Doppietta Ferrari nelle qualifiche del GP di Monaco 2022 a Montecarlo. La pole position della settima prova stagionale della Formula 1 va all’idolo di casa, il monegasco Charles Leclerc, che è stato protagonista fin qui di un weekend molto “lineare”, come ammesso dal diretto interessato nell’intervista a Sky post qualifiche. Il pilota della Ferrari ha fermato il tempo in 1’11″376, mentre il suo compagno Carlos Sainz, che gli partirà di fianco in prima fila, ha girato in 1’11″601. Lo spagnolo è stato anche protagonista, suo malgrado, degli ultimi secondi delle qualifiche, quando, toccato dalla Red Bull di Sergio Perez, è andato a finire contro il muro decretando la bandiera rossa.

Sarà proprio il messicano ad aprire la seconda fila, davanti al compagno di team Max Verstappen, rientrato ai box visibilmente amareggiato al termine delle qualifiche. In terza fila, invece, la McLaren di Lando Norris e la Mercedes di George Russell. Non va oltre la quarta file e l’ottava posizione, invece, Lewis Hamilton, che partirà alle spalle della Alpine di Fernando Alonso. Appuntamento con la gara di Montecarlo domani alle 15:00: Leclerc sarà inevitabilmente favorito per via delle ridotte possibilità di sorpasso, ma il pilota del Principato dovrà battere per prima cosa la “maledizione” che lo ha visto fin qui sempre costretto al ritiro sul circuito di casa.

Formula 1 2022, GP Monaco: la griglia di partenza

1 Charles Leclerc (Ferrari)

2 Carlos Sainz (Ferrari)

3 Sergio Perez (Red Bull)

4 Max Verstappen (Red Bull)

5 Lando Norris (McLaren)

6 George Russell (Mercedes)

7 Fernando Alonso (Alpine)

8 Lewis Hamilton (Mercedes)

9 Sebastian Vettel (Aston Martin)

10 Esteban Ocon (Alpine)

11 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

12 Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

13 Kevin Magnussen (Haas)

14 Daniel Ricciardo (McLaren)

15 Mick Schumacher (Haas)

16 Alexander Albon (Williams)

17 Pierre Gasly (AlphaTauri)

18 Lance Stroll (Aston Martin)

19 Nicholas Latifi (Williams)

20 Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

MotoGP, Gp d’Italia 2022: Di Giannantonio in pole

Sono state delle qualifiche dalle mille emozioni e senza esclusioni di colpi quelle che si sono disputate questo pomeriggio sul circuito del Mugello. A partire in pole position nel GP d’Italia della MotoGP, domani alle 14:00, sarà Fabio Di Giannantonio, che ha fermato il cronometro in 1:46.156 in sella alla sua Ducati del Team Gresini. Le qualifiche si sono corse in una situazione di grande incertezza per l’asfalto in parte bagnato e in parte asciutto, con diversi big che hanno pagato dazio.

La prima fila sarà tutta italiana sul circuito toscano, con la Ducati che è riuscita a mettere ben 5 moto nelle prime 5 posizioni della griglia. Alle spalle del pole-man, infatti, troviamo Marco Bezzecchi a +88 millesimi e Luca Marini a +0.171, entrambi in sella alle Ducati del team Mooney VR46. A proposito di Valentino Rossi, il Dottore è stato celebrato con il ritiro del suo storico numero 46. In quarta posizione, apre la seconda fila Johann Zarco con la Ducati del team Pramac, mentre Francesco Bagnaia ottiene il quinto tempo con la Desmosedici ufficiale. Enea Bastianini non riesce ad andare oltre il 10° posto, mentre il leader del Mondiale, Fabio Quartararo (Yamaha), partirà dall’ultima casella della seconda fila. Alle sue spalle Aleix Espargarò e Takaaki Nakagami. Per la gara di domani, ovviamente, i piloti della Ducati partono in vantaggio per via della possibilità di sfruttare tutta la potenza del motore di Borgo Panigale.

MotoGP 2022: la griglia di partenza al Mugello

1 Fabio Di Giannantonio (Ducati)

2 Marco Bezzecchi (Ducati)

3 Luca Marini (Ducati)

4 Johann Zarco (Ducati)

5 Francesco Bagnaia (Ducati)

6 Fabio Quartararo (Yamaha)

7 Aleix Espargarò (Aprilia)

8 Takaaki Nakagami (Honda)

9 Pol Espargarò (Honda)

10 Enea Bastianini (Ducati)

11 Marc Marquez (Honda)

12 Jack Miller (Ducati)

13 Michele Pirro (Ducati)

14 Jorge Martin (Ducati), penalizzato di tre posizioni

15 Miguel Oliveira (KTM)

16 Brad Binder (KTM)

17 Joan Mir (Suzuki)

18 Alex Marquez (Honda)

19 Remy Gardner (KTM)

20 Darryn Binder (Yamaha)

21 Alex Rins (Suzuki)

22 Lorenzo Savadori (Aprilia)

23 Franco Morbidelli (Yamaha)

24 Maverick Vinales (Aprilia)

25 Raul Fernandez (KTM)

26 Andrea Dovizioso (Yamaha)