Il calciomercato è ufficialmente iniziato solo da pochi giorni (1 settembre), ma le big del nostro campionato sono già attivissime in sede di trattative: affari a sorpresa già conclusi (e altri in arrivo), strategie e obiettivi. Il punto sui movimenti delle grandi di Serie A.

La Juve lavora al colpo Suarez

Luis Suarez è il grande obiettivo del mercato bianconero. Con Higuain in uscita, la Juve ha messo nel mirino il centravanti – che presto prenderà il passaporto comunitario – finito ai margini del nuovo Barcellona di Koeman. La società torinese ha mosso passi importanti per portarlo in Italia, tanto che è vicina l’intesa contrattuale con l’uruguaiano; per affondare il colpo però serve che il giocatore si svincoli dal Barça (a cui è legato da un contratto fino al 2021): trattativa in corso tra le parti, con Suarez che chiede una buonuscita di 25 milioni. Per facilitare l’operazione, la Juve potrebbe riconoscere anche un piccolo indennizzo sotto forma di bonus al Barça. Bianconeri che in parallelo continuano a seguire Dzeko della Roma, mentre per il centrocampo hanno già acquistato McKennie dallo Schalke 04.

Kolarov per Conte. E Vidal è sempre più vicino…

Il vertice con proprietà e dirigenza ha spazzato via le nubi sul futuro di Conte: sarà ancora lui l’allenatore dell’Inter nella prossima stagione, con i nerazzurri che adesso lavorano per esaudire le sue richieste sul mercato. A iniziare dal pupillo Vidal, sempre più vicino a svincolarsi dal Barcellona per poi firmare con i nerazzurri che stanno lavorando per trovare un’intesa contrattuale. Tutto fatto invece per l’arrivo di Kolarov dalla Roma: sarà il terzino sinistro serbo il rinforzo d’esperienza per la difesa. Nerazzurri che inoltre manterranno gli accordi presi lo scorso gennaio col Parma per acquistare Darmian. Potrebbero lasciare l’Inter invece Skriniar, obiettivo del Psg, Nainggolan, che il Cagliari vorrebbe confermare, Perisic, nel mirino del Bayern anche se non c’è ancora l’accordo economico tra le parti, e Candreva, idea del Napoli.

Colpo Tonali e il jolly Diaz. Ma il Milan non si ferma

Il rinnovo di Ibrahimovic, poi il colpo Tonali strappato alla concorrenza dell’Inter e non solo. Il Milan è tra i club più attivi in questa prima fase di calciomercato: operazione da 35 milioni complessivi (10 per il prestito, 15 per il riscatto e 10 di bonus, oltre a una percentuale del 10% sulla futura rivendita) per convincere il Brescia a cedere il talentuoso centrocampista, considerato tra i giovani più promettenti del calcio italiano. Si avvicina intanto anche il ritorno di Bakayoko dal Chelsea, già chiusa invece l’operazione che ha portato a Milano il jolly offensivo Brahim Diaz dal Real Madrid in prestito (formula che potrebbe essere modificata nei prossimi mesi). Se parte Laxalt, possibile investimento su Viña del Palmeiras.

Atalanta, ora Romero. Lazio vicina a Muriqi

L’Atalanta ha ufficializzato l’arrivo dalla Lokomotiv Mosca di Aleksey Miranchuk, qualcosa in più di un “semplice” vice-Ilicic, ancora indisponibile; in difesa è fatta per l’arrivo di Romero dalla Juve (ultimo anno al Genoa). Porte girevoli sugli esterni: con Castagne che si è trasferito al Leicester, a Bergamo approda Karsdorp dalla Roma; se dovesse partire Hateboer i nerazzurri potrebbero andare su Piccini del Valencia. Colpo in prospettiva: dalla cantera del Barça arriva  il baby 2002 Anwar Mediero.

Dopo la grande delusione per il mancato arrivo di David Silva (ha scelto la Real Sociedad), la Lazio è sempre più vicina a Vedat Muriqi, attaccante del Fenerbahce; alle battute finali anche la trattativa con la Spal per Fares. Ufficiale l’arrivo dal Milan di Reina che sarà il vice-Strakosha, così come il rinnovo fino al 2025 di Ciro Immobile.

La Roma pronta a riabbracciare Smalling. Il punto sul Napoli

Ufficiali l’ingaggio di Pedro e la permanenza a titolo definitivo di Mkhitaryan, in casa Roma aumenta sempre più la fiducia per il ritorno di Smalling dal Manchester United. Tra i difensori piace anche il giovane Nehuen Perez dell’Atletico Madrid. In uscita, oltre alle operazioni Kolarov (Inter) e Shick (Bayer Leverkusen) già definite, ci sono Fazio e Santon. Capitolo Dzeko: la Roma aprirà alla cessione del calciatore (resta sempre da capire la sua volontà), solo se avrà il sostituto adeguato individuato in, ma al momento l’operazione per portare il polacco in giallorosso e Under, giocatore che piace molto a Gattuso, al Napoli, non si sblocca (valutazioni economiche diverse). Chi ha già salutato gli azzurri per andare all’Everton è Allan, mentre c’è incertezza sulla permanenza di Koulibaly: la sua eventuale cessione al City (che potrebbe alzare l’offerta) garantirebbe al Napoli il tesoretto adeguato per provare a sferrare gli assalti decisivi per Papastathopoulos dell’Arsenal, Boga del Sassuolo (40 milioni la richiesta) e Veretout della Roma, già trattato un anno fa. Per gli esterni offensivi un’idea è quella di Candreva dell’Inter, mentre è ufficiale il rinnovo fino al 2024 di Zielinski.