30 giorni alla deadline, calciomercato pronto a vivacizzarsi sempre più. Diversi i club che per strategia e/o necessità hanno deciso di attendere agosto per provare a strappare condizioni migliori in sede di trattativa, ora però il tempo inizia a stringere.

Ma cosa dobbiamo aspettarci da qui al 31 agosto? In Serie A ci sono affari che vanno avanti da tempo e che in questo mese potrebbero finalmente concretizzarsi. Ecco 10 operazioni pronte a infiammare l’ultimo mese di calciomercato. 

Juve-Locatelli

Una cosa è certa: Locatelli vuole la Juve e la Juve vuole Locatelli. Il nodo che al momento blocca l’affare è rappresentato dalla richiesta del Sassuolo, che per privarsi del cartellino del centrocampista della Nazionale chiede circa 40 milioni di euro. Cifra che l’Arsenal ha messo sul piatto e che anche altri club esteri potrebbero offrire. Tra Juve e Sassuolo, nonostante i fitti contatti, l’intesa non c’è ancora né sulle cifre né sulla formula dell’affare. Toccherà ai bianconeri decidere se rilanciare o meno, avvicinandosi alle richieste neroverdi. 

Milan-Bakayoko

Certi amori fanno giri immensi e poi… poi in questo caso potrebbero ritornare, ma servirà pazienza e le giuste condizioni. I rossoneri sono tornati a interessarsi concretamente al centrocampista, già al Milan nella stagione 2018-2019 e molto vicino al ritorno anche lo scorso anno (prima dell’inserimento del Napoli). Il Chelsea ha esteso il contratto di Bakayoko fino al 2023, i rossoneri sperano di riuscire a ottenerlo in prestito. Lui al Milan tornerebbe più che volentieri.

Fiorentina-Nastasic

A proposito di ritorni, in questa sessione di calciomercato si potrebbe celebrare quello tra la Fiorentina e Matija Nastasic. In caso di cessione di Milenkovic, infatti, la società viola è pronta a chiudere per il difensore serbo dello Schalke 04. Operazione a costi contenuti (3-4 milioni di euro il costo del cartellino) dopo la retrocessione in Zweite Liga dei tedeschi.

Tottenham-Romero

Dopo l’arrivo di Gollini, gli Spurs guardano ancora in casa Atalanta. L’obiettivo è il difensore argentino Romero: la trattativa sembrava ben avviata, con l’offerta inglese che superava (bonus compresi) i 50 milioni di euro, ma nelle ultime ore c’è stato un brusco stop. Romero però spinge per trasferirsi in Premier League.

Atalanta-Demiral

Se Romero dovesse trasferirsi al Tottenham, l’Atalanta non si farà sicuramente trovare impreparata. Il primo nome per sostituirlo è quello di Merih Demiral, ma le richieste della Juve si aggirano intorno ai 30-35 milioni di euro. Attenzione allora a Luiz Felipe della Lazio e Tomiyasu del Bologna, più complicato arrivare a Botman del Lille.

Inter-Bellerin (o Nandez)

Prosegue la ricerca del sostituto di Hakimi in casa nerazzurra. Tra i nomi che maggiormente stuzzicano la società c’è quello di Hector Bellerin, con l’Arsenal che ora ha aperto alla cessione in prestito con diritto di riscatto (prima però dovrà comprare il sostituto), condizione gradita dall’Inter. Che tiene sempre viva la pista Nahitan Nandez con Cagliari, anche se non c’è ancora l’accordo sulla cifra per il prestito con il club rossoblù. 

Milan-Ziyech

Dopo Giroud e con Bakayoko sempre nel mirino, il Milan continua a guardare ancora in casa Chelsea a caccia di rinforzi. I rossoneri non mollano la pista Hakim Ziyech, individuato come uno dei candidati principali per il dopo Calhanoglu: se gli inglesi apriranno a una cessione in prestito, allora il Milan si farà sotto con decisione. 

Juve-Kaio Jorge

Un duello di mercato con il Milan (alla corsa è iscritto anche il Benfica) che però al momento vede i bianconeri in vantaggio. La Juventus punta con decisione su Kaio Jorge, anche se nelle ultime ore il Santos – che ha confermato i contatti diretti con la stessa Juve – ha fatto sapere che il contratto dell’attaccante 2002 è in scadenza nel 2023 e non a dicembre 2021 come in molti credevano (ci sono posizioni contrastanti all’interno del Santos stesso sulla vicenda). La cifra giusta per lasciarlo partire? Dal club brasiliano fanno sapere che offerte da 15 milioni verrebbero prese in considerazione. 

Napoli-Emerson Palmieri

Una strategia di attesa con la speranza che con l’avvicinarsi della chiusura del mercato il Chelsea ammorbidisca la propria posizione. Il Napoli continua ad avere gli occhi puntati su Emerson Palmieri, campione d’Europa con la Nazionale di Mancini che nella scorsa stagione ha faticato a trovare spazio. Il Chelsea continua a chiedere 20 milioni di euro circa per il cartellino, il Napoli spera in un’apertura al prestito.

Zenit-Belotti

La Russia chiama il Gallo e lo fa in maniera decisamente insistente. Lo Zenit ha individuato proprio nell’attaccante del Torino il profilo giusto per rinforzarsi ed è pronto a offrire 30 milioni di euro bonus compresi. Molto dipenderà dalla volontà dello stesso Belotti a cui il Torino ha presentato una proposta di rinnovo – è in scadenza nel 2022 – a 4 milioni di euro a stagione bonus compresi per 4 anni.