Idee e strategie, in alcuni casi chiare e precise, ma anche la capacità di cogliere le occasioni improvvise che offrirà il calciomercato. L’1 luglio si è aperta ufficialmente la sessione di trattative estive e i club della nostra Serie A sono già a caccia dei rinforzi giusti in vista della prossima stagione. Ma come si muoveranno le big del nostro campionato? Abbiamo analizzato le strategie e le linee guida del mercato che sarà…  

INTER – La cessione di Achraf Hakimi al Psg è un passaggio doloroso ma necessario per dare ossigeno al bilancio, ora l’obiettivo della società nerazzurra è quello di confermare l’attuale rosa ma con un occhio sempre vigile alle occasioni che offrirà il mercato. Una di queste – l’arrivo a parametro zero di Hakan Calhanoglu in scadenza col Milan, una necessità legata alla vicenda Eriksen – è stata già colta, ora si valuterà la soluzione migliore per sostituire Hakimi, con il nome di Héctor Bellerin tra i più “caldi”. I nerazzurri inoltre vogliono bloccare per la prossima stagione Andre Onana, portiere in scadenza a giugno 2022 con l’Ajax.

MILAN – Nonostante il secondo posto in classifica nello scorso campionato, la società rossonera è tra le più attive in questo mercato. Ufficiale da tempo l’arrivo di Maignan per il dopo Donnarumma, definito con il Real Madrid il ritorno di Brahim Diaz, le priorità adesso riguardano i due terzini (a destra uno tra Odriozola e Diogo Dalot, a sinistra si cerca un vice Theo Hernandez in prestito), due centrocampisti (il riscatto di Tonali dal Brescia e Bakayoko dal Chelsea, tornato nuovamente a essere un obiettivo) e un attaccante, con Giroud nome giusto se si libera a zero dal Chelsea. Per sostituire Calhanoglu il casting (Ziyech tra i primi della lista) è già iniziato, ma servirà tempo per trovare il profilo giusto a condizioni vantaggiose.

ATALANTA – Un salto di qualità anche sul mercato per continuare a stupire sempre più. I nerazzurri vogliono alzare l’asticella anche in sede di trattative e il quasi certo arrivo del portiere Juan Musso dall’Udinese per circa 20 milioni di euro è il segnale chiaro delle ambizioni del club. Tra gli obiettivi c’è anche quello di un nuovo difensore centrale e un centrocampista (interesse molto concreto per Pobega del Milan, 12 milioni di euro la richiesta).  Sull’esterno di destra, Lirola in pole in caso di partenza di Hateboer.

JUVENTUS – Il ritorno di Max Allegri in panchina, ora il mercato. I bianconeri hanno individuato i ruoli dove intervenire: a centrocampo arriverà un nuovo elemento di spessore e il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Manuel Locatelli del Sassuolo, grande protagonista a Euro 2020. Dopo il rinnovo del prestito di Alvaro Morata, Allegri potrà contare anche su un nuovo attaccante: un profilo di primo livello se partirà Cristiano Ronaldo o un giovane per completare il reparto in caso di permanenza del portoghese. 

NAPOLI – Nuovo allenatore, ma pochi ritocchi sul mercato. Luciano Spalletti è convinto di avere ereditato una rosa molto importante che andrà solo puntellata in alcuni ruoli. Su tutti il terzino sinistro, considerato una priorità: il nome che stuzzica maggiormente al momento è quello di Emerson Palmieri del Chelsea. Possibile anche l’arrivo di un nuovo centrocampista. 

LAZIO – Con l’approdo in panchina di Maurizio Sarri sarà rivoluzione. Lotito cercherà di accontentare il più possibile le richieste dell’allenatore, che vuole giocatori funzionali alle sue idee di calcio. I ruoli? Uno (e anche di più) a reparto: arriverà un portiere (piace Gollini in uscita dall’Atalanta), alcuni difensori, un centrocampista e degli esterni. Si lavora al ritorno di Felipe Anderson, piace il giovane Luka Romero del Maiorca così come Orsolini, ma sono diversi i nomi valutati: tante idee sul tavolo, alcune delle quali potrebbero concretizzarsi in caso di qualche cessione eccellente (Correa piace sempre al Psg).

ROMA – Praticamente bloccati il portiere Rui Patricio e il centrocampista Granit Xhaka dell’Arsenal, nelle prossime settimane si lavorerà a un nuovo difensore centrale e anche a uno/due esterni offensivi. Se la Roma riuscirà a piazzare alcuni giocatori ai margini del progetto (tra loro Pau Lopez e Under, sempre più vicini all’Olympique Marsiglia) darà poi l’assalto a Kostic dell’Eintracht Francoforte. Torna per restare Justin Kluivert che piace tanto a Mourinho. Attenzione poi al futuro di Dzeko: in caso di addio del bosniaco potrebbe arrivare un attaccante importante.

FIORENTINA – Ufficializzato l’arrivo di Vincenzo Italiano in panchina, ora in casa viola si inizierà a lavorare sul mercato. Un colpo importante è già stato piazzato nei giorni scorsi: si tratta di Nico Gonzalez, arrivato dallo Stoccarda. La priorità è quella di trattenere il gioiellino Vlahovic; arriverà un nuovo centrocampista, così come i sostituti di Ribery e Caceres ai quali non è stato rinnovato il contratto in scadenza.