagnolo della Ferrari ha tirato fuori una vera e propria magia dal cilindro nel Q3 delle qualifiche a Silverstone, conquistando così la prima pole position della carriera fermando il cronometro in 1’40″983. Sainz ha impiegato ben 150 gare prima di ottenere una pole position: solo Sergio Perez ha dovuto attendere di più (214 corse). Per il pilota della Rossa sarà anche la quarta prima fila della carriera, la terza quest’anno, mentre la Ferrari festeggia la 237ª pole della sua storia, la prima a Silverstone dopo un digiuno durato ben 10 anni (l’ultima era stata firmata da Fernando Alonso). In vista della gara, Sainz ha dichiarato: “Il passo c’è stato per tutto il weekend, aldilà delle FP3 in cui abbiamo avuto qualche problema che pensiamo di aver corretto per le qualifiche. Comunque guardando i long-run delle seconde prove libere dovremmo essere in una buona posizione per provare a difendere questo primo posto. Max e Charles mi metteranno grande pressione, ma io darò il mio meglio”.

GP Silverstone, Verstappen: “Qualifiche complicate”

Dopo il weekend di Montreal, la pioggia è tornata protagonista sul circuito britannico di Silverstone, aggiungendo un bel po’ di pepe alle qualifiche. Di fianco a Sainz, nella griglia di partenza ci sarà il campione del mondo in carica Max Verstappen, beffato di soli 72 millesimi. L’olandese ha dimostrato di avere feeling con la monoposto e il tracciato per tutto il weekend e, anche se non ha centrato la prima posizione, può dirsi soddisfatto perché ad un certo punto la griglia di partenza sembrava essersi trasformata in una sorta di lotteria. “Sono state delle qualifiche molto complicate in cui non era semplice gestire la macchina ed estrarre il 100%. Sono stato anche un po’ sfortunato perché nel mio ultimo tentativo ho trovato una bandiera gialla che non mi ha permesso di migliorare”, il commento del campione del mondo al termine delle qualifiche.

Leclerc in seconda fila davanti a Perez

Una Ferrari e una Red Bull anche in seconda fila, con Charles Leclerc che precede Sergio Perez. Il pilota monegasco, sul finire delle qualifiche sembrava avere il giro più veloce in mano, ma un errore tra la seconda Becketts e Chapel lo ha costretto alla terza posizione, davanti al messicano. In terza fila partirà Lewis Hamilton, che ha ottenuto il quinto tempo precedendo Lando Norris. Il pilota della McLaren ha ingaggiato un duello a distanza con Fernando Alonso, avendo la meglio proprio sul filo di lana. Per l’asturiano, il rammarico di non aver sfruttato l’ultimo jolly a disposizione, commettendo un errore nell’ultimo giro lanciato che lo ha costretto al 7° posto.

Solo ottavo George Russell, mentre completano la top 10 l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou e la Williams di Nicholas Latifi. La sorpresa delle qualifiche è stato proprio il canadese, che ha risposto alle critiche e alle voci di un suo addio azzeccando la strategia e arrivando ad un insperato Q3. Ora è atteso da importanti conferme in gara, anche se non sarà per nulla semplice.

Deludenti le Aston Martin, che non stanno confermando quanto di buono fatto vedere ad inizio stagione: Sebastian Vettel e Lance Stroll sono stati eliminati già nel Q1 assieme ad Alex Albon e alle due Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher.

F1, GP Gran Bretagna: la griglia di partenza

PRIMA FILA

1 Carlos Sainz (Ferrari)

2 Max Verstappen (Red Bull)

SECONDA FILA

3 Charles Leclerc (Ferrari)

4Sergio Perez (Red Bull)

TERZA FILA

5Lewis Hamilton (Mercedes)

6Lando Norris (McLaren)

QUARTA FILA

7 Fernando Alonso (Alpine)

8 George Russell (Mercedes)

QUINTA FILA

9 Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

10 Nicholas Latifi (Williams)

SESTA FILA

11 Pierre Gasly (AlphaTauri)

12 Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

SETTIMA FILA

13 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

14 Daniel Ricciardo (McLaren)

OTTAVA FILA

15 Esteban Ocon (Alpine)

16 Alexander Albon (Williams)

NONA FILA

17 Kevin Magnussen (Haas)

18 Sebastian Vettel (Aston Martin)

DECIMA FILA

19 Mick Schumacher (Haas)

20 Lance Stroll (Aston Martin)