È sempre calciomercato, anche quando la sessione estiva è da poco conclusa e quella invernale è ancora lontana (ma non troppo) dall’entrare nel vivo. Se per imbastire nuove trattative c’è ancora tempo, mesi di campionato e un Mondiale di mezzo, in cima ai pensieri dei club ci sono i rinnovi.

Milan, Inter, Roma e Napoli devono risolvere alcune situazioni – quali più intricate, quali meno – che riguardano alcuni dei loro giocatori più rappresentativi. Come stanno oggi le cose per quanto riguarda i rinnovi di Rafa Leao, Milan Skriniar, Nicolò Zaniolo e Alex Meret? Analizziamo insieme caso per caso

RAFA LEAO (MILAN), SCADENZA 2024

Quella relativa all’attaccante portoghese è la situazione sicuramente più intricata. Da una parte c’è la ferma volontà da parte del Milan di blindare il suo gioiello, dall’altra ci sono le richieste – elevate per gli standard d’ingaggio classici del club rossonero – del suo entourage che chiede uno stipendio da top player. Leao, in scadenza nel 2024, al momento guadagna circa 1.5 milioni di euro a stagione, una cifra stabilita prima della sua consacrazione. Il Milan per non lasciarselo scappare è pronto a uno sforzo economico importante che potrebbe anche sforare per la prima volta il tetto ingaggi stabilito dal club, sicuramente di più rispetto ai 4.5 milioni di euro messi sul tavolo tempo fa. “Prolungamento Leao? I rinnovi possono essere semplici o complicati: la volontà del giocatore fa tanto, perché la volontà del club c’è. Per diventare ancora più forte deve rimanere con noi, deve imparare ancora tante cose”, le ultime parole di Maldini in merito al futuro del portoghese. Per Leao negli ultimi giorni di mercato era arrivata un’offerta da 70-80 milioni da parte del Chelsea che, in caso di mancato rinnovo, è pronto a tornare alla carica già nei prossimi mesi.

MILAN SKRINIAR (INTER), SCADENZA 2023

In estate è stato al centro dei desideri di diversi club, Psg su tutti, ma l’Inter ha sempre ribadito che lo avrebbe ceduto  (per esigenze legate al bilancio) solo per una offerta “monstre”. Sicuramente non per i 50 milioni di euro più bonus presentati a più riprese dal club francese durante i mesi estivi. Negli ultimi giorni di agosto la presa di posizione del club su decisione del presidente Zhang: Milan Srkiniar è incedibile, con la società nerazzurra pronta a rinnovagli il contratto in scadenza nel 2023 adeguandogli lo stipendio e portandolo al livello di quello percepito dagli altri top in rosa. Basterà a convincere Skriniar? Lo slovacco dal canto suo non ha mai manifestato l’intenzione di voler cambiare aria e Marotta è stato chiaro a più riprese: “Faremo di tutto per trattenerlo, poi sarà il giocatore a decidere”.

NICOLÒ ZANIOLO (ROMA), SCADENZA 2024

La premessa è d’obbligo: la Roma Nicolò Zaniolo non lo ha mai messo sul mercato. Se però fosse arrivata un’offerta da 45/50 milioni di euro allora l’avrebbe presa in considerazione. Proposta mai arrivata sul tavolo giallorosso, nonostante l’attaccante classe 1999 piaccia e non poco a diverse big che continuano a monitorare con molta attenzione la sua situazione contrattuale. “Non è stata un’estate particolare per me, sembra sempre che debba andare via e poi invece resto”, le parole dello stesso calciatore a mercato ormai concluso, quasi “rassegnato” a convivere con le voci sul suo futuro, Adesso però è arrivato il tempo di sedersi intorno a un tavolo e discutere in maniera concreta del rinnovo: cifre, dettagli, prospettive. Futuro insomma, visto che la deadline 30 giugno 2024 non è poi così lontana.

ALEX MERET (NAPOLI), SCADENZA 2023

Da “sfiduciato” a punto di forza, per il presente e anche per il futuro. Prospettive che si ribaltano in poco tempo: destino da una parte, tenacia, consapevolezza e bravura dall’altra. Rewind: Alex Meret e il Napoli a inizio estate hanno l’accordo per prolungare fino a 2027 il contratto in scadenza nel 2023. La firma però non arriva, perché il Napoli per tutto il mercato estivo cerca con insistenza un portiere con maggiore esperienza: Kepa del Chelsea e, soprattutto, Keylor Navas del Psg. Nulla di fatto. Meret lavora in silenzio, poi risponde sul campo. Parata dopo parata, le ultime quelle decisive contro il Milan. E se già nei giorni precedenti il ds Giuntoli aveva chiuso alla possibilità di un nuovo tentativo a gennaio per Keylor Navas, adesso la fiducia è tutta riposta su Meret. Il contratto è già pronto, solo da firmare.