Consigli per l’estate: mare, relax e un’ottima crema solare. Perché di rovente nelle prossime settimane non ci saranno solo i raggi del sole, ma anche un calciomercato che si preannuncia davvero entusiasmante e che avrà tra le squadre protagoniste anche l’Inter.

I nerazzurri hanno già iniziato le loro grandi manovre specialmente in attacco: dalla speranza di rivedere Romelu Lukaku con la maglia nerazzurra alla trattativa per portare nella rosa di Simone Inzaghi lo svincolato Paulo Dybala. Quale futuro  invece per Lautaro Martinez? Le ultime sui movimenti in attacco dell’Inter. 

Lukaku e quella pazza voglia di Inter

La volontà di tornare a vestire il nerazzurro l’ha resa pubblica ormai da tanto. Fine dicembre, intervista esclusiva a Sky Sport: “Voglio chiedere scusa ai tifosi dell’Inter perché penso che la maniera in cui me ne sono andato sarebbe dovuta essere diversa. Spero davvero nel profondo del mio cuore di tornare all’Inter, non alla fine della mia carriera, ma quando sarò a un livello ancora buono per contribuire ai successi”. Firmato, Romelu Lukaku. Un assist che a distanza di mesi potrebbe – nonostante tutte le difficoltà del caso – trasformarsi in realtà. Rewind: dopo lo scudetto vinto da protagonista assoluto con Antonio Conte in panchina, nell’estate del 2021 l’attaccante belga torna al Chelsea che versa nelle casse nerazzurre ben 115 milioni di euro per il suo cartellino. La stagione con i Blues per Lukaku però è deludente, nei numeri (15 gol tra tutte le competizioni in 44 presenze complessive) e nelle emozioni. Big Rom non si inserisce negli schemi di Tuchel e non si sente amato e apprezzato come sperava. La scintilla dell’amore nella sua seconda avventura con il Chelsea non scocca mai e il desiderio di tornare all’Inter diventa sempre più intenso.

Inter-Lukaku, c’è uno spiraglio

Primi giorni di giugno 2022: in quello che sembrava essere un affare quasi impossibile, iniziano ad aprirsi degli spiragli. Fino a una svolta: il Chelsea, infatti, apre alla cessione in prestito di Lukaku. Parti che ora possono sedersi intorno a un tavolo e trattare a caccia di una soluzione che accontenti tutti, nonostante le difficoltà del caso. L’ammortamento del cartellino del belga – che al Chelsea guadagna 14 milioni di euro annui – pesa a bilancio 25 milioni di euro per la prossima stagione: una cessione, anche temporanea, sotto quella cifra farebbe registrare una perdita nei conti del club inglese. Prestito sì, dunque, ma non gratuito. Toccherà ora all’Inter ingegnarsi per trovare una soluzione che trasformi il sogno Lukaku in realtà.

Ottimismo per Dybala

Se il ritorno di Lukaku al momento rappresenta un’operazione dai contorni ancora tutti da delineare, lo stesso non si può dire in merito alla possibilità di vedere Paulo Dybala indossare la maglia nerazzurra a partire dalla prossima stagione. L’incontro tra l’entourage dell’argentino – libero a parametro zero dopo la decisione della Juventus di non rinnovargli il contratto – e la dirigenza dell’Inter è stato positivo: i nerazzurri hanno offerto un quadriennale a circa 5.5 milioni di euro a stagione più bonus, mentre le richieste di ingaggio della Joya sono più alte ma non di molto. Distanza sì, ma non incolmabile. Tanto che il faccia a faccia ha lasciato sensazioni positive alle parti coinvolte, che presto si rivedranno e proseguiranno la trattativa. Dybala, ricordiamo, piace anche, tra gli altri, all’Atletico Madrid del connazionale Simeone, ma nel suo orizzonte sembra esserci sempre più il nerazzurro.

Lautaro Martinez vede nerazzurro

Rinforzare la rosa, ma anche chiudere il mercato con il bilancio in attivo. Toccherà ai dirigenti nerazzurri trovare il giusto equilibrio tra le esigenze tecniche e quelle strettamente economiche. Non è dunque da escludere qualche sacrificio durante l’estate. E visti i lavori in corso per rinforzare l’attacco di Simone Inzaghi, da Paulo Dybala a Lukaku come raccontato, l’indiziato (nel caso di arrivo di entrambi) potrebbe essere Lautaro Martinez. L’attaccante argentino, autore di 25 gol nell’ultima stagione, però si sente centrale nel progetto nerazzurro, si trova benissimo a Milano e per il momento non ha preso in considerazione l’idea di poter cambiare maglia. Chi invece con ogni probabilità non farà parte dell’attacco nerazzurro della prossima stagione è Alexis Sanchez, in scadenza nel 2023 e con la valigia in mano.