Venezia, Spezia, Genoa, Cagliari e Salernitana. Sono queste le squadre che, verosimilmente, si giocheranno la salvezza nel campionato di Serie A. Udinese e Sampdoria, invece, hanno qualche punto in più e per ora si sono tirate fuori dalla lotta. Dopo l’intero girone d’andata è doveroso, quindi, fare un bilancio, analizzando con attenzione la parte bassa della classifica.

Il Venezia, come detto anche dal suo allenatore, avrebbe firmato per trovarsi in questa situazione di classifica dopo 19 partite. La squadra di Zanetti alterna ottime prestazioni a partite deludenti e nel girone di ritorno dovrà avere maggiore continuità di risultati se vuole mantenere questo distacco dalle ultime 3.

Lo Spezia di Thiago Motta, invece, ha sorpreso tutti nell’ultimo turno con una vittoria convincente in quel di Napoli. La compagine ligure sembrava in netta difficoltà, con l’allenatore vicino all’esonero, ma il successo contro gli azzurri di Spalletti può rappresentare la svolta della stagione.

Il Genoa, dal canto suo, è in attesa del mercato di gennaio per attuare una vera e propria rivoluzione. Shevchenko ha provato a dare un’idea di gioco a questa squadra e pian piano si sta iniziando ad intravedere la mano dell’ucraino, quantomeno in fase difensiva.

Cagliari e Salernitana, infine, hanno vissuto un girone d’andata infernale. Entrambe le squadre hanno sostituito l’allenatore, ma questo non ha portato a grossi cambiamenti. I campani, tra l’altro, devono sopportare anche il peso della possibile esclusione dal campionato e di certo tutto questo non fa bene ad un ambiente già depresso per i risultati del campo.

Fra 19 partite 3 squadre saluteranno tutti e scenderanno in Serie B, ma con il mercato di gennaio alle porte tutto potrebbe cambiare in un attimo.