È sempre calciomercato, anche quando una sessione di trasferimenti si è conclusa da pochissimo (5 ottobre in Italia) e un’altra sta già per iniziare (gennaio 2021). Perché si sa, le occasioni a volte vanno colte al volo ma per arrivare per primi al traguardo bisogna lavorare sottotraccia per mesi e mesi: come nel caso dei giocatori che andranno in scadenza di contratto con i rispettivi club il prossimo giugno e già sei mesi prima, dunque proprio a partire da gennaio, possono accordarsi e firmare per altre squadre in vista della stagione successiva. Da una parte la società proprietaria del cartellino che spinge per raggiungere un’intesa per il rinnovo così da blindare il giocatore o anche solo per tutelarsi e non perderlo a parametro zero e venderlo a gennaio, seppur a costi inferiori rispetto al valore di mercato reale, dall’altra tutti i club acquirenti pronti a mettere sul piatto progetti e stipendi allettanti. E a guardare i giocatori in scadenza di contratto a giugno 2021 ci si accorge come le occasioni siano davvero tantissime: ecco allora, ruolo per ruolo, i migliori possibili colpi a zero.

Gigio e i suoi fratelli

Come non iniziare da Gigio Donnarumma? Il giovanissimo (classe 1999) baby fenomeno del Milan è arrivato a ridosso della scadenza contrattuale senza che i rossoneri siano ancora riusciti a trovare un’intesa per il rinnovo. La trattativa tra il club milanese e Mino Raiola, agente del portiere, va avanti ormai da tempo e le prossime settimane potrebbero essere decisive, in un senso o nell’altro. A proposito di top player… chi non vorrebbe in squadra Sergio Ramos? In questo caso, come spesso accade, sarà determinante la volontà del giocatore: provare una nuova esperienza all’estero o concludere la carriera con il Real Madrid con cui ha vinto tutto? Dalla Liga alla Bundes, dove il Bayern Monaco sta provando in ogni modo a trattenere David Alaba, classe 1992 su cui hanno messo gli occhi i principali top club europei. Senza dimenticare Jerome Boateng, anche lui in scadenza con i bavaresi. Altre possibili occasioni anche per le italiane? Bernat del Psg e le vecchie conoscenze della Serie A Mustafi e Sokratis Papastathopoulos, entrambi dell’Arsenal, club che ha in scadenza anche David Luiz.

Occasioni da… Pallone d’Oro

Tra i calciatori in scadenza di contratto a giugno 2021 c’è anche Luka Modric del Real Madrid, Pallone d’Oro 2018: il centrocampista croato sarà anche nella fase conclusiva della sua carriera (35 anni compiuti lo scorso 9 settembre) ma il suo talento e la sua leadership sono indiscutibili. Esperienza che non manca di certo nemmeno a Georginio Wijnaldum, classe 1990 in scadenza a giugno con il Liverpool, o a Javi Martinez, 32enne che potrebbe salutare il Bayern Monaco a zero. Profilo opposto per età e caratteristiche, ma su cui in tantissimi stanno provando a fiondarsi (Real in primis) è Giovanni Reyna, uno degli ultimi baby fenomeni lanciati dal Dortmund che farà di tutto per rinnovare il contratto del classe 2002. E poi c’è Hakan Calhanoglu, altro “rinnovo scottante” di casa Milan: dopo le prime stagioni difficili in Serie A, il turco sta mostrando tutte le sue qualità proprio nella stagione in cui il suo contratto con i rossoneri terminerà. Chi il campionato italiano lo ha più volte sfiorato in passato è Julian Draxler, talento frenato dai troppi infortuni in scadenza a giugno 2021 col Psg. Possibili occasioni a zero anche dalla Premier, dove in scadenza a fine stagione ci sono Mata dello United e Ozil dell’Arsenal.

Sognando Leo Messi

Immaginate riuscire a prendere uno dei più forti giocatori della storia del calcio a parametro zero? Un sogno che solo una ristrettissima cerchia di club (City su tutti) può cullare: perché Leo Messi a fine anno può lasciare il Barcellona a scadenza di contratto, mettendo fine a una storia che – per volontà dell’argentino – si sarebbe già conclusa lo scorso mercato. A giugno prossimo però non ci sarà nessuna clausola da 700 milioni da pagare: chi vorrà Messi – se non rinnoverà dopo l’addio del “rivale” Bartomeu alla presidenza del Barça – dovrà offrire progetto e uno stipendio faraonico. Se Messi, causa costi di ingaggio, è destinato a rimanere un sogno proibito per molti, discorso diverso per Memphis Depay, calciatore che il Lione potrebbe decidere di cedere (il Barcellona è in pole) già a gennaio visto che difficilmente rinnoverà. Ma la Ligue 1 è pronta a offrire altre ghiottissime occasioni: a giugno scade il contratto di Di Maria con il Psg, così come quello di Thauvin con l’Oympique Marsiglia (italiane attentissime). Ancora incerto anche il futuro di Sergio Aguero, in scadenza col City, mentre non ci sono dubbi sull’addio di Milik al Napoli, a gennaio dietro il pagamento di un indennizzo al club azzurro o a giugno a zero. Altre occasioni a zero? Da Lucas Vazquez del Real Madrid e Diego Costa dell’Atletico a Marega del Porto, passando da Taison dello Shakhtar, Slimani del Leicester e Giroud del Chelsea.