Panettone e champagne sotto l’albero, brindisi per il Natale e il nuovo anno ormai alle porte. Cin-cin anche con il mercato. Perché gennaio è anche il mese dove ripartono le trattative, l’occasione per “sistemare” in corsa le rose. Negli ultimi anni la sessione invernale di calciomercato ha regalato emozioni e colpi di scena e anche questa volta le sorprese non dovrebbero mancare. Ma quali sono, in questo momento, gli obiettivi e le priorità delle big del nostro campionato? Scopriamoli insieme.

ROMA

La priorità in casa giallorossa è il recupero degli infortunati. Il grande acquisto del mercato di gennaio sarà Georginio Wijnaldum, arrivato la scorsa estate in prestito con diritto di riscatto dal Psg e sceso in campo solo per 12 minuti a Salerno nella prima gara di campionato. Poi la frattura della tibia destra e il lungo stop: l’olandese adesso sta meglio e lavora per tornare il prima possibile. Occhi comunque sempre aperti sul mercato: già ufficiale l’arrivo di Ola Solbakken a gennaio; piace Aouar, centrocampista in scadenza di contratto a giugno con il Lione.

ATALANTA

Giovani, bravi e dal futuro assicurato. I nerazzurri, come sempre, monitorano diversi talenti in giro per il mondo: tra loro gli occhi degli uomini mercato atalantini seguono con attenzione Ibrahima Bamba, centrocampista classe 2002 dalle spiccate capacità difensive. Di proprietà dei portoghesi del Vitoria Guimaraes, l’ex Pro Vercelli è stato convocato da Mancini nell’ultimo stage a Coverciano.

INTER

Tra rinnovi, occasioni e lo sguardo al futuro. In casa Inter si attende la risposta di Skriniar, dopo che la società gli ha proposto un’offerta molto importante per prolungare il contratto in scadenza a giugno. La decisione del difensore slovacco condizionerà, in un senso o nell’altro, il mercato invernale dei nerazzurri, che continuano a lavorare per Marcus Thuram, in scadenza a giugno con il Monchengladbach e nel mirino di diversi club, Bayern Monaco compreso. Attenzioni rivolte anche al portiere che affiancherà Onana la prossima stagione e che potrebbe essere bloccato già a gennaio: Sommer (difficile anche per la concorrenza del Bayern), Neto e Agustín Rossi (tutti in scadenza 2023) i nomi sul taccuino del club.

LAZIO

Negli ingranaggi bianconcelesti potrebbe essere inserito un nuovo rinforzo offensivo già a gennaio. Molto dipenderà dalle occasioni che offrirà il mercato, ma la priorità in casa Lazio è quella di garantire a Maurizio Sarri un vice-Immobile. Tra i nomi valutati c’è anche quello di Walid Cheddira, attaccante del Bari (9 gol in 12 partite in Serie B) che ha disputato i Mondiali in Qatar con il Marocco.

JUVENTUS

Il futuro di Adrien Rabiot al centro dei pensieri bianconeri. Il centrocampista francese, in scadenza di contratto a fine stagione, non ha nascosto il desiderio di giocare in Inghilterra: ammissione che mette in guardia la Juventus su una trattativa per il rinnovo che si preannuncia tutt’altro che semplice. In entrata potrebbe arrivare un vice-Cuadrado, piace inoltre il polacco Kiwior: se Allegri deciderà di continuare a giocare a tre in difesa, allora i bianconeri potrebbero provare a intavolare una trattativa con lo Spezia.

MILAN

In casa rossonera le attenzioni principali sono rivolte alla trattativa per il rinnovo di Rafael Leao (scadenza 2024): i colloqui con il portoghese proseguono ormai da mesi ma ancora non si è arrivati alla fumata bianca. Bene indirizzato invece il discorso per il prolungamento di Ismael Bennacer, anche lui in scadenza nel 2024. Capitolo portiere: il Milan ha in pugno Sportiello per giugno a parametro zero ma, se lo stop di Maignan – ancora tormentato da problemi fisici – dovesse prolungarsi, i rossoneri potrebbero fare un tentativo per portare a Milanello il portiere dell’Atalanta già a gennaio.

NAPOLI

Nella macchina fino a questo momento quasi perfetta di Luciano Spalletti ci sarà spazio per un nuovo innesto sugli esterni. La società azzurra ha infatti definito con la Sampdoria l’arrivo a gennaio, in prestito con diritto di riscatto, del terzino destro Bartosz Bereszynski. Percorso opposto invece per il giovane difensore Mattia Zanoli, che a gennaio si trasferirà in blucerchiato in prestito secco. Nell’operazione coinvolto anche Nikita Contini che torna al Napoli dove farà il terzo portiere.